Commentario 6 Marzo 2024

PRIME PAGINE
Politica. Alta tensione sui dossier (Corriere della Sera); Politici e vip, migliaia di spiati (Stampa); Dossier, l'ira di Meloni: fuori i mandanti (QN, Giornale, Messaggero); Perugia altro caso dossier i file «rubati» sono migliaia (Verità); Le mani sulla Capitale (Tempo); Ci arriva pure Schlein «Dossieraggi gravissimi» (Libero); Usano il caso Perugia per disfare l'Antimafia (Fatto quotidiano); Mattarella e le leggi: «Le promulgo anche se non le condivido» (Messaggero, Corriere della Sera); Abruzzo, partita aperta (Repubblica); De Luca va a processo per i soldi sprecati (Giornale, Tempo, Libero).
Economia. Primo via libera alla difesa europea (Sole 24 Ore); Ucraina "a costo zero": già spesi 5,4 miliardi (Fatto quotidiano); Difesa (ri)armata (Avvenire); Forze dell'ordine, aumenti da 190 euro al mese (Messaggero); L'Istat rivede al rialzo le stime sul Pil E lo spread scende ai livelli del 2022 (Messaggero); Cina, obiettivo crescita al 5% Maxi emissione di bond in arrivo (Sole 24 Ore); Il Bitcoin vola a 69.200 dollari e supera il massimo storico (Sole 24 Ore); L'equo compenso è un dovere (Italia Oggi).
Esteri.  La corsa di Biden E Trump prova a eliminare l'ultima «rivale» (Corriere della Sera); Biden e Trump in cerca di plebisciti Haley deve scegliere se continuare (Repubblica):  Il martedì d'oro di Donald Trump (Libero); Missile degli Houthi su un cargo di Msc «Useremo nuove armi» (Messaggero); Biden: non ci sono scuse per Israele nel bloccare gli aiuti umanitari a Gaza (Sole 24 Ore); Missione Mar Rosso c'è il sì bipartisan Gli Houthi attaccano navi Usa e cargo Msc (Stampa); Aiuti nel deserto (Manifesto).
Attualità. La prof Di Cesare elogia la brigatista Sconcerto Sapienza (Messaggero, Libero, Giornale).

ECONOMIA
Il Piano Ue per la Difesa su tutti i quotidiani. L'Unione Europea vuole spendere di più, meglio e insieme per l'acquisto di armi, possibilmente "made in Europe". La minaccia per la sicurezza del continente è tangibile e l'Ue si accorge che occorre tornare a investire sulla propria industria militare. Si comincia con 1,5 miliardi di euro stanziati, ma non si parla ancora di Eurobond (Sole24Ore pagina 2, Messaggero pagina 8 e tutti). Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, intervistato dal Sole24Ore a pagina 2, non vuole nuovo debito comune ma apre a un commissario e a più investimenti Bei: "Dobbiamo investire e rafforzare le nostre capacità di difesa, nell'ambito della Nato".
Sul Sole24Ore a pagina 7 e su tutti i quotidiani, l'economia italiana con il 2024 che parte in crescita grazie alla corsa di fine anno, chiudendo il 2023 con una crescita tendenziale, quella misurata rispetto al trimestre precedente, dello 0,6%, un po' più alta del +0,5% calcolato nella stima preliminare di fine gennaio. Secondo l'Istat, l'ultimo trimestre è spinto dalle costruzioni (+4,6%) con il rush finale del Superbonus ma frenano i consumi delle famiglie (-1,4%). La spesa delle famiglie scende di 4 miliardi nell'ultimo trimestre riporta Repubblica a pagina 22. Per il Messaggero a pagina 15, l'Istat alza le stime di crescita e lo spread cala ai livelli del 2022. Fatto Quotidiano a pagina 6 critica: pure l'Istat certifica che il "carrello tricolore" ha fallito. Su La Stampa a pagina 20: Italia in cassa integrazione. A fine 2023, crescita ferma al +0,2% e anche il lavoro frena, chieste dalle imprese 50 milioni di ore di Cig in un mese. Capone su Il Foglio (in prima) si chiede perché, difronte a un buco di bilancio senza precedenti, nessuna forza politica abbia chiesto al ministro Giorgetti di riferire cosa è successo e quali sono le ricadute di quest'anno. Sempre sulla crescita, sul Corriere della Sera a pagina 34, e Repubblica a pagina 24, la Cina è ancora prudente, Pechino punta al 5% nel 2024. Il premier Li Qiang ha indicato l'obiettivo di crescita del 5% "ma non sarà facile" dice.
Nuova operazione in vista per Fincantieri su tutti i quotidiani. Il gruppo guidato dal ceo Folgiero avrebbe allo studio l'acquisto da Leonardo della Whitehead Alenia Sistemi Subacquei, la società di Livorno attiva nella costruzione di sistemi di difesa subacquei, come siluri e sonar, con 450 dipendenti. Tra gli ultimi decreti della riforma Leo al vaglio dell'esecutivo c'è la dilazione in 120 rate per pagare i debiti con l'erario riporta La Stampa a pagina 21. Dieci anni per pagare i debiti con il fisco e stralcio delle cartelle inesigibili dopo cinque, queste le misure degli ultimi decreti della riforma Leo in Cdm a breve. Intanto il ministro Fitto a Bruxelles ha incontrato la presidente Metsola e Dombrovskis su elezioni europee, Recovery Plan e fondi, un confronto sul riparto delle future risorse per la politica agricola e la coesione (Messaggero pagina 16).

POLITICA
In primo piano su tutte le testate il caso dossieraggi, definito sia dal governo (Meloni) che dall'opposizione (Schlein) "uno scandalo di gravità inaudita". La premier Meloni ha commentato l'inchiesta di Perugia (Corriere della Sera, prima, pagina 3 e tutti) dicendo di voler sapere i mandanti di quanto accaduto, "perché questi sono metodi da regime", sottolineando di ritenere "gravissimo che in Italia ci siano dei funzionari dello Stato che hanno violato la legge indagando sui cittadini, per poi passare queste informazioni alla stampa".  Ma se a destra si confonde volutamente, scrive Repubblica a pagina 4, il presunto dossieraggio (in cui è coinvolto il Pm antimafia Antonio Laudati) con l'uscita sui giornali di documenti riservati su ministri, sottosegretari e vip, a sinistra c'è molta preoccupazione per quel che hanno scoperto i Pm e per le polemiche che travolgono la Direzione nazionale antimafia: Antonio Tajani la definisce 'una questione antidemocratica', e il vicepremier Salvini ha affermato: "Qualcuno pagava, qualcuno sapeva, qualcuno ne approfittava", sottolineando che le ricerche illegali fossero concentrate soprattutto sul centrodestra.  Domani, Melillo, procuratore capo della Dna e il capo della procura di Perugia Cantone saranno auditi dal Copasir (Corriere della Sera, in prima, pagina 3 e tutti). Intanto, su Repubblica, pagina 5, un 'noto magistrato antimafia', rimasto volutamente anonimo denuncia: "Nessuno di quelli che oggi si stracciano le vesti ha fatto nulla per evitare il disastro: sono gli stessi che oggi gridano allo scandalo, forse perché interessati a sfruttare la situazione".
"Non sono un sovrano": così il capo dello Stato Mattarella durante l'incontro con i vertici Casagit, nel corso del quale il presidente ha ribadito che "quando il presidente della Repubblica promulga una legge non la fa propria, non la condivide, fa solo il suo dovere", riferendosi agli appelli che spesso gli vengono rivolti, tra cui quello della Fnsi, a non firmare la cosiddetta 'legge bavaglio'. "Sarebbe grave - ha concluso - attribuirsi compiti che la Carta assegna ad altri poteri dello Stato" (Fatto Quotidiano, pagina 2 e tutti).
Elezioni in Abruzzo: i leader di governo si ritrovano a Pescara, in un testa a testa all'ultimo voto. La premier, dal palco di Piazza Salotto, parla a braccio, rivendica i 720 milioni stanziati per la ferrovia Roma- Pescara e dice di aver messo l'elmetto: "vinceremo anche questa battaglia". Intanto, domani, con il candidato di centrosinistra D'Amico, ci sarà soltanto la segretaria dem Schlein, insieme al presidente Bonaccini, mentre l'8 marzo è attesa la neo governatrice sarda Todde (Corriere della Sera, pagina 3 e tutti).
Anche il Movimento 5 stelle, spiazzando il Partito Democratico, vota la risoluzione di maggioranza, dopo essersi astenuti in Commissione, per la missione Aspides nel Mar Rosso. Il ministro Tajani assicura: "compiti di natura difensiva per tutelare le rotte commerciali" (Giornale, pagina 2 e tutti). Solo Alleanza Verdi e Sinistra è contraria e Gelmini, intervistata da Quotidiano Nazionale, pagina 2, osserva: "Quello del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra è un pacifismo di facciata. Non siamo guerrafondai ma non possiamo ignorare le sfide che abbiamo dinanzi e la necessità di affrontarle con i giusti mezzi".

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani il Super Tuesday negli Usa. Ieri, riferisce il Corriere della Sera (pagina 14) milioni di americani in 15 Stati e nel territorio di Samoa americana sono andati a votare nelle primarie. Nella notte i primi dati. Il presidente Biden ha prevalso nelle primarie in Virginia, North Carolina e Vermont. Mentre tra i repubblicani  in questi Stati trionfa Trump, che era già stato vincitore di 9 sfide su 10 contro Nikki Haley, che ha prevalso solo nella capitale Washigton DC. E che parlando a Fox News ha ribadito che non correrà mai da indipendente, ma ancora una volta non ha voluto promettere che in caso di ritiro sosterrà Trump. "Il partito è suo e si riprenderà il Paese. Preparatevi: non ama né la Ue né la Nato", avverte il politologo Steve Bannon intervistato dal Corriere della Sera (pagina 15). Mentre lo scrittore Percival Everett intervistato da Repubblica (pagina 14) dice: "Gli Usa come l'Impero Romano la democrazia è a rischio il tycoon fa leva sull'ignoranza". Intanto, evidenzia la Stampa (in prima e pagina 13) inflazione e salario minimo fanno schizzare il prezzo del cheeseburger,  che arriva a costare fino a 22 dollari. Dopo Gaza e la crisi dei migranti un'altra spina per Biden in vista delle presidenziali di novembre.
Passando al Medio Oriente, Biden preme su Hamas: "Accettate la tregua adesso". Rimpallo di responsabilità sullo stallo. I jihadisti: sta a Israele dire sì. Gli Usa a Gantz: fare di più (Corriere della Sera pagina 8 e tutti). Mentre al confine, evidenzia Repubblica (pagina 11) per migliaia di camion entrare a Gaza è un'odissea. "Fermati con pretesti assurdi", conferma Laura Boldrini intervistata dalla Stampa (pagina 12). "Dobbiamo far entrare più aiuti a Gaza, non ci sono scuse", insiste Biden (Messaggero pagina 9). Intanto nel Mar Rosso gli Houthi colpiscono una nave di Msc. Tranciati cavi marini e danni alla rete Internet (Corriere della Sera pagina 9 e tutti). Mentre sul fronte della guerra che infiamma l'Europa i droni ucraini affondano il pattugliatore russo con Kiev che sollecita: "Ora inviateci i missili Taurus" (Messaggero pagina 8).
In evidenza su Repubblica (pagina 13) l'inchiesta dello Spiegel e altri media internazionali che accusano il regista Oliver Stone di aver girato film "al soldo dei dittatori", con offerte a vari autocrati per girare e produrre pseudo documentari di propaganda. Sempre su Repubblica (pagina 15) e su tutti attenzione su Haiti, dove l'offensiva delle bande armate continua a tenere in scacco il governo. "C'è il sospetto di una regia occulta dietro la rivolta", dice il rappresentate Ue Gatto intervistato da Avvenire (pagina 4). Infine il giallo della principessa Kate che alimenta mille gossip (Corriere della Sera pagina 17 e altri): la Difesa annuncia un impegno a giugno, poi la marcia indietro.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento