Commentario del 12.08.2020

PRIME PAGINE
Politica: regioni,misure anti-contagi (Corriere); Ferie all'estero, ipotesi quarantena (Messaggero, Repubblica); Covid, scontro nel governo sul vaccino obbligatorio (Stampa); Zaia cancella dalle liste i consiglieri del bonus: sì del Garante alla pubblicazione dei nomi (Corriere, Fatto, Messaggero, Repubblica, Stampa e tutti); politici beccati coi 600 euro in bocca: le miserabili scuse dei papponi di bonus (Libero, Verità); taglio parlamentari: dati e voltagabbana (Fatto); corsa d'agosto a smontare i decreti di Salvini (Verità);in Parlamento spunta un gruppo trasversale sudista: nasce l'alleanza dei meridionalisti e il Pd si accorge che esiste il Nord (Libero).
Economia: pensioni, grande fuga da Quota 100; Inps: uscite anticipate in frenata (Sole); l'Italia a due velocità: i redditi più bassi sono ancora al Sud, il divario da colmare arriva al 40%; gare, sub-appalti e soglie minime: come cambiano le Semplificazioni (Messaggero); scoppia il caso flat tax: bonus ai parlamentari, niente ai pensionati (Giornale); come useremo i fondi europei lo deciderà Mario Monti (Verità).
Salute: farmacie già a secco di anti-influenzale (Verità)
Esteri. Inizione di fiducia di Russia e Usa ai mercati: Borse in rally, Wall Street sfiora il record (MF, Sole); Putin lancia "Sputnik", primo vaccino nella lotta al Covid (Giornale, Libero, Verità); "Sputnik", i misteri dell'Istituto Gamaleya: "Il vaccino di Putin è solo propaganda" (Fatto); tocca a Kamala Harris: la scelta di Joe per la Casa Bianca (Repubblica, Stampa); Bielorussia, in fuga la mamma-candidata (Messaggero, Stampa).

ECONOMIA
In apertura del Giornale lo scontro politico sullo sgravio fiscale negato ai pensionati, ma che è andato a parlamentari e milionari: alcuni onorevoli con partita Iva avrebbero applicato la flat-tax senza i limiti fissati per anziani e dipendenti, il che testimonia la "giungla del Fisco" ancora presente in Italia. Verità invece polemizza sulla scelta dell'Oms di nominare Monti presidente della commissione paneuroepea dell'Oms per stabilire le priorità di spesa a seguito dell'emergenza epidemica: "Come useremo i fondi europei lo deciderà Monti", titola in prima il quotidiano, che sottolineae i rischi di una nuova agenda economia a base di austerità. La nomina di Monti a capo della "super-commissione" in rilievo anche sul Corriere (p.1-6). Sul tema interviene anche il ministro di Macron, Clément Beaune, che intervistato da Fubini sul Corriere (p.7) spiega: «Le riforme dell'Italia sono state decisive per il Recovery Fund, ma il test viene ora: difendiamo la solidarietà, ma ogni Paese deve identificare carenze e zone prioritarie su cui investire, poi servirà una discussione e un'approvazione collettiva". A corredo l'intervento della Gelmini sulla politica economica dell'Esecutivo: "Troppi micro-interventi, manca una visione strategica: questa lentezza manderà il Paese a carte quarantotto. Chiedevamo un semestre bianco con il rinvio di tutte le scadenze al prossimo anno, ma si è data la possibilità di rateizzare solo il 50%", polemizza la deputata azzurra. Il problema dell'Italia a due velocità sul Messaggero (p.1-9): l'analisi del quotidiano evidenzia come i redditi più bassi siano ancora al Sud, con il divario da colmare col Nord che arriva ormai al 40%. Gare, subappalti e soglie minime: il Messaggero (p.1-11) spiega in dettaglio come cambiano le Semplificazioni dopo le critiche delle categorie interessate, dai costruttori agli ingegneri. Ci sono ancora molti nodi da sciogliere nel dl apposito, ma sono in arrivo correzioni. Pensioni, grande fuga da Quota 100; l'Inps: uscite anticipate in frenata (Sole p.1-4). A giugno meno di un terzo delle domande rispetto a quelle del 2019, dimezzate anche le richieste per accedere a Opzione donna. Infine, polemica del Sole sulle regole della concorrenza nel libero mercato: secondo l'analisi del quotidiano la crisi epidemica sarebbe ormai alibi per le deroghe, come dimostra il caso della legge ferma al 2017 e attuata solo a metà. Il Covid diventa così motivo ma anche facile appiglio per rinvii in settori chiave, come concessioni, energia e banche, dove la concorrenza è ormai in ritirata.

POLITICA
Covid, scontro nel governo sul vaccino obbligatorio (Stampa p.1-3-5). Speranza: "La questione dell'obbligatorietà del vaccino in Italia al momento è prematura". Maggioranza divisa. Il Comitato tecnico scientifico frena: nessuna imposizione, non servirà. Le aziende vogliono uno scudo: durante la sperimentazione la responsabilità è dei governi. Intanto il governo si prepara a chiedere mezzo Mes. E Di Maio dirà di sì (Giornale p.6). Gualtieri teme tensioni di cassa sui conti, mentre Conte pensa di accedere "solo" a 20 miliardi.
Taglio parlamentari: dati e voltagabbana (Fatto p1-6-7). Referendum: con Renzi dicevano Sì, ora No. Da Cassese a Bonino: ieri lodavano la velocità portata dalla riduzione del numero dei legislatori disegnata da Renzi, oggi gridano allo stravolgimento della Carta.
È stallo Autostrade-Cdp. E il Paese rischia l'autogol (Giornale p.7). Il governo vuole ridurre le tariffe ma complica i piani della Cassa. De Micheli: "Il tunnel con i fondi europei".
Roma, il sì a Virginia cancella lo stop al terzo mandato. Ora i big del Movimento possono ricandidarsi (Corriere p.13). Roma, Grillo benedice Raggi Letta e Sassoli dicono no ai dem (Repubblica p. 6, Corriere p. 12). L'assist dei 5S servirebbe a impedire un accordo tra Conte e il Pd. Che ora prende tempo: "Decideremo il nome dopo il voto di settembre, in nessuna città si è scelto". Resta l'ipotesi primarie. Il centrodestra invece punta su un civico. Meloni nega di voler correre e cerca l'accordo con Salvini. Rispuntano i nomi di Lotito, Bongiorno e Cattaneo. I Cinquestelle già si spaccano sulla ricandidatura. Ma Virginia può correre da sola.
Sala si aggrappa a Grillo per sopravvivere (Libero p. 7). Incontro tra il sindaco di Milano e il fondatore dei Cinque Stelle. Obiettivo: ottenere una benedizione per la ricandidatura e blindare così l'intesa tra Dem e M5S.

ESTERI
Putin: "Abbiamo il vaccino". Dubbi di americani e Oms (Repubblica prima e p. 2, Corriere p. 2, Stamp p. 2). Il presidente russo: "Funziona e lo abbiamo registrato, anche mia figlia ha sperimentato una dose e sta bene" Si chiamerà Sputnik V, ci sono già richieste da 20 Paesi. Vendere la cura al mondo. Mosca vuole arrivare prima nel business del dopo Covid. Gli Usa: "Non conta arrivare primi, ma essere sicuri" e temono il sorpasso cinese I risultati delle prime aziende Usa tra dicembre e gennaio. Ritardo europeo. Il virologo Mantovani "C'è l'annuncio ma mancano ancora i dati la scienza non funziona così. Ma ci si può fidare del vaccino di Putin? (Messaggero p. 5). Perplessità dell'Oms. Intanto  nel mondo sono stati superati i 20 milioni di contagi. Così il virus ha bruciato le tappe (Corriere p. 4). I malati raddoppiati da fine giugno a oggi. La curva continua a salire in India e nel continente americano.
Biden: "Kamala Harris sarà la mia vice è tosta e pronta a essere leader" Prima volta di una donna nera (Repubblica p. 14-15, Corriere p. 14, Stampa p. 15, Messaggero p. 12 e tutti). La scelta del candidato democratico. Lei: "Con Joe per un'America all'altezza dei nostri ideali" Obama: "Bella giornata, ora vinciamo noi". Trump: "Perfetti insieme, sbagliati per il nostro Paese". Paladina dei diritti e nemica del crimine.
Svetlana Tikhanovskaja si rifugia in Lituania (Repubblica p. 17, Corriere p. 15, Stampa p. 15, Messaggero p. 12 e tutti). In fuga la leader dell'opposizione, la resa di Svetlana: "Lascio la Bielorussia per i miei figli". L'Ue minaccia sanzioni per Minsk.
I mercati credono ai proclami di Usa e Russia (MF prima e p. 2-3). Putin annuncia un vaccino anti-Covid. Trump taglia le tasse sui capital gain. Le borse Ue festeggiano: Milano +2,8%. Wall Street frena. +1000% in borsa per l'editore dissidente Jimmy Lay (Messaggero p. 22) Il magnate dei media di Hong Kong e fondatore dell'Apple Daily, dopo l'arresto mette a segno un rialzo del 300% nell'ultima seduta, portando i guadagni dell'ultima settimana a + 1000%.
Intervista a George Soros: "Europa fragile Cina e populisti i veri nemici" (Repubblica p.12-13). Il finanziere-filantropo compie 90 anni: "Trump fenomeno transitorio, spero finirà col voto a novembre. In Italia governo debole, regge per evitare le urne che vedrebbero vincenti le forze antieuropee con Salvini e Meloni. Black Lives Matter importante, ma non si esageri col politicamente corretto. La risposta dell'Ue alla crisi Covid-19 non basta: pochi soldi e troppo tardi Ci vuole un'obbligazione perpetua che dia interessi ma non rimborsi il capitale".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento