Commentario del 03.08.2020

PRIME PAGINE
Politica. Strappo sui treni governo-Regioni, Conte: prudenza (Corriere); Disastro ferroviario con molti colpevoli: 8mila giù dai treni (Fatto); Fermano pure i treni per dispetto a Zangrillo: dietrofront del governo per non smentire lo stato d'emergenza, e vogliono spargere immigrati per l'Italia (Giornale); Meloni alle prese col successo: «Mi indagheranno per troppi consensi» (Libero); Salvini allontana la Lega dal Nord (Repubblica); Ponte ai Benetton, i grillini danno la colpa alla De Micheli (Giornale).
Economia. Più Europa e fondi, ora un patto con i giovani per rilanciare il Paese (L'Economia); I ministri sono all'assalto dei 209 miliardi del Recovery (Giornale); Da Embraco ad Alcoa: la via crucis del lavoro (Fatto); Decreto agosto, ecco il bonus consumi (Stampa).
Giustizia. Strage di Bologna, Mattarella: ora piena verità (Corriere); Bologna ricorda gli 85 morti della strage nera. A Roma i fascisti vanno in piazza per riscrivere la storia a proprio uso e consumo. Sono i giorni del negazionismo (Fatto); Legge bavaglio in Aula, parte l'assalto Lgbt (Verità); "15 anni d'incuria e violazioni, sul Ponte niente prescrizione" (Fatto).
Salute. L'infettivologo Bassetti giura: «Il virus non fa più paura» (Libero); Gli scienziati: ora stretta sui voli (Messaggero); Spiagge e movida: italiani in vacanza e niente mascherina (Corriere); Colpa dei migranti 1 contagio su 4 (Verità).

ECONOMIA
Il Giornale (p.6) da spazio agli aiuti europei, parlandi di ministri che "assaltano" i 209 miliardi del Recovery. Sgravi al Sud e ambiente, ma nessuno pensa alle imprese e al Nord soffocati dal Covid.
Corsa ai bonus, altri 2-3 miliardi per i consumi (Stampa p.2). Allo studio sconti su elettrodomestici, vestiti e ristoranti. Il "dl Agosto" li lega all'uso di bancomat e carte di credito. Bonus a chi paga col Pos, 2 miliardi per i consumi, scrive anche il Messaggero (p.7). Sul tavolo del governo il mini-rimborso per gli acquisti fatti con bancomat e carte. Esenzione Tosap per bar e ristoranti verso la proroga. Ecoincentivi rifinanziati. Ristorante e frigoriferi, sconto col bancomat, scrive il Qn (p.7). Allo studio un decreto per sostenere i settori più colpiti dal Covid: ma non si potrà pagare in contanti. Previsto fondo da 2-3 miliardi. Ipotizzati sconti sull'Iva oppure soldi restituiti direttamente sul conto corrente.
Il Sole (p.2) intanto parla di nuova Cig e sconti sui contributi per salvare il lavoro. Governo pronto a rifinanziaere la cassa integrazione e varare uno sgravio sulle assunzioni stabili. Tra i nodi da sciogliere la proroga del divieto di licenziare.
Il Sole (p.5) tra progetti, perizie e visti analizza la squadra di professionisti in corsa per il 110%. Non solo ingegneri o architetti già al lavoro sul superbonus: un ruolo chiave spetta anche a commercialisti, periti, certificatori energetici e consulenti del lavoro (con parcelle detraibili).

POLITICA
Caos treni, in migliaia a terra. Le Regioni: no ai posti limitati (Corriere p.2-3 e altri). Convogli cancellati e disagi dopo lo stop alla capienza piena. Le amministrazioni locali decise a non cedere all'esecutivo. Il monito del premier Conte: "Irragionevole non seguire le regole su distanze e protezioni". Premier irritato, possibile un provvedimento ad hoc. La linea: non disperdere i vantaggi accumulati con il sacrificio. Il Giornale (p.2) parla di treni affollati e confusione, oltre 8mila biglietti cancellati. Dopo il dietrofront del governo disagi per i viaggiatori. Italo sopprime 8 treni e mail di Trenitalia nella notte. Domenica di caos sui treni della Speranza, scrive Verità (p.3). Il ministro della Salute litiga con De Micheli per il via libera del Mit ai vagoni pieni: solo che era stato lui a scordarsi di prolungare le restrizioni oltre il 31 luglio. "E' sbagliato fare cassa togliendo le restrizioni a bordo", dice la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, che aggiunge: "Situazione sotto controllo se rispettiamo le regole. L'obbligo delle mascherine? Stiamo andando verso l'autunno. Sicuramente verrà prorogato".
Secondo il Messaggero (p.2) ora il Comitato tecnico scientifico è pronto alla stretta sugli aerei: uniformare le norme. Il Comitato di esperti si riunirà giovedì, sul tavolo tutte le misure anti-contagio. Nella revisione il via libera ai posti in fila sui treni, non a quelli faccia a faccia.
Intanto arrivano indagini sui commercialisti della Lega, come riportato da Stampa (p.8) e altri: "Hanno ricevuto mezzo milione". La procura vaglia 39 bonifici a Manzoni e Di Rubba. La replica: "Gestiamo i conti del partito". La segnalazione dell'Antiriciclaggio trasmessa ai pm di Genova e Milano. Oltre 500 mila euro nell'ultimo anno alla società dei due, scrive il Messaggero (p.6).
Repubblica (p.4) parla intanto di quella destra che cresce spinta da Meloni e a spese di Salvini. Un anno fa FdI aveva il 6,5%, ora le rilevazioni sono oltre al 16. Un elettore della Lega su 5 lo voterebbe. Ma la leader resta legata a ruoli d'opposizione.
"Mi indagheranno perché ho troppi consensi", così la leader di FdI, Giorgia Meloni, nella sua intervista a Libero (p.3). Poi aggiunge: "Un onore portare Fratelli D'Italia al 18%, merito della nostra coerenza. La sinistra adesso vuole approfittare della mia crescita per farmi litigare con gli alleati. Se Fontana fosse del Pd avrebbe la metà dei problemi".
Repubblica (p.10) riporta anche l'allarme Pd sul referendum che scuote i 5Stelle. Di Maio: "La legge elettorale va fatta". L'ipotesi di un disimpegno dei dem sul taglio dei parlamentari rimette in moto la riforma. Il ministro grillino: "Il patto di maggioranza va rispettato". Ma IV insiste: "No al proporzionale".
Continua a rimanere in primo piano il caos migranti. Immigrazione, la mappa dell'emergenza, scrive Verità (p.6). Con gli sbarchi cresciuti a luglio del 600% rispetto allo scorso anno, da Lampedusa a Ventimiglia i centri di accoglienza esplodono. E i clandestini, spesso con il Covid, vagano indisturbati per i centri abitati creando allarme e facendo scappare i turisti.
Intanto in Aula arriva la legge su omotransfobia e misoginia: la norma attesa da 25 anni spacca la Camera. Leghisti e Fratelli D'Italia annunciano battaglia. Il relatore Zan chede di "dare piena dignità a tutte le persone".

ESTERI
Il Sudamerica trema, oltre 200 mila morti (Corriere p. 9). Il Messico terzo Paese per decessi. Atene impone l'obbligo di protezioni. Impennata di casi in Sudafrica. Covid, dall'Australia al Sudafrica la paura arriva dal mondo in inverno (Repubblica p.13). Coprifuoco in Australia. Mezzo milione di contagi in Sudafrica. Il Brasile si avvicina a 100mila morti. Dal Perù alla Colombia in fila per sussidi e cibo. E si riaccendono i focolai (Stampa p. 6). A Lima la gente compra l'ossigeno al mercato nero da portare in ospedale.
"Incoronazione" senza giornalisti. La convention tormentata di Trump (Corriere p.13). Sarebbe la prima volta. Un portavoce repubblicano ha annunciato che i reporter non saranno ammessi nella Convention del partito che comincia il 24 agosto a Charlotte, North Carolina. Motivo? "Le restrizioni imposte dal Covid-19, adottate dalle autorità locali". Si prospetta, dunque, la prima Convention "privata" della storia recente. Sui social congetture per un livido alla mano del presidente. Il presidente rivede la strategia elettorale per risalire nei sondaggi e rilancia i toni populisti del 2016: servono subito dei cambiamenti (Stampa p. 13). "Troppe disparità". Trump inverte rotta e sfida Wall Street. Il nuovo capo della campagna sospende gli spot tv per ricalibrarli sugli Stati in bilico. Zeke Miller, portavoce della stampa: "Scelta sbagliata. La nomination del candidato presidenziale è un evento di vitale interesse".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento