Commentario del 31 Marzo 2024

PRIME PAGINE
Politica. Mattarella telefona al papà di Salis «C'è disparità tra Italia e Ungheria» (Messaggero e tutti); Israele, il governo sulla Normale: no al boicottaggio (Corriere); La Russa snobba il Colle "A scuola col Ramadan"; Il patto Renzi-Bonino parte dal 5 per cento (Stampa); Le proposte impunitarie di Calderoli e FdI Altri 2 condoni per i Comuni mafiosi e gli allevatori evasori (Fatto); Donne contro Elly Caos candidature È tutto da rifare (Tempo); Le confessioni di "Sandokan" I collusi di Gomorra (Repubblica e altri).
Economia. Liste d'attesa, maxi piano taglia tempi; Bonus edilizi, rischio dichiarazioni per i mini condomini;  Germania, contro la grande crisi dell'auto investimenti per 55 miliardi all'anno (Sole); Inps, servizi digitalizzati con il Pnrr: più veloce chiedere pensione e aiuti (Messaggero); Anziani e disabili la riforma tradita del welfare (Repubblica); Il Calvario di Mirafiori (Libero); Auto, arrivano gli incentivi (Giornale); Covid Sprecopoli Emilia; Sfida in Confindustria Orsini è in vantaggio (Tempo).
Esteri. Armi, Zelensky contro gli Usa (Corriere e altri); Intervista a Tajani: «Putin, segnali di debolezza»; Bombe sugli osservatori Onu, 4 feriti in Libano (Messaggero); Esercito europeo, Bruxelles alla prova (QN); Il mondo chiede il cessate il fuoco (Manifesto); La versione di Clark "Isis, Putin sapeva Adesso gli jihadisti colpiranno la Cina" (Stampa); Tregua a Gaza, negoziati oggi al Cairo Il Papa: «La guerra è una follia» (Sole); La Legione Straniera per arruolare migranti (Fatto); L'Ue spende i nostri soldi per pagare i grandi giornali che devono parlare dell'Ue (Verità).
Sport. Il gesto dei giocatori del Napoli In ginocchio contro il razzismo (Repubblica e altri).


ECONOMIA
Sanità in primo piano sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 3). Per le liste d'attesa il Governo è pronto a lanciare un piano straordinario di 600 milioni l'anno, che non andranno alle Regioni ma agli ospedali o alle Asl con le code più lunghe. I fondi serviranno per pagare l'extra lavoro di medici e infermieri ma anche per acquistare dalle strutture private le prestazioni se gli ospedali pubblici non ce la faranno con le loro forze.
Sul Messaggero (in prima e pagina 6) pensioni e aiuti più rapidi, la spinta del Pnrr all'Inps. Grazie ai fondi europei oltre 100 servizi dell'ente previdenziale sono stati digitalizzati. Tagliati i tempi delle domande per lasciare il lavoro, pagare i contributi o avere la Naspi. Sempre sul Messaggero (pagina 7) sostegni per i figli e sgravi contro il calo delle nascite, governo a caccia di risorse. Sono allo studio ulteriori incentivi rispetto a quelli concessi su nidi e decontribuzione. Il Mef deve fare i conti con il drenaggio delle risorse legate al Superbonus 110%. E a proposito di Superbonus, il Sole 24 Ore (in prima e pagina 2) evidenzia le comunicazioni a rischio per i mini condomini. In primo piano sul Giornale (in prima e pagina 7) gli incentivi in arrivo per le auto: aiuti fino a 13mila euro. E sempre in tema auto, su Libero (in prima e pagina 2) un reportage da Mirafiori, ex sede Fiat oggi Stellantis. parcheggi vuoti e produzione al minimo. I dipendenti: «Ad aprile andrà di lusso a chi sarà impiegato 5 giorni», dicono. Intervistato dal Corriere della Sera (pagina 30) il segretario della Fiom-Cgil De Palma dice: "Siamo al paradosso che Stellantis stanzia centinaia di milioni per far uscire i lavoratori invece di investire in formazione e assunzioni". Intanto, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagine 4 e 5) in Germania contro la grande crisi dell'auto investimenti per 55 miliardi all'anno.
In evidenza sulla Stampa (pagina 34) lo scontro tra sindacati e imprese su regole flessibilità e aumenti in busta paga. La grande distribuzione in sciopero con flash mob e presidi in tutta Italia. "Vogliono sabotare i nostri diritti", dicono. Al via la trattativa di tute blu e tessili. E sempre in tema lavoro la Stampa (pagina 36) evidenzia la fine dell'obbligo di legge sullo smart-working: dal primo aprile i dipendenti dovranno siglare accordi individuali con le aziende. Senza regole oltre 3,7 milioni di lavoratori.
Infine la corsa per Confindustria (Corriere della Sera pagina 30 e tutti):  la linea che divide il Nord e il rischio schede bianche. Da Brescia a Vicenza, la caccia di Garrone e Orsini agli ultimi indecisi. Secondo un sondaggio Swg evidenziato dal Tempo (in prima e pagina 11) Orsini è in vantaggio di otto punti percentuali sullo sfidante Garrone.

POLITICA
In evidenza su tutti i quotidiani la lettera di Mattarella al papà di Ilaria Salis: "La disparità colpisce, dovuta a sistemi diversi» (Messaggero pagina 5). Il presidente ammette che i margini "non sono ampi" e assicura che si attiverà "attraverso il governo". Mattarella sconfessa il governo (Manifesto pagina 2). La destra, in difficoltà, continua a dire di "non politicizzare la vicenda". Il Pd cavalca la polemica (Giornale pagina 4).
Boicottaggi negli atenei, per il governo: "Sono scelte sbagliate" (Corriere della Sera pagina 2). Bernini sulle decisioni anti Israele: "Ogni esclusione ribalta il principio di neutralità scientifica". "Assurdo lo stop a Israele": gli "Amici" della Normale sono contro il loro ex ateneo (Repubblica pagina 11, Quotidiano Nazionale pagina 8, Giornale pagina 2, Libero pagina 7) L'associazione presieduta da Rossi: "Prevalgano dialogo e scienza". A Siena Il rettore Montanari solidale con Gaza (Quotidiano Nazionale pagina 8). Il 16 aprile nuova protesta alla Sapienza (Giornale pagina 2).
Elezioni europee: la Lega teme il rimpasto. Meloni pensa a Leo al Mef e Giorgetti in Europa (Repubblica pagina 8). Il Carroccio perderebbe rappresentanza se andasse male alle elezioni. Turnover pure per ministri di FI con figure più vicine a Tajani. Se ci fossero modifiche sostanziali la premier dovrà chiedere la fiducia. In Europa la Meloni spinge i fedelissimi (Repubblica pagina 9) e punta a eurodeputati uscenti: no esterni. In bilico Rachele nipote del Duce: "Spero il cognome non sia un problema". Accordo vicino tra FI e Noi moderati (Corriere pagina 12). Intanto si va verso il confronto tv Meloni-Schlein prima della par condicio (Messaggero pagina 8). Continuano i contatti tra staff, dall'8 aprile scattano le regole per le europee e sul duello servirà l'ok degli altri leader.
La Schlein, prova ad accontentare le anime del partito: la "quota-Israele", quella Ong, quella Usa e quella "pace". (Fatto Quotidiano pagina 6). La carta Tarquinio tormenta il Pd: "Su di me giudizi precipitosi" (Repubblica pagina 6). Candidato Zan a Nordest per smorzare polemiche sull'ex direttore di Avvenire nel mirino di femministe e Lgbtq+. L'eurodeputata Picierno: "Penalizzate noi uscenti, le liste non sono l'isola dei famosi" (Repubblica pagina 7). Donne in rivolta: a rischio Tarquinio e Strada (Tempo pagina 3) Schlein valuta di non presentarsi più terza in tutta Italia. Così salta lo scontro con Meloni.
In evidenza su Repubblica (pagina 3) l'intervista a Conte: "Questo governo delegittima i magistrati e fa la lotta all'antimafia. Meloni sta indebolendo le norme anticorruzione e spuntando le armi di inquirenti e giudici. Non spezza il legame tra politica e affari", dice.
Infine il sondaggio di Ghisleri su La Stampa (pagina 15) evidenzia a sorpresa Renzi e Bonino al 5%. Meloni sopra il 27%, Fi insegue la Lega (Stampa pagina 15). Iv e +Europa sono l'ago della bilancia nelle coalizioni, Calenda a cavallo del 4%. Il centrosinistra atteso in crescita: Pd sopra il 19% e i 5S al 17,5%. La lista di Santoro ferma all'1,7%.

ESTERI
Antonio Tajani al Messaggero (pagina 3): "Segnali di debolezza da Putin, l'attentato a Mosca ha mostrato falle della sicurezza. Giusto sostenere Kiev ma non siamo in guerra con la Russia".  "Indegna la Salis in catene. L'Ungheria rispetti i detenuti. Quanto a Orban noi popolari d'Europa non lavoriamo con la destra estrema". Infine: "Israele si fermi su Rafah". Invece Crosetto invita a "più prudenza, abbassiamo i toni. Male l'interventismo" (Corriere della Sera pagina 6). Su Quotidiano Nazionale (pagina 3) il ministro Urso: "Industria militare? L'autonomia strategica ora è fondamentale".
In Ucraina Zelensky sempre più solo: fa fuori 9 fedelissimi e salgono gli uomini di Budanov, esperti in campagne aggressive contro Mosca (Stampa pagina 8, Repubblica pagina 14, Fatto Quotidiano pagina 4) Il presidente spaventa gli alleati: "Servono missili Atacms per colpire la Crimea o ci ritireremo" (tutti i quotidiani) e critica Biden: "Teme che Putin usi l'atomica. Ma i ritardi Usa ci hanno fatto perdere 6 mesi (Messaggero pagina 3). La Nato: "Putin non prepara attacchi all'Europa, ma bisogna essere pronti". In Donbass le retrovie sono il fronte: manovre di Mosca testano gli alleati con incursioni e provocazioni, i russi ancora non sfondano (Corriere della Sera pagine 4-5).
Moscagate, sui corrotti indagherà Strasburgo. Tremano i sovranisti (Repubblica pagina 15). I partiti pagati dalla Russia per sostenerne la propaganda sarebbero di Id, il gruppo della Lega Ma rischia anche l'Ecr di Meloni. l'Europarlamento esclude i siti russi colpiti da sanzioni (Messaggero pagina 3).
Medio Oriente. In Libano 3 osservatori Onu feriti in un raid al confine Israele-Libano. (Stampa pagina 6, Repubblica pagina 16, Messaggero pagina 4, Quotidiano Nazionale pagina 6). Israele precisa: "Non siamo stati noi". Il portavoce della missione Unifil: "Bisogna garantire la sicurezza degli operatori".
Una forza militare araba per il futuro della Striscia: è il piano degli Usa (Messaggero pagina 4, Repubblica pagina 16). Washington manterrebbe un ruolo di coordinamento, ma Hamas replica: "No alla forza araba a Gaza" (Repubblica pagina 16). Intanto cortei in tutte le città contro Netanyahu per Il nodo della leva per i religiosi: il primo ministro smantelli i privilegi agli ultraortodossi (Corriere della Sera pagina 8).
C'è un mandato europeo dietro le missioni italiane dai golpisti in Niger (Stampa pagina 7). Il sostegno di Germania e Belgio decisivo contro l'egemonia di Putin. Mediazione di Roma per evitare la cacciata dei soldati Usa dalla base del Sahel. Telefonata del Cremlino al dittatore del Mali: "Vi aiutiamo noi contro i jihadisti". Al Niger filorusso resta solo l'Italia di Meloni e Figliuolo (Fatto Quotidiano pagina 2).
L'ultimo sfregio di Trump: foto di Biden incaprettato (Stampa pagina 11, Corriere della Sera pagina 15, Fatto Quotidiano pagina 5). L'ex presidente posta su Truth un'immagine shock ed è scontro fra Democratici e Repubblicani.


© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento