Commentario del 04.08.2020

PRIME PAGINE
Politica. L'arcobaleno sul nuovo ponte: così Genova è tornata unita (Corriere, Repubblica, Giornale); Mattarella e la ferita del Ponte (Messaggero); "Una ferita che non si rimargina" (Stampa); Mattarella e Conte inchiodano Benetton (Fatto); Benetton sta mettendo nel sacco il governo Conte (Italia Oggi); Genova, una firma blocca la Gronda (Sole); Ora la maggioranza litiga sui migranti (Corriere); Migranti, la stretta di Conte: più rimpatri (Stampa, Libero, Sole); Ci vuole il blocco navale (Verità). Viaggiare è impossibile, Conte paralizza l'Italia (Giornale, Verità); Crisi di nervi nella Lega (Repubblica); Borghesi, l'ex vice di Salvini, vede l'indagato leghista (Fatto); Governo e 007: decisa la proroga dei vertici fino a 4 anni (Corriere); La riforma dello sport spacca il M5S: il direttivo grillino attacca Spadafora (Messaggero).
Economia. La nostra industria supera la tedesca (Libero); Rivolta dei soci Atlantia (MF);  Aiuti alle imprese: 300 milioni in dote per l'equity di Stato (Sole); Professionisti, bonus d'agosto (Italia Oggi); Allarme turismo, gli operatori: "Settore in crisi, servono subito sgravi fiscali" (Sole).
Salute. Virus, sorpresa test: i positivi 6 volte più di quelli registrati (Messaggero, Repubblica); I numeri reali del contagio (Corriere); Sono 1,4 milioni gli italiani con gli anticorpi (Giornale, Fatto).

ECONOMIA
Sul Sole (p.1-5) ampio spazio agli aiuti alle imprese previsti dal dl Agosto: 300 milioni in dote per l'equity di Stato. Sulle assunzioni ci sono ipotesi incentivi solo nel caso di aumento della base occupazionale. Intervista a Stefano Pace, ad del Fondo Italiano d'Investimento, primo private equity italiano: "Abbiamo in dote tre miliardi per le pmi innovative, daremo priorità alle integrazioni" (Sole p.1-14). Nell'intervista a Stampa (p.13) Tria si schiera contro i vari bonus promessi dal Governo: "Sanno di improvvisazione bruciano risorse e non c'è ripresa: Per sostenere bar e ristoranti più efficace potenziare i contributi a fondo perduto". E sul Recovery Fund: "Serve un piano coerente, non basta mettere assieme i progetti dei singoli ministri del governo". Infine sui fondi del Mes: "Vanno usati e subito, è un errore aspettare settembre-ottobre per investire in Sanità". Intanto la Cdp, anche se momentaneamente in rosso, mobilita 15 miliardi per la ripresa del sistema-Paese, come riportato da tutti i quotidiani. Cresce anche la raccolta di risparmio postale degli italiani. Contro il piano della Cassa per l'ingresso in Autostrade però, è rivolta dei soci Atlantia, evidenzia l'apertura di MF: i detentori del 70% della holding non si sentono tutelati nella trattativa. La dura presa di posizione del Governo contro i Benetton può quindi mettere in forse l'accordo Aspi-Cdp, la cui intesa tra le parti slitta al prossimo futuro, come riportano tutti i quotidiani. Il modello Genova denuda gli alibi della burocrazia e delle sue regole inadeguate, fa notare Paolini sul Messaggero (p.1-12). Di parere contrario Gabriele Buia, presidente Ance, che nell'intervista al Messaggero (p.4) ritiene che il modello-Genova "va bene solo per l'emergenza" e che "non si può pensare di rinunciare alle gare", anche se una semplificazione delle fasi autorizzative resta pur sempre necessaria. Sempre a Genova, una firma blocca la Gronda: manca un solo passaggio, fermo da un anno, per il via libera alla realizzazione della circonvallazione, come ricorda il Sole in prima. In apertura Libero invece evidenzia come la nostra industria superi quella tedesca: l'indice sull'attività manifatturiera segnala che a luglio siamo usciti dalla recessione e recuperiamo più velocemente di Germania e Usa. Infine, il Comitato per il Golden power valuta l'ipotesi di considerare strategica Itea, bloccandone quindi la vendita al fondo americano Black Diamond (Sole p.1-9).

POLITICA
Il giorno del ponte. Genova prova a rinascere (Repubblica prima e p. 2-3). Il Capo dello Stato che percorre a piedi il "San Giorgio" nel giorno della sua inaugurazione è il simbolo di un Paese più forte delle catastrofi. Renzo Piano: "Una ricompensa dopo la tragedia". Mattarella e Conte inchiodano Benetton. Il presidente: "I responsabili hanno nomi e cognomi". Il premier: "Disastro per gli inadempimenti del concessionario" (Fatto, prima e p. 2). Al taglio del nastro commozione per le 43 vittime. Il comitato parenti delle vittime: "Noi, martiri di un sistema che bisogna smantellare". Nuovo viadotto, ma vecchi padroni. La concessione resta ad Autostrade (Stampa p. 4). Previsto per domattina il passaggio delle prime auto, la tratta continuerà ad essere gratuita. La trattativa sulla concessione, a differenza di quanto ipotizzato dal Governo, non si chiuderà questa settimana. Sicuramente, non prima che il nuovo ponte Genova San Giorgio, inaugurato ieri, sia affidato ad Autostrade per l'Italia. Autostrade, slitta la firma dell'intesa (Corriere p. 5). La conferma della ministra De Micheli. Atlantia e Cdp restano distanti, c'è il nodo delle manleve. La lettera ad Aspi: Il Mit ha spedito una lettera ad Autostrade con i rilievi sul nuovo piano economico.
Conte paralizza l'estate (Giornale prima). Mentre inaugura il nuovo ponte Morandi, i suoi tecnici pronti al giro di vite sui trasporti. Rischio Ferragosto senza treni e aerei con la scusa del virus.
L'Italia spaccata. Regioni da ripensare, così privilegi ed egoismi hanno diviso il Paese (Messaggero p. 2). Oggi le celebrazioni del 50° anniversario dell'attuazione delle autonomie ordinarie. Ma negli anni si è sviluppata una disparità profonda tra Nord e Sud sempre più forte. "Crisi di nervi nella Lega (Repubblica prima e p. 6-7) Zaia e Giorgetti sempre più distanti da Salvini. Il governatore irritato per le giravolte del leader sulla pandemia Rischio scissione: da lombardi e veneti no al partito nazionale. Governo, 5S contro Spadafora per la riforma dello sport. "Virus con gli sbarchi. E Conte è complice" (Tempo prima e p. 3). Intervista a Salvini. Il leader della Lega contro il governo: "Criminale e criminogeno. Folle prorogare l'emergenza, ho chiesto gli atti al Cts. Vado a processo a testa alta". Ci vuole il blocco navale. Sbarchi fuori controllo (La Verità prima e p. 2). Dopo avere vigliaccamente mandato a processo il suo ex ministri dell'Interno e aver chiuso gli occhi sul problema per paura del Pd, Conte "scopre" l'immigrazione irregolare e tuona: "Intollerabile". Ma per dimostrare che non è la solita pagliacciata ha una sola via. In Sicilia altri 200 sbarchi e Roma si limita a sostituire lo scafo per la quarantena. "Italia fuori dall'emergenza". Berlino ci rimanda i migranti (Giornale prima e p. 8). Il ministero dell'Interno tedesco ha già spedito le lettere ai profughi. Ieri il primo rimpatrio: da Stoccarda a Milano. Il regolamento di Dublino: chi non ha diritto a restare nel Paese in cui vive, viene inviato al primo approdo.
Intervista con Virginia Raggi: "Mai un museo del fascismo" (Repubblica p. 21, Tempo prima e p. 7). "Roma non può rischiare di celebrare il fascismo. Pericoloso favorire i revisionisti, i miei consiglieri lo hanno capito e hanno ritirato la mozione Siamo una città antifascista".

ESTERI
Trump indagato per frode bancaria (Corriere p. 16, Stampa p. 15). La procura di New York allarga il campo di inchiesta e torna a chiedere le dichiarazioni dei redditi del presidente. Indagini per frodi bancarie e assicurative. Nel mirino dei magistrati le operazioni fatte dalle società del tycoon per gonfiare il valore degli immobili. Intanto le convention virtuali spiazzano l'America (Repubblica p. 12, Messaggero p. 15) Intanto Trump apre a Microsoft su Tiktok e minaccia di chiuderla. La Generazione Z trema, poi rilancia "Spostiamo le nostre chat su Triller". I giovanissimi preoccupati per le sorti della App prediletta: "ci privano del nostro modo di creare". Nel frattempo si registra l'addio show e comizi per lanciare la sfida: con il Covid solo video-discorsi. Il paradosso è che la non-campagna sembra fatta apposta per nascondere le debolezze di Biden (Repubblica p. 13) in cerca di una vice a tutti i costi. Nell'incertezza avanza Bass.
Dalle mazzette al riciclaggio, Juan Carlos travolto dagli scandali se ne va dalla Spagna (Messaggero p. 13, Corriere p. 17, Repubblica p. 17, Stampa p. 16).  Il sovrano emerito, travolto dallo scandalo finanziario, decide di lasciare il Paese. Il re emerito Borbone, sul trono per 39 anni, accusato di avere ricevuto una tangente da 100 milioni di dollari dai sauditi. Destinazione probabile la Repubblica Dominicana. Podemos: "È una fuga". Il figlio, re Felipe, informato per lettera. In esilio per salvare la monarchia. Sanchez ringrazia.
L'ultima mossa di Saied "Non tolleriamo scafisti collaborare con Roma" (Repubblica p. 18). Il leader tunisino in visita al porto di Sfax: sostegno alla Guardia nazionale. E Conte gli scrive: "Intesa con le vostre autorità, non si entra così in Italia". Da tempo un presidente della Repubblica tunisina non faceva una visita a Sfax e Mahdia. Saied lo ha fatto in quello che è uno dei momenti di confronto più duri fra Italia e Tunisia.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento