Commentario del 09.08.2020

PRIME PAGINE
Politica: Conte agli sgoccioli (Giornale); Questo esecutivo è un'agenzia di viaggi per finti profughi (Libero); Vertici Agcom: il controllo della tv all'uomo di Di Maio (gradito a FI) (Verità); 12 "bonifici sospetti" dalle casse della Lega (Fatto).
Economia: "Così taglieremo le tasse", spiega Gualtieri a Repubblica; "Sgravi al Mezzogiorno, ora via agli investimenti", così la Bellanova in apertura de La Stampa; Il solito decreto fantasma, ma il Colle tace (Verità); Occupazione, l'Italia chiede 28,5 miliardi del fondo europeo Sure (Sole, Messaggero, Verità); Al via superbonus del 220%, cessione crediti e sconti in fattura (Sole); Nel Dl Agosto dote da 700 milioni per crisi e contratti di sviluppo (Sole); Impresa e digitale: arriva il bonus per le casalinghe (Messaggero); Virus, i furbetti di Montecitorio con mille euro di bonus per le partite Iva (Repubblica); Il grillino con la terza media che gestirà il Recovery fund (Giornale, Libero); Fraccaro: "Non abbiamo più scuse, adesso case a efficienza energetica" (Sole); Un esodo d'agosto solo a metà: le città non chiudono per ferie (Messaggero).
Salute: Virus, allarme giovani; Speranza: "Con il lockdown abbiamo salvato il Paese" (Corriere); Alzano, dati falsati sui contagi: la doppia versione di Conte (Messaggero); Contagi e zone rosse, la vera storia, a prova di smemorati (Fatto); La confessione del Governo: "Errori sui migranti infetti"; Conte autocrate per caso, è una tragedia italiana; "Il premier ha mentito, adesso venga in Parlamento" (Verità); Lo scienziato Remuzzi ci tranquillizza: «Il Covid è sotto controllo, in Italia adesso va bene» (Libero); Terapie intensive, le Regioni ora sono in ritardo per la seconda ondata (Fatto); Covid, le incognite della corsa al vaccino (Sole); Pillola abortiva «facile», scoppia la polemica (e le donne rischiano) (Giornale, Verità).
Giustizia. Csm, parla Bonafede: "Con la nostra riforma niente più spartizioni" (Fatto); Di Matteo a Bonafede: "Fai solo demagogia, le correnti resteranno" (Stampa); Ermini: "Boccio la riforma Bonafede" (Repubblica).
Esteri: scontri a Beirut, la folla occupa due ministeri (Corriere, Repubblica, Fatto); Beirut, guerriglia in piazza: un morto e centinaia di feriti (Stampa).

ECONOMIA
"Così taglieremo le tasse", spiega il ministro Gualtieri nell'intervista a Repubblica (p.1-4). "Lavoriamo alla riduzione Irpef nel 2021 e all'assegno unico per i figli. Nel dl Agosto non solo agevolazioni, ma un piano per salvare il Paese ed evitare l'autunno caldo, puntando su lavoro e investimenti. Apprezzo il modello tedesco, progressivo e con aliquota continua, ma niente è deciso", specifica il titolare del Mef. Sul fronte sgravi al Mezzogiorno, la Bellanova nell'intervista in apertura de La Stampa (p.1-5) è sicura: "Ora via agli investimenti, bisogna recuperare il gap: i soli sconti non bastano. Sul sostegno alla ristorazione la discussione è stata forte: ma servono misure produttive. Non si può vivere di cassa integrazione in eterno: le persone vogliono lavorare, sentirsi utili". "Zero investimenti strutturali: tanta spesa, niente ripresa": lamenta Brunetta, di parere opposto rispetto ai ministri, nell'intervento sul Giornale (p.1-6) in cui passa ai raggi X il dl Agosto. "Per uscire dalla crisi va sostenuta l'offerta con riforme strutturali per essere più produttivi e competitivi, invece il governo ha scelto la strada dei bonus a pioggia: porta consenso ma a caro prezzo". Della stessa opinione è l'editoriale di De Bortoli sul Corriere (p.1-22): "L'illusione della crescita a colpi di bonus e i vincoli ignorati: nell'abbondanza percepita dei mezzi a disposizione, l'attenzione agli sprechi e alle conseguenze viene meno". Intanto il Governo italiano chiede di poter accedere alle risorse Ue del fondo Sure nella misura di 28 miliardi e 492 milioni, un importo giustificato dalle misure che sono state messe in campo per tutelare i redditi dei lavoratori durante la crisi (Messaggero p.1-9, Sole p.1-6, Verità p.1-7 e tutti). Nel frattempo prende forma definitiva il dl Agosto: al via superbonus del 220%, cessione crediti e sconti in fattura, in più una dote da 700 milioni per crisi e contratti di sviluppo: il tutto in dettaglio nel primo piano sul Sole.
«Ai porti 900 milioni e 850 alle periferie: così rinascono le città, ora più vivibili»: è l'annuncio del ministro De Micheli nell'intervista al Corriere (p.1-9). Tra i dossier caldi che si trova ad affrontare spiccano la vicenda di Autostrade, dopo il crollo del Ponte Morandi («la trattativa con Aspi è molto complicata», ammette) e il nodo di Alitalia: «Abbiamo completato la fase 1. Nel decreto approvato venerdì c'è una norma che accelera molto la costituzione della newco». Infine, sulla questione Mes: "Il Governo sarà capace di decidere: noi, come Pd, abbiamo una posizione molto chiara".
Infine, da segnalare le polemiche in evidenza su Giornale (p.1-6) e Libero (p.1-5) sulla "scarsa istruzione" del deputato M5S Battelli, a guida delle Politiche Ue e che quindi gestirà i fondi Ue: i quotidiani titolano "il grillino con la terza media che gestirà il Recovery Fund".

POLITICA
Conte agli sgoccioli (Giornale prima e p.2-3). Svelati ritardi e bugie sulle zone rosse: la prima allerta a fine febbraio, Conte ha perso due settimane. Il Sud chiede i danni per il lockdown: "È stato un golpe". Il Pd torna a pensare a Draghi. A un anno dal Papeete, il premier è in crisi.
Alzano, dati falsati sui contagi: la doppia versione di Conte (Messaggero prima e p.2-3). La Lombardia comunicò 200 positivi in meno. E non ci fu la chiusura. Il Premier in trincea, ma la maggiorana è divisa. Iv: ora commissione d'inchiesta. Conte si contraddice su Alzano e Nembro. Il premier ha presentato una memoria ai pm dopo la diffusione del verbale però corregge il tiro.  Ora Palazzo Chigi ha paura: i pm torneranno alla carica. Conte si trincera dietro la "scelta politica". Ma teme ulteriori richieste. Il nodo delle pressioni ricevute per non chiudere solo la Lombardia. Dubbi nella maggioranza. Intervista a Tajani: "Così è il Venezuela, il governo ha perso la sua credibilità". Intervista a Rosato: "Serve un'inchiesta parlamentare E basta pieni poteri". Da Codogno al lockdown: Contagi e zone rosse, la vera storia. A prova di smemorati (Fatto prima e p.2-3). I 3 mesi della tragedia Covid. I fatti, i detti e i contraddetti. Cronologia degli eventi che sconvolsero il nostro Paese: da Wuhan e le "polmoniti a causa ignota" di gennaio a quando il premier Conte mise l'intera Italia in quarantena. Questo esecutivo è un'agenzia di viaggi per finti profughi. Per venire in Italia basta travestirsi (commento di Roberto Farina, Libero prima e p.8). In Africa si diffonde un tam-tam: chi sbarca sulla Penisola sarà nutrito e coccolato E l'esecutivo conferma, spendendo miliardi per favorire l'immigrazione selvaggia. Il business umanitario. Nominato all'Agcom l'uomo di Di Maio (gradito anche a Berlusconi) (Verità prima e p.4). Tra le nomine del Cdm l'incarico va a Giacomo Lasorella, già vice segretario d'Aula. Tecnico apprezzato, definito democristiano da chi lo conosce, benedetto fa Fi, Lega, Pd e M5S. I dem perdono peso e sperano di far slittare l'ufficialità a dopo le regionali. 12 bonifici sospetti dalle casse della Lega (Fatto prima e p.5) 1 milione (su 49). Segnalazione da BankItalia di operazioni sospette a favore di Marzio Carrara, l'uomo che gli addetti ai lavori descrivono come "the king of print", che sta trasformando Bergamo nella capitale italiana della stampa su carta. Virus, allarme giovani (Corriere prima e p.2-3). Contagi decuplicati tra under19. L'età media scesa da 68 a 39 anni. Da un positivo su 83, a uno su 8. Il 12,8% è al massimo diciottenne. Da Ponza alla Croazia la voglia di vivere dei ragazzi e i messaggi sbagliati che arrivano da noi adulti. Il ministro della salute Roberto Speranza "Chiudere tutto ha salvato l'Italia. Pronti a un autunno di resistenza" (intervista al Corriere p.5). "Tutte le scuole devono riaprire il 14 settembre. I sacrifici che chiedo ai ragazzi hanno questo come obiettivo".

ESTERI
Guerriglia a Beirut. La folla assalta i ministeri "Via o vi impicchiamo" (Stampa e Repubblica p.2-3, Messaggero p.10, Corriere p.10-11). I libanesi chiedono le dimissioni del governo, cappi alle sagome dei leader Interviene l'esercito: un morto, 200 feriti. Il premier Diab promette elezioni.
Più contagi in Francia, focolai in Spagna. Perché l'Europa fa peggio dell'Italia (Repubblica p.8). Il virologo Crisanti: "Varrebbe la pena indagare le differenze tra Paesi per capire se stiamo facendo qualcosa di buono". Boom di nuovi casi in Europa ma ora il virus fa meno vittime (Messaggero p.6). Secondo gli esperti il fenomeno dipende dall'età più bassa di quelli che si infettano. Bassetti: situazione mutata rispetto a marzo Per i virologi il vero problema sarà l'autunno. Spagna "maglia nera" d'Europa. Più di 20 mila contagi in 7 giorni (Corriere p.6). Germania, terzo giorno con oltre mille positivi.
Gli 007 Usa e le elezioni: "La Russia per Trump ma la Cina vuole Biden" (Repubblica p.16, Corriere p.12). Per l'Intelligence americana le due potenze nemiche degli Usa hanno scelto il proprio candidato e saranno avversarie nel tentativo di condizionare la corsa alla Casa Bianca.
Disastro alle Mauritius: petroliera sul reef la marea nera minaccia l'isola da sogno (Messaggero p.10, Corriere p.13). Paradiso contaminato. Sversamento di un cargo giapponese. "Non ce la facciamo, aiutateci": il grido di allarme e di dolore è arrivato venerdì sera dal primo ministro della repubblica delle Mauritius, Pravind Jugnanuth. La Francia invia barriere galleggianti per contenere i danni.
Infine, per L'Espresso la situazione nel mondo è "fuori controllo": considerando la strage di Beirut, la pandemia che non finisce e la vigilia del voto più a rischio negli Usa è l'estate della grande incertezza, e secondo il settimanale Trump ne è il simbolo.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento