Commentario del 30.08.2020

PRIME PAGINE
Covid, cresce la paura: "Tampone per la Francia" (Repubblica). In arrivo l'accordo per non chiudere l'Ue: tamponi su tutti i voli in partenza (Messaggero). "No a un'altra chiusura": sul Corriere le rassicurazioni del premier Conte. Al Messaggero parla Miozzo, del Comitato tecnico scientifico: "Apriamo le scuole, non gli stadi". In vista del rientro a scuola, Renzi alla Stampa: "Test obbligatori e prof subito in classe".
Italia-Politica. Referendum, il Colle: anche se vince il Sì il Parlamento è legittimo (Stampa). "Ancien regime" titola l'Espresso contro chi sostiene il Sì al referendu, Regionali, sondaggio del Sole sulle Marche: il centrodestra stacca Pd e M5S arrivando a quota 51,8%.
Italia-Economia. Un Fisco anti-Flat Tax con aliquote su misura (Fatto). Al Corriere parla il viceministro Misiani: "Tasse giù per il ceto medio". Giornale: la burocrazia fa più danni dell'evasione fiscale. Statali, sbloccato l'anticipo del Tfs, al via le domande (Messaggero).
Tlc, rete unica: al lavoro sul piano A saltando il passaggio da FiberCop (Sole). La Stampa intervista Bassanini: "La rete unica spingerà gli investimenti".

ECONOMIA
50 giorni di incroci a rischio: il Sole (in prima e p.2) segnala gli appuntamenti caldi delle prossime settimane tra la manovra, la votazione al Senato del Dl Agosto, la presentazione della NaDef, il voto sulle risoluzioni e il via al piano per ottenere i 209 mld del Recovery Fund.
Intanto, si lavora anche sul fronte delle tasse. Ecco come sarà il Fisco del futuro: il Fatto (in prima e p.8) si concentra sul dossier allo studio del Mef che punta al modello "tedesco". Via le deduzioni, si va verso l'aliquota personalizzata calcolata con un algoritmo: sarebbe una piccola rivoluzione. Secondo i modelli, la riduzione maggiore dell'imposta lorda si ha per i redditi medi che, non godendo appieno delle agevolazioni, sono i più svantaggiati, mentre per i redditi medio-alti l'inversione della curva dei risparmi scatta a 72.500 euro, con una perdita di 244 euro che si stabilizza a 781 fino a 350mila euro di imponibile. Il viceministro dell'Economia Misiani al Corriere (in prima e p.31): "Il nostro obiettivo è far pagare meno tasse al ceto medio. Vogliamo riordinare deduzioni e detrazioni. Il bonus Renzi? Se sarà riassorbito non aggraverà il prelievo".
La scuola alla prova con i corsi di recupero. Ma c'è chi non li farà (Repubblica p. 6). Martedì gli istituti aprono per 500mila studenti col debito. Campania e Abruzzo tentate dal rinvio. Aule, l'allarme dei sindaci. E i presidi: sui corsi di recupero non siamo pronti (Corriere p. 2-3). L'offerta di occupare posti in regioni diverse da quelle di residenza. Piano assunzioni, ma in graduatoria mancano 3 docenti su 4. Inizio lezioni: il Nord punta al 14, al Sud fronte del 24 settembre. Conte esclude il lockdown: avanti con prudenza, senza fermare scuola ed economia. Intervista a Renzi (Stampa prima e p. 3). "Test obbligatori e prof subito in classe. Giudicheremo Azzolina alla riapertura delle scuole".  Intervista ad Agostino Miozzo (Cts) (Messaggero prima e p. 3) "Apriamo le scuole, non gli stadi. L'istruzione priorità assoluta, gli eventi sportivi per ora no. La movida mette più a rischio i liceali".

POLITICA
Referendum, Mattarella interviene sull'ipotesi di vittoria del Sì: il Parlamento resta legittimo (Stampa in prima e p.9). Nel caso passasse la riforma, il centrodestra chiederebbe il ritorno al voto, denunciando il "disallineamento" tra Paese reale e Palazzo, ma per il Colle c'è ancora una maggioranza. Sul referendum, Matteo Renzi alla Stampa (p.3) dice: "«Ridurre il numero dei politici è sempre stato obiettivo anche della sinistra, ma noi lo abbiamo perseguito modificando le funzioni di Camera e Senato. Se sei una persona seria fai questa riforma superando il bicameralismo e semplificando il procedimento legislativo, se lo fai solo con un taglio lineare stai facendo uno spot populista". L'Espresso dedica la copertina e un ampio spazio all'attacco contro i sostenitori del Sì al referendum: Parlamento svuotato, democrazia indebolita e capi partito onnipotenti, chi combatteva la Casta ne costruisce un'altra, ancora più intoccabile. Il Fatto (p.2-3) punta invece sulle ragioni del Sì: tra assenteisti e fannulloni, un terzo dei parlamentari è a tempo perso. Molti onorevoli con il tasso di produttività più basso sono stati rieletti.
Verso le Regionali, sul Sole (in prima e p.6) il sondaggio Winpoll-Cise che nelle Marche vede il centrodestra staccare nettamente Pd e M5S. Il candidato di FdI Acquaroli è dato al 51,8%, contro il 36,1% del candidato di centrosinistra Mangialardi e il rappresentante dei 5S Mercorelli all'8,9%. Per mantenere la Regione, i Dem possono sperare solo su indecisi e astensionisti. IL candidato del centrosinistra Mangialardi a Repubblica (p.8): "Le Marche sono l'Ohio. Dalla mia parte ci sono anche molti elettori del M5S, tranne quelli più a destra". In vista del voto in Puglia, il candidato del centrodestra Fitto alla Stampa (p.6) dice: "Pronto a prendermi la Puglia e a sconfiggere Conte e la sua politica delle poltrone. Il centrosinistra qui ha allargato a dismisura la spesa pubblica". Repubblica (p.8) guarda all'effetto Regionali: Conte e il Pd nel mirino in caso di sconfitta. Il premier rischia di pagare l'anarchia nel M5S e la resa dei conti tra i dem, così si fanno largo scenari di un governo di unità nazionale.

ESTERI
Il contagio sale ovunque. Spagna e Francia in crisi. L'Italia ancora meglio della media europea (Corriere p. 9). Lo pneumologo Sergio Harari: "Viaggiare ci ha reso meno cauti Così è scattata la rimozione collettiva. Casi meno gravi, ma non possiamo escludere un peggioramento. In Francia atteggiamento meno rigido rispetto alle regole".
Tamponi alla frontiera L'intesa Italia-Francia per blindarsi dal virus (Repubblica p. 2). Allo studio controlli in entrata e in uscita. Che in una seconda fase saranno estesi alla Spagna Porti, la Toscana come il Lazio: drive in allo sbarco per i turisti provenienti o diretti in Sardegna. Inoltre è allo studio un piano per non chiudere l'Ue: tamponi sui voli in partenza (Messaggero p. 5). Vicina l'intesa tra Spagna, Francia, Germania e Italia: il test diventerà una procedura necessaria come il metal detector. Sarà un progetto apripista in attesa del vaccino, altri paesi seguiranno l'esempio. L'intesa punta a mantenere aperte le frontiere e a non bloccare i voli, a prescindere dall'andamento della pandemia.
"Il Covid una fake news per toglierci libertà". Da Berlino a Londra, il popolo dei No-Mask (Stampa p. 5). Tafferugli e arresti al corteo dei negazionisti alla Porta di Brandeburgo: "Questo è il nuovo Fascismo".
Cina e Usa, duello nel Pacifico. Le portaerei sulle rotte contese (Repubblica p. 12). Esercitazioni parallele e manovre da Guerra Fredda, tra Washington e Pechino è rischio escalation In quel tratto di mare, dove ogni anno si muovono merci per tremila miliardi, si gioca la nuova supremazia. Scambio di accuse e di provocazioni Schierato anche un ricognitore U-2 L'Armata popolare allunga i "wargames": monito a Taiwan. strategia di Xi per trasformare il Dragone in potenza navale.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento