Commentario del 23 Marzo 2023

PRIME PAGINE
In primo piano su tutti i giornali, l'attentato in Russia: "Strage a Mosca, la grande paura", titola il Corriere della Sera, mentre la Stampa scrive "Attacco a Mosca, il mondo trema" e Repubblica "Inferno Isis a Mosca", tema ripreso anche da Libero, Giornale, QN e tutti, mentre il Fatto Quotidiano sottolinea che la strage nel teatro fosse stata "annunciata da USA e Inghilterra".
Politica: in evidenza sul Corriere, "Capo degli 007: i nomi e i veti", La Stampa evidenzia "De Caro, Piantedosi e le invasioni politiche", mentre Il Messaggero pone in rilievo il ricordo dell'eccidio delle Fosse Ardeatine dopo ottanta anni, argomento ripreso da Repubblica, Stampa, Corriere e tutti. Esteri: La Stampa segnala che L'Europa si divide su grano e armi. Per l'economia, sul Sole 24 Ore in evidenza gli sprechi idrici, ancora al 42%, intanto i progetti anti-siccità restano al palo. Attenzione puntata anche sul costo delle case green: adeguare 3,2 milioni di edifici costerà 320 miliardi.
Infine, su tutte le testate, l'annuncio shock della principessa Catherine che ammette di combattere contro il cancro: "La forza di Kate: ho un tumore" riporta La Stampa, così come Corriere, Messaggero, Repubblica, Giornale e tutti.

ECONOMIA
Giornata mondiale dell'acqua in primo piano sul Sole 24 Ore (in prima e pagine 2, 3 e 4). Per l'Istat, riferisce il quotidiano, Italia è un colabrodo: perde il 42% dell'acqua immessa nella rete. E mentre i progetti anti siccità restano al palo, proprio in questa Giornata arriva la beffa del bonus acqua potabile ridotto dal 50 ad appena il 6,4%. Sempre sul Sole (in prima e pagina 5) in evidenza la questione delle case green: costerà 320 miliardi adeguare 3,2 milioni di edifici. A pagina 6 il quotidiano di Confindustria intervista il segretario generale della Cgil Landini: "Per sanità, scuola, infrastrutture e crescita delle imprese, risorse dall'evasione e fondi pensione", dice sottolineando che occorre "Riflettere sull'uso del risparmio degli italiani con nuovi veicoli finanziari". Ancora sul Sole (in prima e pagina 20) in evidenza la campagna d'Italia targata Vivendi: costa 4 miliardi. Sul Messaggero (pagina 16) e Italia Oggi (in prima e pagina 28) in primo piano il Ddl semplificazioni grazie al quale si fa verso le farmacie tuttofare: via agli esami con la ricetta medica. Garantite telemedicina e assistenza domiciliare, le prestazioni rimborsate dal servizio sanitario. Sempre sul Messaggero (pagina 16) sostegno a scuola, supplenti stabilizzati se c'è la richiesta di genitori e presidi.
In evidenza su tutti i quotidiani Booking nel mirino dell'Antitrust: ispezione della Finanza negli uffici italiani del big digitale. L'inchiesta dopo la segnalazione di Federalberghi e Confindustria. Gli albergatori: impone i prezzi (Stampa pagina 23 e tutti). Sempre sulla Stampa (pagina 22) Silicon Box, la sfida tra Cirio e Zaia Maxi-fabbrica di chip verso Novara.  Intanto Unipol completa la squadra: Papa verso il timone di Bper (Corriere della Sera pagina 35 e tutti): il banchiere indicato come nuovo ad. In consiglio Matteo Montezemolo e Cerchiai.
Pnrr in evidenza su Repubblica (pagina 10) con i dubbi della maggioranza e Forza Italia che vuole ammorbidire la patente a punti nei cantieri. Sempre su Repubblica (pagina 25) l'intervista all'ex vicepresidente Confindustria Bombassei: "Ora serve una guida che riporti credibilità", dice. Intanto, riporta il Giornale (pagina 22) sul fronte Stellantis c'è un nuovo sgambetto a Mirafiori: anche la «Panda» cinese finisce in Polonia. Sulla stessa pagina del quotidiano, Via alla riforma di Dogane e Monopoli. Infine l'intelligenza artificiale che, riferisce Libero (pagina 21), spopola ma nessuno la sa davvero usare: per Unioncamere meno del 10% delle imprese fa uso delle nuove tecnologie.

POLITICA
In evidenza su tutte le testate la conclusione dell'inchiesta su Daniela Santanchè: il ministro del Turismo rischia di essere rinviata a giudizio per truffa all'Inps sulla cigs riguardo 13 dipendenti. Vengono contestate irregolarità su 126 mila euro ottenuti tra il 2020 e il 2021 in deroga Covid e versati dall'Inps. Le aziende coinvolte sono Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria (Corriere della Sera, prima, pagina 12 e tutti). Santanché si è dichiarata estranea ai fatti, affermando che valuterà le dimissioni, invocate dall'opposizione, dopo la decisione del giudice. Uguale riprovazione ha suscitato, nel centrosinistra, l'ipotesi di uno stipendio, pari a 240mila euro lordi, per Brunetta quale presidente del Cnel, a causa di una deroga del Pnrr ora al vaglio della Camera: Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che questo governo, "dopo aver avuto l'appoggio proprio dello Cnel per dire ai cittadini di rimanere sottopagati, assicura un lauto stipendio a Brunetta", nonostante sia un professore universitario in pensione (Repubblica, pagina 10 e tutti).
Bari scende in piazza per il sindaco De Caro dopo il commissariamento del Comune per valutare possibili condizionamenti mafiosi.  De Caro ha richiamato l'attenzione sulla 'fretta' con cui il ministro Piantedosi ha annunciato la nomina di una commissione di accesso agli atti e, come evidenziato da Repubblica, pagina 12 e tutti, la decisione del Viminale continua a suscitare polemiche anche se durante una conferenza stampa nella sede barese di Forza Italia il capogruppo al Senato Gasparri ha sottolineato che "nessuno vuole offendere la città".
Il comandante generale della guardia di Finanza de Gennaro, nel corso dell'audizione in Commissione Antimafia che ha avviato approfondimenti aperti sui presunti dossieraggi oggetto dell'inchiesta della procura di Perugia, ha dichiarato che la Guardia di Finanza non poteva controllare l'operato del luogotenente Striano, "perché spettava al magistrato Luadati, suo diretto responsabile alla Direzione nazionale antimafia, dove era stato distaccato", mentre i parlamentari di centrodestra, tra cui il vice presidente  d'Attis e il senatore Gasparri accusano di incompatibilità l'ex procuratore nazionale antimafia, Cafiero de Raho, oggi parlamentare del M5S, sostenendo che fosse il responsabile del lavoro di Striano (Repubblica 12 e tutti).
Lega: tutte le forze di opposizione hanno sottoscritto ieri la mozione di sfiducia a Salvini proposta da Azione e relativa all'accordo siglato dalla Lega con Russia unita, partito di Putin (Corriere della Sera, pagina 13), mentre è previsto oggi a Roma il vertice sovranista, riferiscono Repubblica, pagina 13 e tutti. Grandi assenti, Le Pen, Adf e il generale Vannacci.
Infine, l'omaggio del presidente Mattarella ai martiri delle Fosse Ardeatine: con lui nel corso della cerimonia per ricordare l'eccidio di 335 cittadini, i vertici dello Stato, i rappresentanti della comunità ebraica e delle associazioni partigiane (Messaggero, pagina 9 e tutti).

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani l'assalto nell'auditorium di Krasnogorsk, a Mosca. Almeno 62 i morti, riferisce Repubblica (pagina 2), e un centinaio i feriti. E' l'attentato peggiore da 20 anni, sottolinea la Stampa (pagina 2). Rivendicazione dell'Isis. Kiev: Non c'entriamo è una provocazione. Putin: chiunque sia stato pagherà (su tutti). Il Bataclan del Cremlino, scrive Giannini su Repubblica (in prima e pagina 29), sottolineando che questa carneficina precipita il mondo in un abisso di cui non si vede più il fondo. «Ora il Cremlino potrebbe aumentare la repressione fino alla legge marziale», avverte  Nechaev, ex ministro e uomo di Eltsin (Corriere della Sera pagina 6). Dagli attentati del '99 alle vittime di Dubrovka, Putin ha costruito la sua ascesa sulla sicurezza, evidenzia il Corriere della Sera (pagina 3) sottolineando che l'attentato rappresenta un colpo alle promesse dello zar che aveva ignorato gli allarmi. La Casa Bianca smentisce qualsiasi coinvolgimento americano nell'attentato di Mosca ed esclude la partecipazione di ucraini, come peraltro confermato dalla rivendicazione dell'Isis (Repubblica pagina 4 e tutti). Solo due settimane fa l'ambasciata Usa in Russia aveva dato l'allarme per potenziali aggressioni come quella avvenuta, e il New York Times rivela che l'allerta era legata proprio a minacce di terroristi islamici. Mosca "Notizie solo parziali" (Fatto quotidiano pagina 3). Intanto Putin colpisce le centrali elettriche ucraine Kiev: «Peggiore offensiva da inizio guerra» (Sole 24 Ore in prima e pagina 10 e tutti). Mosca: «Attacchi come ritorsione ai blitz di Kiev contro le nostre raffinerie» (Messaggero pagina 5). Intervistato dal Giornale (in prima e pagina 5) il presidente del Senato La Russa dice: «Difendere Kiev per difendere noi stessi», sottolineando che è «Buonsenso dire no all'invio di truppe». Sulla Stampa (pagina 6) l'intervista al presidente del Consiglio Ue Charles Michel: «Zelensky ha ragione a spronarci ma sulle armi siamo determinati», dice.
E sul tema armi dall'Europa arriva il no di Berlino ai bond ma c'è un piano con Parigi: «Produrremo in Ucraina» (Corriere della Sera pagina 8). Mentre è disgelo tra Meloni e Macron: «Stop a Orbán nei conservatori» (Corriere della Sera pagina 9). E il Sole 24 Ore (pagina 10) evidenzia il patto tra i due leader su difesa e agricoltura. In evidenza sul Messaggero (pagina 6) e su tutti i quotidiani stop al grano dall'Ucraina, maxi-dazi su quello russo. Mentre Repubblica (pagina 7) sottolinea che sul fronte G7 Biden pretende il sequestro di 350 miliardi di asset russi Per Meloni la grana più grossa.
Intanto sul fronte Medio Oriente bocciata al Consiglio di sicurezza dell'Onu la risoluzione degli Stati Uniti sul cessate il fuoco. Il testo era il risultato di un mese di negoziati. Netanyahu: "A Rafah anche senza sostegno Usa" (Stampa pagina 14 e tutti).
In evidenza sul Corriere della Sera (pagina 18) Trump chiede i soldi ai suoi fan e quota in Borsa il social «Truth». Infine su tutti i quotidiani la rivelazione choc della principessa Kate: «Ho il cancro,mi sto curando», ha annunciato in un video.

© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento