Commentario del 20.08.2020

PRIME PAGINE
Tutti a scuola con la mascherina (Stampa, Repubblica). Scuola, divisi sulle regole (Corriere). E ora si ipotizzano aperture scaglionate (Messaggero).
Italia-Politica. Elezioni regionali, saltano le alleanze. Il Pd: "Di Maio fa il doppio gioco" (Stampa). I 5S rispondono picche a Conte: "No alle nuove alleanze" (Fatto). Nessuna intesa tra Pd e M5S, a vuoto l'appello di Conte (Repubblica). Il reggente del M5S Crimi al Corriere: "Nessuna alleanza con il Pd. Puglia e Marche? Noi da soli". Giornale scrive: "Psicodramma regionali, Conte ha paura".
Italia-Economia. Decreto agosto, un mld per chip, batterie e idrogeno (Sole).
Esteri-Bielorussia, l'Ue punisce Lukashenko: "Sanzioni, non riconosciamo il voto" (Stampa). Al Corriere parla il presidente dell'Europarlamento Sassoli: "Basta ingerenze in Bielorussia".
Esteri-Usa. Convention Dem, Obama detta l'agenda: "Con Trump democrazia in pericolo" (Stampa). Il carisma di Obama per spingere la corsa di Biden (Repubblica).

ECONOMIA
Decreto agosto, un mld a chip, batterie e idrogeno (Sole in prima e p.4). Il governo accelera sui grandi progetti europei d'interesse comune, una buona opportunità per promuovere delle filiere made in Italy nelle tecnologie più innovative aggregando attorno a un caposquadra più imprese.
Repubblica (p.8) torna sul discorso di Draghi al Meeting di Rimini, segnalando come i dati sull'occupazione diano ragione all'ex presidente della Bce: uno studio Istat conferma che, in dieci anni, gli under 34 occupati sono passati dal 50,3% al 41%. Fanalino di coda per le nuove assunzioni sono Pubblica amministrazione e Istruzione, la maggior parte di ingressi di giovani nel mondo del lavoro si concentrano nel settore alberghiero e nella ristorazione. E dall'Istat arriva anche l'allarme sugli "scoraggiati": sempre più persone rinunciano a cercare lavoro (Messaggero p.11).
Messaggero (p.11) guarda invece alla riforma degli ammortizzatori sociali, annunciando la svolta in arrivo con la Cig unica: un paracadute sociale esteso a tutti, anche a lavoratori "atipici" e collaboratori vari. Con la riforma, saranno accorpate le tipologie esistenti e snellite le procedure per avere l'assegno. In arrivo anche la revisione della Naspi, tra gli obiettivi c'è anche quello di favorire uno stretto collegamento con il mondo produttivo.

POLITICA
Verso le Regionali. No del M5S a Conte: niente intesa con il Pd in Puglia e nelle Marche (Sole p.6, Repubblica p.4 e tutti). "L'inciucio si è già inceppato – attacca la Verità (p.2) -. Sui territori M5S e Pd non si mettono d'accordo". L'appello del premier per un'unione tra le due forze di maggioranza è un flop (Stampa p.10). Il Presidente del Consiglio aveva avvertito sul rischio di "un'occasione sprecata". Secondo il Fatto (p.2) quello del Movimento è un gran rifiuto a Conte. E Di Maio tace. Per il Giornale (p.10) Conte teme il test Regionali, ma i grillini non lo seguono. Il reggente dei 5S Crimi al Corriere (p.11): "Non si tratta di sprecare un'occasione, perché non c'è, altrimenti l'avremmo colta al volo. Noi abbiamo il massimo rispetto del territorio. Dove abbiamo fatto opposizione fino a ieri, è difficile immaginare un percorso insieme". Libero (p.2) attacca il premier, che non risolve i problemi ma pensa alle elezioni regionali. Nel Pd ora crescono i sospetti su Di Maio per le mancate intese: "Fa il doppio gioco – si ragiona tra i dem – contro Conte" (Stampa p.11). Mentre Palazzo Chigi nega la lettura di un'invasione di campo del premier sul tema delle alleanze, i dem incolpano Di Maio: "Rema contro – dicono – per indebolire il premier". E ora, nella gara dei sospetti, Conte teme di pagare il conto della disunità (Repubblica p.5).
Il centrodestra marcia unito e dà l'altolà: il voto non può slittare (Giornale p.11). Meloni avverte: "Niente scherzi sulle urne". E Fi assicura: "Se vinciamo, nuovo esecutivo". Al Corriere (p.10) parla l'azzurro Tajani: "Le Regionali diranno molto su quello che pensano gli italiani, visto che si vota in maniera omogenea in tutto il territorio. Inoltre, è evidente che il solo fatto che noi ci presentiamo uniti ovunque e che loro sono divisi quasi dappertutto significa molto e può avere conseguenze. Certo, il loro attaccamento al potere non renderà le cose facili. Sarà il presidente Mattarella a valutare la situazione".
Virus, crescono i positivi: ieri 642 nuovi casi, il dato peggiore dal 23 maggio (Corriere p.2 e tutti). Tendenza costante in agosto, dovuta in parte ai rientri dall'estero. Allarme in Sardegna, passata da regione Covid-free a rischio "chiusura", mentre il governatore Solinas al Corriere (p.3) dice: "Volevo i tamponi per i turisti. Ma il governo mi ha bloccato". Caos sulla riapertura delle scuole: mascherina obbligatoria, anzi no. Pool di esperti divisi (Repubblica p.2). Ma nel vademecum per il ritorno in classe previsto l'obbligo di mascherina dai sei anni in su. I nodi restano banchi e trasporti (Messaggero p.2 e tutti). Giornale (p.4) attacca: alunni imbavagliati in aula. Ed è tensione tra governo ed esperti, con il ministro Boccia che spiega: "Alla fine decideremo noi" (Corriere p.4). Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, al Corriere (p.5): "Il distanziamento deve essere di almeno un metro. Un momento di aggregazione non controllato, e la scuola è il momento di aggregazione per eccellenza, può spostare l'indice di moltiplicazione del virus, l'ormai noto Rt, di alcuni decimali".

ESTERI
Bielorussia, l'Ue punisce Lukashenko e si schiera con la piazza: "Non riconosciamo l'esito del voto" (Repubblica p.14, Stampa p.16 e tutti). Dopo le rivolte di Minsk, il consiglio europeo interviene parlando di "elezioni non libere" e annunciando sanzioni mirate per i brogli elettorali e le violenze contro i manifestanti.  Ma il presidente Lukashenko minaccia l'uso della forza. Al Corriere (p.13) parla il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli: "È necessario garantire un processo di autodeterminazione in Bielorussia. Il risultato elettorale falsato riguarda la vita di milioni di persone, non solo l'opposizione. C'è un intero Paese che chiede democrazia. Prima di quanto è successo c'erano stati anche progressi nei rapporti tra Europa e Bielorussia. E non vorremmo che questa crisi venisse a toccare un sistema di relazioni politiche, diplomatiche e commerciali con i nostri vicini. Senza una chiara scelta del governo, i nostri rapporti non potrebbero proseguire come se nulla fosse accaduto".
Usa, convention dem: Biden incassa ufficialmente la candidatura (su tutti). E' Obama a dettare l'agenda dei democratici: "Con Trump democrazia in pericolo" (Stampa p.14 e altri). L'ex presidente spinge Biden ma apre la strada a Kamala Harris, candidata vice, ma pronta a prendere la leadership in futuro. "Kamala, orgoglio e passione per guidare l'attacco a Trump" titola Repubblica (p.12), che intervista il premio Pulitzer Margo Jefferson: "Lei, donna e nera, è nel mirino. Ma non si lascerà piegare dalle critiche".

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento