Commentario del 28 Marzo 2024

PRIME PAGINE
Politica. Dagli autovelox a droghe e alcol Il nuovo codice (Corriere e altri). Destra, assalto alle toghe (Repubblica). La giustizia di Nordio "Carriere separate" Gratteri: "Ai politici i test anti-droga" (Stampa). FdI sale al 27,5% Pd oltre il 20 Calano i 5 Stelle FI supera la Lega (Corriere). Il Pd cerca poveri per le sue liste (Libero). Pd a brandElly (Tempo). Salvini vuole un tetto agli stranieri in classe (Libero). Rai, ribaltone nel cda entro giugno Agnes verso la presidenza e Sergio dg (Messaggero e altri).
Economia. Superbonus, comunicazioni anti frode Maxi sanzione per chi non invia i dati, Sole (Corriere, Messaggero e altri). Sanità e liste d'attesa, si cambia (Messaggero). La sanità? Sarà un lusso per ricchi (Avvenire). Dalle casse al concordato (Italia Oggi). Cipollone: Bce pronta per una rapida riduzione dei tassi (Sole). Il tabù non più rinviabile della riduzione del debito (Stampa). Elkann, il tagliatore di teste (Libero). La nuova questione settentrionale (Verità). Agi, Giorgetti apre all'amico Angelucci (Manifesto).
Esteri. Biden: '"Difenderemo l'Europa" (Stampa). Russia, i tre «fronti» e il rischio di un'escalation (Corriere). Polveriera libanese (Stampa). Attentato a Mosca due terroristi venuti da Istanbul (Repubblica). La guerra segreta russa contro la Nato (QN). Meloni: non porterò l'Italia in guerra (Giornale). L'Italia vende armi a Kiev: Camere ignare (Fatto). L'Europa e l'incubo guerra Crosetto lancia l'allarme: «Prepariamoci al peggio» (Tempo). Salis in aula, la speranza dei domiciliari (Corriere). I dubbi (censurati) dell'Iss tedesco su lockdown, mascherine e vaccini (Verità).


ECONOMIA
Il decreto sulla stretta sul Superbonus, approvato l'altra sera in Cdm, ha sollevato un vespaio di polemiche, su tutti i quotidiani. Il giorno dopo il decreto, infatti, Forza Italia prende le distanze e chiede modifiche, emergono forti preoccupazioni anche dentro Fratelli d'Italia e la Lega, l'opposizione attacca e protestano le associazioni dei disabili, i cittadini e i sindaci terremotati, le imprese edilizie e i professionisti impegnati nei lavori. Per Pd e Movimento 5 Stelle si infierisce sui più deboli ma per Calenda è un intervento giusto. Ma la scelta di Giorgetti, riporta il Corriere della Sera a pagina 3, è sulla base dei dati dei crediti d'imposta immobiliari a carico dello Stato sui primi due mesi dell'anno, mancano 30 miliardi.  La situazione era così fuori controllo che Giorgetti, caustico, la definisce così: "Un Paese assuefatto". A cosa, è ovvio: l'insieme dei bonus per ristrutturazioni delle case degli italiani dall'ottobre del 2020 a questo mese ha verosimilmente superato quota duecento miliardi di euro, visto che a metà novembre era già a 160 e da allora, non ha fatto che crescere. La Stampa a pagina 12 titola: Traditi dal Superbonus, la stretta colpisce terzo settore e terremotati. Il Messaggero a pagina 2 riporta l'allarme di Lazio e Abruzzo, il governatore Rocca chiede un passo indietro e Marsilio teme che la ricostruzione si blocchi. Per Federica Brancaccio presidente Ance, intervistata dal Corriere della Sera a pagina 3, "è un fulmine a ciel sereno, non siamo stati consultati, ristrutturazioni post-sisma a rischio". Secondo il fondatore del Censis, Giuseppe De Rita, intervistato dal Messaggero a pagina 3, "lo sviluppo dell'Italia deve partire dal Centro, investire sulle aree del sisma. Gli atenei di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio si alleino".  
Sul Messaggero a pagina 16 e il Sole24Ore a pagina 4, Pietro Cipollone della Bce, lancia l'allarme: "Crescita a rischio se i tassi restano alti troppo a lungo – ci stiamo avvicinando al momento in cui avremo la fiducia necessaria per agire, pronti a muoverci se i dati confermeranno lo scenario previsto nelle proiezioni di marzo". Privatizzazione a tappe per Poste PagoPa sul Corriere della Sera a pagina 30. Lo Stato potrà mantenere per un periodo il 51% del capitale di Poste Italiane e, anche quando scenderà fino al 35%, conserverà il controllo del gruppo. Le rassicurazioni arrivano dal ministro dell'Economia, Giorgetti, audito in Parlamento sul decreto per la ulteriore privatizzazione di Poste. Su tutti i quotidiani, infine, l'ok di Montecitorio alla tanto contestata riforma del Codice della strada, voluta dal vicepremier Salvini ma avversata da associazioni e comitati, 20mila le email di protesta inviate poiché penalizzerebbe bici e pedoni. D'ora in poi più controlli, più educazione stradale e più rigore ha ribadito Salvini.

POLITICA
In evidenza su tutte le testate, l'intervista rilasciata dalla premier Meloni a 'Fuori dal Coro', in cui manifesta una certa tensione per le contrapposizioni al governo (Corriere, pagina 5), annuncia un altro provvedimento con l'intento di evitare la mobilità passiva tra Regioni per curarsi e rivendica quanto già fatto "sul tema dell'immigrazione e delle espulsioni", nonostante "una certa magistratura politicizzata", per tutelare i cittadini che si sentono "fortemente insicuri", confermando che farebbe un passo indietro qualora sentisse mancare l'appoggio dell'elettorato (Messaggero, pagina 4 e tutti). Per la prima volta, inoltre, la presidente del Consiglio si esprime sulle reazioni avverse da vaccini, sottolineando che "ci deve essere la massima disponibilità da parte del governo perché lo Stato assuma la responsabilità che si deve assumere. La Commissione d'inchiesta va avanti, chi sostiene di aver saputo gestire la pandemia non la voleva" (Stampa, pagina 8 e tutti). Intanto, sul Corriere in prima e a pagina 6, il consueto sondaggio di Pagnoncelli sulle Europee, che vede in testa Fratelli d'Italia, salito al 27,5% e che supera la Lega ferma all'8%. Segue il Pd al 20,5% mentre il Movimento 5 Stelle scende al 16,1% e cresce l'astensionismo.
Scontro tra il governo e l'Associazione Nazionale Magistrati sui test psicoattitudinali per le toghe: la riforma passa in Senato, ma è caos (Corriere, prima, pagina 8 e tutti). Gratteri attacca chiedendo i test anche per i politici, inclusi quelli per alcol e droga (Stampa, prima e pagina 9), ma Tajani replica "nessun problema, non è un'offesa". Nel frattempo, si discute sul test proposto, messo a punto negli Anni Trenta del Novecento dall'Università del Minnesota da cui prende il nome e creato da uno psicologo e da un ingegnere per rilevare, in 567 quesiti, le patologie mentali (Corriere, pagina 9), e oggi obbligatorio per tutte le Forze dell'ordine.
Nel centrosinistra c'è agitazione per il testa a testa Schlein-Bonaccini sulle nomine in vista delle Europee (Corriere, pagina 10 e tutti): la segretaria dem arruola gli anti-Kiev mentre il governatore vuole il primo posto e Renzi prepara la sua alleanza con +Europa e Magi, con cui spera di arrivare almeno al 5% e sottrarre voti agli altri partiti ma Calenda, punto sul vivo, commenta: "Con Renzi mai, ho già dato" (Giornale, pagina 6).
Salvini e l'Istituto scolastico di Pioltello che ha deciso di chiudere, nonostante l'invito di Valditara, per celebrare la fine del Ramadan: il vicepremier commenta che è necessario un contenimento al numero degli stranieri presenti in classe, non più del 20% (Stampa, pagina 14 e tutti) e sottolinea l'importanza della reciprocità: "nessuna scuola musulmana chiuderebbe per Natale o Pasqua". L'opposizione reagisce accusando il leader del Carroccio di andare contro le dichiarazioni di Mattarella e di "voler impedire il processo di integrazione" (Repubblica, pagina 9 e tutti).

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani la guerra in Europa. Kiev, riferisce il Corriere della Sera (pagina 12) teme l'escalation, mentre da Mosca arriva un nuovo bilancio sulle vittime dell'attentato: i morti potrebbero raddoppiare, decine i dispersi. Mentre Repubblica (pagina 10) riferisce che c'è una pista turca, con due terroristi venuti da Istanbul. Intanto, riporta la Stampa (pagina 2), la Casa Bianca ribadisce: difenderemo ogni centimetro dell'Alleanza atlantica. Blinken in arrivo a Bruxelles. Il presidente: "Più risorse contro il macellaio Putin". Sempre la Stampa (pagina 3) evidenzia la risposta dell'Alleanza sul fronte Est con unità ultra-reattive e altri 60 mila uomini. In evidenza sul Tempo (in prima e pagine 4 e 5) l'allarme del ministro Crosetto: "Ci prepariamo al peggio", dice sottolineando che "L'Unione e gli Stati devono prefigurare ogni scenario". Mentre il ministro Piantedosi vola in Austria: rotta balcanica snodo cruciale dell'antiterrorismo, dice. Al riguardo il Corriere (pagina 13) sottolinea che sono i tre Stati baltici, la Polonia e la Transnistria i territori in cui si concentra la minaccia russa. In evidenza sul Giornale (in prima e pagina 4) Meloni stoppa Macron: "No alle pose muscolari". Mentre il Fatto (in prima e pagine 2 e 3) accusa: l'Italia vende armi a Kiev, Camere ignare. In evidenza su Quotidiano nazionale (in prima e pagine 2 e 3) l'intervista al ministro della Difesa dell'Estonia: "Mosca non può invaderci. Ma destabilizza l'Alleanza con fake news e attacchi cyber", dice. Sul fronte miliare ancora raid su Kharkiv. L'allarme di Zelensky: "Subito gli F-16 o non possiamo resistere" (Stampa pagina 4). Sempre la Stampa (pagina 5) evidenzia che Putin sfrutta la carta dei prigionieri per mettere in difficoltà l'America. Sempre più statunitensi in carcere "per spionaggio", e la morte di Navalny ha fatto definitivamente fallire i colloqui segreti tra diplomazie.
Intanto in Medio Oriente è polveriera Libano (Stampa in prima e pagina 6 e tutti). Pioggia di razzi colpisce Israele, l'attacco rivendicato da Hezbollah. Mentre Netanyahu sblocca la missione negli Usa sull'attacco a Rafah. "L'avevo fermata per dare un messaggio a Hamas", dice (Corriere pagina 14 e tutti). E sulla Stampa (pagina 7) Thomas Friedman attacca: Netanyahu ha reso Israele "radioattiva", scrive, sottolineando che  gli ebrei in tutto il mondo sono più minacciati.
In evidenza sul Corriere (pagina 15) l'Ungheria, con l'audio della ministra che imbarazza il partito di Orbán. Sempre in Ungheria, in evidenza sul Corriere (in prima e pagina 11) e su altri quotidiani il caso Salis, che oggi torna in aula per l'udienza e spera nei domiciliari. Su Repubblica (pagina 14) Bob Kennedy Jr e gli altri agit-prop: tutte le minacce per il bis di Biden. Sempre su Repubblica, infine, a pagina 26 l'appello delo scrittore caraibico Lyonel Trouillot: "Non dimenticate la mia Haiti", dice.


© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento