Commentario 18 Gennaio 2024

PRIME PAGINE
Alluvione e fondi, patto con la Ue (Corriere della Sera). Meloni e von Der Leyen in Emilia-Romagna. Proteste per i ritardi nei ristori. Su La Stampa, l'incontro tra le due leader: solito spot sulla pelle della gente.
Regionali, anche l'Umbria è un caso, scrive il Messaggero. Solinas indagato: sequestro di beni. Su Verità, Zaia sotto attacco. Commento su Corriere della Sera, "sul fine vita il leader veneto non è lo sconfitto".
Su Repubblica, riforma della giustizia. Regalo ai corrotti. Nordio definisce "obsoleti" i reati contro la Pa e da "medioevo" la confisca dei cellulari. Su Fatto Quotidiano, "Nordio cura il febbrone abolendo il termometro".
Economia. Sui tassi, scrive il Sole 24 Ore, Lagarde delude le Borse. La presidente Bce allontana un possibile taglio a breve. Entro l'estate, precisa il Messaggero. Sempre in prima pagina del quotidiano romano, Panetta: Pil sotto l'1% ma l'inflazione frena.
Esteri. Navi italiane nel Mar Rosso (Stampa). Parte la missione Europea Aspis per discernere i cargo dagli Houthi. Tajani: "Riferimento in parlamento". Intanto la guerra si allarga. l'Iran bombarda anche il Pakistan: "sovranità violata, risponderemo" (su tutte le prime pagine).
Kate operata all'addome, ore di ansia nel Regno Unito. Mistero sull'intervento: "è una cosa seria" (Messaggero).

ECONOMIA
In primo piano sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 3) e su tutti le parole della presidente della Bce a Davos: "taglio dei tassi probabile in estate", ha detto Lagarde avvisando che le scommesse dei mercati su tagli aggressivi dei tassi sono un problema: "Non aiuta la nostra lotta contro l'inflazione, se le anticipazioni sono tali da far pensare che siano troppo alte rispetto a ciò che probabilmente accadrà", ha detto Lagarde. Immediata la frenata sulle Borse, con i principali listini azionari che ieri hanno ceduto punti in termini di valore degli indici e miliardi in termini di capitalizzazione (Sole 24 Ore pagina 3 e tutti). Sempre sul Sole (pagina 2) e su tutti in evidenza il monito del governatore della Banca d'Italia Panetta all'esecutivo Abi: "L'economia europea rallenta, la disinflazione è in atto ed è robusta", ha avvisato Panetta. Mentre a Davos, riferisce Repubblica (pagina 14), Macron rilancia gli Eurobond chiedendo investimenti comuni per un' Europa più indipendente. Su La Stampa (pagina 12) la prima missione di Giorgetti a Davos: il ministro incontra i big di Wall Street, sul tavolo il debito pubblico e la vendita di quote di Poste e Fs. "Investitori interessati alle privatizzazioni", ha detto il titolare del Mef. E da Giorgetti, riferisce il Giornale (in prima e pagina 12), arriva l'allarme sulle tensioni nel Mar Rosso: "Crescita più difficile con una nuova guerra", ha detto il ministro.
In primo piano sul Corriere della sera (in prima e pagina 2) e su tutti l'asse sui fondi del Pnrr tra Meloni e von der Leyen, che torna nella Romagna travolta dall'alluvione e mette sul piatto 1,2 miliardi di euro per la ricostruzione arrivati dalla revisione del Pnrr. "Una revisione doverosa", rivendica  la premier Meloni mentre il governatore Bonaccini insiste: "Venga risarcito il 100% dei danni a famiglie e imprese", dice. "Dalla premier uno spot per il voto la gente non si fa prendere in giro", dice Schlein (Stampa pagina 7), che attacca: "Famiglie e imprese stanno ancora aspettando i ristori promessi". Intanto dal governo arriva l'ok alla cessione della rete Tim alla cordata guidata dal fondo americano Kkr (Stampa pagina 24 e tutti). Sempre su La Stampa (pagina 13) la lettera del governo all'Europa sul caso balnerari: altri due anni senza gare, quattro mesi per una nuova mappatura. Sul Messaggero (pagina 6) per i medici arrivano aumenti e arretrati mentre per i docenti c'è l'ok al contratto.
Intanto, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagina 23) il ministro Santanché al forum sul turismo annuncia: "Detassazione di straordinari e lavoro notturno verso la proroga". Sempre sul Sole (pagina 2) le elaborazioni SevenData sul credito evidenziano che oltre il 30% delle imprese ha alto il profilo di rischio. Infine su La Stampa (pagina 14) il Fondo per il contrasto dei disturbi alimentari, azzerato un mese fa dalla legge di Bilancio, sarà rifinanziato con 10 milioni di euro grazie un emendamento al decreto Milleproroghe.

POLITICA
Su Corriere della Sera, a pagina 4, Zaia ha sostenuto una legge regionale sul fine vita, ma è stato criticato da Salvini e Fratelli d'Italia per la sua posizione, mentre Zan del PD ha accusato una consigliera del partito di andare contro la linea del gruppo. La legge è stata infine bocciata in Consiglio regionale. Sempre su Corriere, intervista a Bigon, consigliera regionale, che si è astenuta sul fine vita e respinge le accuse del suo partito, sostenendo di aver agito in base alla sua coscienza e ritenendo sbagliato produrre leggi regionali su un tema così delicato, suggerendo invece di presentare una legge in Parlamento. Su Messaggero, a pagina 4, il governatore uscente della Sardegna, Solinas, è indagato e i suoi beni sono stati sequestrati in un'inchiesta per corruzione, mentre nel centrodestra si discute sul terzo mandato dei governatori regionali. Salvini insiste sulla candidatura di Tesei in Umbria e cerca una contropartita per lo smacco sardo nelle Regioni del Centro-Sud. Intanto il Carroccio, scrive il Corriere della Sera (pagina 5), sembrerebbe pronto a cedere alle pressioni di Fratelli d'Italia e sostenere Truzzu nelle elezioni regionali in Sardegna. Questa decisione sembra inevitabile dopo l'inaspettato sviluppo giudiziario che ha travolto il candidato leghista.
Giustizia, su Fatto Quotidiano, da pagina 2 a 5, Nordio ha annunciato che l'Italia guadagnerà posizioni migliori nella classifica internazionale della corruzione dell'ONU, affermando che i criteri attuali sono sbagliati e non corrispondono alla corruzione reale del paese. Nordio ha anche sostenuto la necessità di abolire reati contro la pa obsoleti, come l'abuso di ufficio, e ha promosso ulteriori restrizioni alle intercettazioni, nonostante le critiche. Intervista da Repubblica (pagina 2), il presidente dell'ANAC, Busia, critica la decisione del governo italiano di cancellare il reato di abuso di ufficio, sottolineando che ciò creerebbe incertezza giuridica e aprirebbe le porte a condotte illecite.
Intanto è stata bagarre alla Camera, per la votazione sulla commissione d'inchiesta Covid (Corriere della Sera pagina 6)con un primo pareggio che veniva considerato come esito negativo ma, indetta la seconda votazione, ha portato a una vittoria per la maggioranza con dodici voti a zero. Le opposizioni hanno abbandonato i lavori in segno di protesta, accusando la maggioranza di forzature.

ESTERI
Putin minaccia i baltici "Sono un pericolo per la sicurezza russa" (Repubblica pagina 8, Stampa pagina 16). Lo Zar dopo la vittoria di Trump in Iowa si scaglia contro la Lettonia: "Espelle i nostri cittadini. Quanto sta accadendo nelle Repubbliche baltiche influisce sulla sicurezza del Paese" e scommette sul tycoon per continuare a espandersi. Berlino: "Possibile attacco alla Ue nel '24". Il ministro degli Esteri estone Tsahkna: "Se Mosca vince in Ucraina varrà solo la legge del più forte". L'ammiraglio Bauer del Comitato militare Nato: "Il conflitto in Ucraina determinerà il futuro del mondo. A rischio il destino del Pianeta". Un attacco a baltici e Polonia per unire Kaliningrad alla Russia scatenerebbe la guerra con la Nato in virtù dell'articolo 5. Scontri in Baschiria durante le proteste per la condanna di un attivista (Corriere della Sera pagina 13, Stampa pagina 16): manganellate e lacrimogeni.
In Medio Oriente via libera ai medicinali per gli ostaggi: a Gaza gli aiuti chiesti dall'Onu (Repubblica e Corriere della Sera pagina 10 e tutti i quotidiani). Sì di Israele grazie alla mediazione del Qatar. Hamas: "No alla soluzione due Stati. Vogliamo la Palestina dal Giordano al mare". Il segretario generale dell'Onu Guterres rivela che dal 7 ottobre non riesce a parlare con Netanyahu. Lo stesso anche per Biden (Corriere della Sera pagina 11).  Israele avverte Hezbollah: "Rischio di scontro totale" (Corriere della Sera pagina 10, Sole 24 ore pagina 8). Bibi ignora le pressioni e spererebbe in un ritorno di Trump. Netanyahu si sarebbe opposto a un nuovo scambio di prigionieri ed esplode lo scontro con i militari.
Navi italiane in Mar Rosso (Stampa pagina 5). Parte la missione europea "Aspis". Lunedì via libera all'operazione Ue a protezione dei mercantili in Golfo Persico. Tajani: "Riferiremo in Parlamento. Passo importante verso la difesa comune dell'Ue". Intanto l'Iran dopo i raid minaccia: "Non ci fermeremo" (Corriere della Sera pagina 10, Stampa pagina 2, Messaggero pagina 8). Teheran avverte: "Andremo oltre i missili su Iraq, Siria e Pakistan. Colpiti terroristi legati a Israele". Islamabad furiosa: "Sovranità violata, reagiremo". Washington rimette gli Houthi nella lista dei terroristi. La Cina invita alla calma. Morti 2 Navy Seals nell'abbordaggio di una nave per fermare gli Houthi.
A Davos show di Milei: "Pericolo socialismo"" (Repubblica pagina 12). "L'Occidente è sedotto dal collettivismo. Lo stato è un problema", ha detto il presidente argentino (Corriere della Sera pagina 14). Mentre negli Usa Trump è senza freni: slalom tra comizi, insulti e show ai processi (Corriere della Sera pagina 14). Il tycoon Attacca Haley, mentre in aula rischia l'espulsione. Infine shock nel Regno Unito. Kate operata all'addome: "Il suo problema è serio" (Repubblica pagina 11, Corriere della Sera pagina 15 e tutti). La moglie del principe William rimarrà in ospedale per 15 giorni. Anche per Carlo intervento alla prostata.




© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento