Commentario del 25 agosto 20220

PRIME PAGINE
Virus, l'infettivologo Mastroianni al Fatto: "Settimana decisiva, rischiamo 4mila casi". Nel frattempo accelera la corsa ai vaccini, Italia in pole position (Sole). Le Borse fiutano il vaccino (MF). Libero: "Fate 'sto vaccino e sia finita". Intanto, Conte commissaria la scuola: creata una cabina di regia, Azzolina "sotto tutela" (Messaggero). Si cercano le aule (Corriere). E sul ritorno a scuola scoppia il caso bus (QN).
Italia-Economia. Dl Rilancio, rimborsi Cig a ostacoli e mancano 100 provvedimenti attuativi (Sole). Intanto, il governo riscrive il Fisco. Repubblica intervista il direttore delle Entrate Ruffini: "Semplificare tutto". Da Bonomi un Patto per rilanciare l'Italia. Arriva il sì di Cisl e Uil (Sole). La Stampa segnala lo "scontro frontale" tra governo e Bonomi. Il Fatto attacca il leader di Confindustria: "Bonomi 'chiagne e fotte': vuole i soldi ma non Conte".
Italia-Politica. Referendum, Zingaretti avvisa Conte: fare subito le nuove regole (Repubblica). Appello di 183 costituzionalisti: "Votare no al referendum" (Giornale).
Esteri-Russia. Merkel contro Putin: punire chi ha avvelenato Navalnj (Repubblica).
Esteri-Bielorussia. Repubblica intervista Svetlana Tikhanovskaja: "Io, leader anti-Lukashenko scesa in piazza per amore".

ECONOMIA
Lavoro, primo sì dell'Ue: sono in arrivo 27 mld del fondo Sure (Messaggero p.10 e tutti). Questi soldi serviranno a finanziare la Cassa integrazione. Per il Tesoro un risparmio di 5,5 mld. Ma Liberi (p.15) attacca: Gualtieri festeggia i soldi della Ue per tenerci in cassa integrazione. Il governo dice "no" ai fondi del Mes, ma incamera lestamente quelli del Sure destinati a finanziare gli ammortizzatori passivi e e bonus che non arrivano. Mentre si incassano i 27 mld di prestiti europei, il caos sui progetti che frena i piani anti-crisi (Stampa p.2): centinaia le proposte messe in campo per i soldi del Recovery Fund, ma Bruxelles avverte: "Scegliete che priorità".
Repubblica (p.2) guarda all'avvio dell'iter della Legge di Bilancio: una manovra da 25 mld senza deficit aggiuntivo. Una sfida del ministro Gualtieri che, insieme al governo, vuole recuperare fondi dal riordino della spese. Allo studio del ministero dell'Economia la revisione di detrazioni e deduzioni fiscali, tra i nuovi provvedimenti da finanziarie c'è l'assegno universale per i figli fino a 21 anni. L'ex ministro Padoan alla Stampa (p.2): "Sarebbe utile una legge di bilancio che riduca la spesa corrente,quellausataperibonus,eaumenti quella in conto capitale, dedicata a riforme, investimenti, aumento della produttività".
Governo alle prese con lo scontro con gli industriali. Ira di Palazzo Chigi sul leader di Confindustria Bonomi: i suoi sono giudicati attacchi inutili, perchè l'Europa è con l'Italia (Stampa in prima e p.3). Il Fatto (in prima e p.2) attacca Bonomi "chiagni e fotti": batte cassa, ma vuole fare fuori Conte.
Il governo riscrive il Fisco: Repubblica (in apertura e p.3) si occupa del riordino delle tasse, intervistando il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ruffini: "Riscriviamo tutte le regole del Fisco – dice -. Basta giungla delle tasse". Ruffini chiede di sfruttare l'emergenza coronavirus per fare una grande riforma del Fisco, come nel giugno 1969: "Bisogna fare – spiega – cinque testi unici per riunire organicamente una materia immensa".

POLITICA
Referendum, il pressing di Zingaretti su Conte prima del voto: "Servono modifiche" (Repubblica in prima e p.4). Il segretario dem chiede di fare un passo sulla legge elettorale per decidere la linea sulla consultazione referendaria: "Non è – spiega Zingaretti – solo un problema nostro". Al Corriere (p.10) parla il deputato Pd Orfini: "Il M5S ha violato i patti. Se siamo un partito serio non possiamo votare sì. Un taglio secco del numero dei parlamentari, inserito in un sistema elettorale maggioritario come quello di oggi, rischia di dare pieni poteri a una maggioranza relativa. Senza contare che si creerebbe il terribile vulnus di togliere rappresentanza a interi territori". Intanto, nel rapporto M5S-Pd, per il Fatto (p.4) i grillini si preparano all'alleanza nei Comuni, ma si turano il naso. Le truppe locali a Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli alle prese con il dialogo con i dem  "imposto" dai vertici. Nel M5S tornano venti di scissione (Corriere p.11): un parlamentare su sei con Casaleggio e Di Battista.
Conte commissaria la scuola (Messaggero prima e p.2). Palazzo Chigi crea una cabina di regia: "Le lezioni devono ripartire". Azzolina "sotto tutela". Il premier ai ministri: "Non possiamo fallire" e adesso la cabina di regia sarà a palazzo Chigi. Ipotesi rimpasto dopo il voto. MA i 5S difendini ka Azzolina: "Basta fuoco amico" (Stampa p.6). IL Pd intanto chiede un coordinamento tra Regioni e Comuni o sarà caos. Dall'esecutivo stop ai governatori e ai tecnici: "La scuola riguarda tutti i ministri. No a fughe in avanti delle Regioni". Le condizioni per ripartire: più docenti, bus raddoppiati (Messaggero p.3). A 3 settimane dalla scadenza, su aule e organici istituti ancora in alto mare. Inoltre c'è il nodo dei trasporti: scuolabus inadeguati e i servizi pubblici rischiano di non reggere. L'obiettivo è di alzare la capienza dal 50 al 70%. Caccia a banchi e aule per 150 mila studenti (Corriere p. 2).
Sicilia, ancora polemiche tra il governatore Musumeci e il governo per il caso migranti. L'esecutivo ricorre al Tar, ma il governatore non molla: "Li denuncio" (Stampa p.10). Altri 58 migranti positivi sull'isola, con Musumeci che accusa: "Qui hanno creato dei campi di concentramento, chiudiamo gli hotspot. Risposte dal governo o vado dai pm" (Messaggero p.6). Libero (p.5) attacca il governo e la ministra dell'Interno, Lamorgese: "Si vergogni, Musumeci ha ragione". La ministra vuole gestire lei la sicurezza, ma l'esecutivo se ne è fregato degli allarmi sui migranti positivi e ora l'isola è piena di irregolari.

ESTERI
La scoperta degli scienziati di Hong Kong: Il coronavirus può contagiare due volte (Stampa p. 9, Repubblica p. 9) L'infezione ad aprile su un 33enne, ricaduta ad agosto senza sintomi. I medici: "Immunità a tempo determinato".
Russia, i medici: "Navalnyj avvelenato". Merkel chiede di punire i colpevoli (Repubblica prima e p. 13, Corriere p. 15). La sostanza usata sarebbe il Novichok: una neurotossina che non lascia tracce ed è già stata usata in casi simili dai servizi segreti russi. Rischia danni permanenti (Messaggero p. 13). Condizioni giudicate "serie". Il ministro degli esteri Ue Borrell "Mosca avvii un'indagine seria e permanente".
Usa, parte il Trump show "Vogliono rubarci il voto" (Repubblica p. 16, Corriere p. 14). A sorpresa Donald apre la Convention a Charlotte: "Vinceremo se non ci saranno brogli". E chiede ai delegati di confermarlo per altri "dodici anni". "Biden è un socialista, se vincerà finirà il sogno americano". Oggi sul palco la moglie Melania. Armi, lavoro e sfida a Xi per restare presidente (Stampa p. 16).  L'analista Larry Sabato: "Niente idee né proposte c'è spazio solo per il culto personale". Intanto Tik Tok sfida Trump: "La app non è in vendita" (Messaggero p. 13).

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento