Commentario del 27.03.2021

PRIME PAGINE
L'Italia non riapre per un mese (Corriere). Bar e locali, si riapre a maggio (Messaggero). Ma scuole aperte in zona rossa (Sole). Draghi apre le scuole e zittisce Salvini (Stampa). "Riaprire subito": Salvini ci riprova e Draghi lo seda (Fatto). Sulle chiusure botta e risposta Salvini-premier (Corriere). Draghi gela Salvini: "Riapriremo il Paese quando l'epidemia lo consentirà" (Repubblica). Verità attacca: Draghi è stato contagiato da Speranza. Brusaferro al Corriere: "La curva scende, estate più libera". Gli analisti: contagi zero in giugno (QN). Intanto, l'avvertimento del premier: "Chi cura i malati obbligato a vaccinarsi" (Repubblica). Obbligo di vaccino per i sanitari. E per i medici c'è lo scudo penale (Messaggero).
Italia-Economia. Italia stretta dal declino demografico: 746mila morti e solo 404 mila nati (Sole). Mai così pochi figli dal 1861 (Giornale). "Culle vuote, ma bare piene" titola Libero. Piazza Affari, ricchi dividendi (MF); Dazn conquista la Serie A per 2,5 miliardi di euro (Sole, Corriere, Messaggero, Repubblica e tutti).
Italia-Politica. Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: effetto leader, con Letta e Conte salgono Pd e M5S. Pd, Letta annuncia le primarie per Roma: "Gualtieri in campo. Raggi un inciampo". Berlusconi al Giornale: "Giustizia malata, fermiamo i veleni".

ECONOMIA
Crollo delle nascite e record di morti: l'Italia si restringe (Stampa p.8 e tutti). L'Istat fotografa l'andamento demografico che mostra come il numero di parti quest'anno sia al minimo dall'Unità d'Italia. "Culle sempre più vuote e bare sempre più piene" titola Libero (p.8). Effetto Covid su nascite e morti, doppio record negativo nel 2020 (Sole p.3): minimo di nascite dal 1861 e massimo di morti dal dopoguerra. Sparita una città grande quanto Firenze. L'intervento dell'ex ministra Elsa Fornero sulla Stampa (p.8): servono aiuti alle madri e più cure per i fragili per combattere il declino demografico.
Gli operai tornano in piazza: un mln di posti a rischio (Repubblica p.8). Manifestazione al Mise dei lavoratori delle industrie in crisi. Il ministro Giorgetti: "Basta dire bugie su progetti di rilancio impossibili".
Inps, bufera sul presidente Tridico per la proposta sul reddito di cittadinanza agli immigrati. "Tridico s'inventa il reddito di clandestinità" titola la Verità (p.13). Con la sua proposta, Tridico cerca appoggi – scrive il Giornale (p.15) -. ma la sinistra lo ignora. La Stampa (p.9) riporta i dati dell'istituto, secondo cui su 2,3 mln di persone che ricevono l'assegno, soltanto il 13% è straniero.

POLITICA
Un altro mese senza la zona gialla (Corriere p.5 e tutti): l'indice Rt scende a 1,08 e l'incidenza dei contagi è sotto 250. Ma non basta: Italia chiusa fino a maggio (Stampa p.4). Nel nuovo decreto confermata l'abolizione del giallo fino al primo maggio. Passano in rosso altre tre regioni, ora sono 11. Solo il Lazio passa dal rosso all'arancio. Dopo Pasqua 42 mln di persone ancora a casa. La Verità (p.4), citando i dati, attacca: dopo quattro mesi sappiamo che i colori non servono a nulla. Intanto il premier annuncia: "Scuole aperte anche in zona rossa fino alla prima media" (su tutti). Mentre bar, locali e ristoranti aspettano (Repubblica p.5). E sulle chiusure arrivano le prime scintille tra Salvini e il premier (su tutti). Il segretario leghista non ci sta e annuncia battaglia per forzare i blocchi di Super Mario (Verità p.3). "Basta chiusure - dice Salvini -, impensabile un altro mese chiusi". E il Carroccio minaccia l'Aventino (Repubblica p.3). "Seguo i numeri" replica il premier, il cui compromesso mette all'angolo Salvini (Stampa p.3). "Nuove aperture solo se calano i contagi – spiega Draghi -, ma la scuola è una priorità" (Sole p.2). Per il Fatto (p.2) Draghi riapre "solo" le scuole e zittisce l'aperturista Salvini. La Verità (p.2) attacca il premier: la sua svolta non arriva mai, l'Italia resta in "Profondo rosso". In vista dell'estate, l'ottimismo di Brusaferro (Iss) al Corriere (p.6): "La curva è in discesa, guadagniamo spazio. L'estate sarà più libera". Secondo le stime degli analisti riportate dal QN (p.3) a inizio giugno avremo zero casi. Nel frattempo Draghi annuncia un decreto contro i medici non vaccinati: "Obbligo per chi lavora con i malati" (su tutti). Negli ospedali – scrive Repubblica (p.4) – i no-vax sono 35 mila, ma il nuovo decreto prevederà il trasferimento per chi rifiuta la dose. Chi lavora a contatto con i pazienti dovrà o immunizzarsi o accettare un'altra mansione. Trasferimento, ferie forzate o licenziamento: ecco – segnala la Stampa (p.5) – la stretta sugli operatori sanitari No-vax. E arriva anche lo "scudo penale" per i medici vaccinatori.
A livello politico, il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (in prima e p.12) evidenzia la crescita di Pd e M5S: con l'arrivo dei nuovi leader i dem si portano al 20,3%, mentre il M5S è al 18%. Primo partito resta la Lega al 22,5%. Libero (in prima e p.4) segnala invece lo scettro della Meloni al Sud: FdI diventa primo partito nel Mezzogiorno, superando il M5S. Adesso FdI sarebbe votato dal 24,2% degli elettori, è la prima volta che il centrodestra è così forte al Sud.
M5S, Grillo blinda la regola dei due mandati. Conte spiazzato e ira dei big: "Così ci fa fuori" (Stampa p.10 e tutti).
Nel Pd si guarda al voto per il Comune di Roma del prossimo ottobre: si va verso le primarie per scegliere il candidato, ma Letta lancia l'ex ministro Gualtieri (Messaggero p.9 e tutti). Per ora niente intesa tra dem e M5S, la Raggi va avanti da sola ma lascia aperta la porta al Nazareno.
Sul Giornale (in prima e pp.2-3) ampio spazio all'intervista a Silvio Berlusconi, che parla di giustizia: "Il Sistema condiziona la politica italiana e contraddice i cardini dello stato di diritto. Ora serve una riforma per il giusto processo".

ESTERI
La Corte tedesca gela il Recovery, i fondi Ue ora rischiano di slittare (Stampa e Repubblica p.6, Corriere p.9, Messaggero p.4). Il tribunale blocca la ratifica. Aiuti europei fermi sino al pronunciamento. Bruxelles preoccupata, lo stallo può essere utilizzato dai Paesi frugali e Visegrad. I giudici della Corte Costituzionale tedesca minacciano di bloccare o ritardare il "Next Generation EU". Il principio della condivisione del debito è alla base del ricorso accolto dell'economista di ultradestra Lucke. Bruxelles chiede una decisione veloce alla Corte di Karlsruhe. Patto Draghi-Macron per aumentare i fondi oltre i 750 miliardi (Repubblica p.7). I due leader puntano a rafforzare le risorse stanziate dall'Europa ma aspetteranno l'inizio degli esborsi prima di avanzare la proposta. L'obiettivo è tenere il passo delle maxi manovre americane Bisognerà vincere l'obiezione dei governi frugali.
La Casa Bianca: "Nessun aiuto alla Ue. Le dosi di vaccino in surplus? Vedremo più avanti" (Corriere p.9). Biden: "Usa e Ue condividono il forte interesse a lavorare insieme per permettere alle catene di approvvigionamento di funzionare, in modo da prepararci alla sfide future". In concreto? Finora Biden ha applicato alla lettera il suo piano: prima vacciniamo tutti gli americani, poi condivideremo il "surplus" di dosi con altri Paesi.
Canale di Suez bloccato, la Russia ne approfitta "Meglio passare per l'Artico" (Stampa e Corriere p.15). Tentativi di liberare l'ingorgo. 300 navi ferme. Ora è allarme pirati. Mina sull'export italiano Messaggero p.10). Incertezza sui tempi di sblocco del canale Si teme per gli assalti ai cargo rimasti fermi. Chiesta la protezione alla marina militare Usa. Uno stop prolungato impatterebbe sulle vendite dei nostri prodotti in Cina.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento