Commentario del 24 Marzo 2024

PRIME PAGINE
In primo piano su tutte le testate l'attentato a Mosca: il Corriere titola "Strage, la minaccia di Putin" che, secondo il Fatto Quotidiano, "accusa l'Ucraina: cosa sappiamo, cosa non torna", come ribadito anche dal Giornale: "Putin usa l'Isis contro l'Ucraina". Stesso argomento per La Stampa e Repubblica, mentre il Messaggero informa: "presi gli stragisti".
Politica: Salvini attacca Macron, titola il Corriere, così come Libero. In evidenza anche la bufera che si è abbattuta su Emiliano, riferisce il Corriere, argomento ripreso anche Stampa e Fatto Quotidiano, che sottolinea "Boomerang a destra, tutti in piazza per Decaro", mentre Il Messaggero riporta: "Emiliano choc alla piazza antimafia: 'Portai Decaro dalla sorella del boss'", e Libero rilancia: "Le chiacchierate Pd-mafia". A proposito di Pd, il Movimento 5 Stelle lo supera ormai di 5mila iscritti, annuncia il Sole 24 Ore. Riflettori puntati pure su Santanché che ora rischia anche il falso in bilancio, scrive il Fatto Quotidiano, mentre Repubblica si concentra sulla vendita di Villa Alberoni.
Per l'Economia, il Sole24Ore segnala che La rivoluzione 5G resta ancora sulla carta, mentre la capitalizzazione delle Borse è un un rally da 20mila miliardi.
Infine, a proposito dell'evento che ha scosso la Corona inglese, "Kate, l'annuncio coperto per 48 ore" sia sul Corriere che su Libero, mentre il cordoglio per la scomparsa di Pollini, "poeta del pianoforte", è in evidenza su Corriere, Repubblica, Sole24Ore e Stampa. 


ECONOMIA
Mercati in primo piano sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 3) con la capitalizzazione delle società quotate che ha raggiunto 118mila miliardi di dollari, l'economia reale ne vale 105mila. La corsa dei titoli dell'intelligenza artificiale spiega solo in parte il boom, che non si può liquidare come esuberanza irrazionale. PagoPa in evidenza a pagina 2: Forza Italia propone la cessione al Poligrafico o una gara europea. Depositati 1.390 correttivi: il 100% alla partecipata del Mef o in alternativa un'asta. A pagina 4 in primo piano le Tlc: Le incognite su ricavi e ritorni degli investimenti pesano sullo sviluppo del network di nuova generazione in Europa e in Italia che pure era partita in anticipo, ma ora va a rilento sulle reti 5G native.
Sul Messaggero (in prima e pagina 11) Dl Semplificazioni, domani in Consiglio dei ministri il sì ad autorizzazioni più rapide per ristrutturare o costruire immobili nelle aree vincolate come nei centri storici delle città. Novità in termini di deregolamentazione e autotutela nel disegno di legge. Per il Sole (pagina 5) Semplificazioni ferme al palo e oltre 1 miliardo da sbloccare. Battaglia infinita con gli enti locali che non applicano le norme nazionali. Ddl semplificazioni anche su Repubblica pagina 18 con la Stretta sui diplomifici: "Vietato recuperare più di due anni in uno". Sempre Repubblica (pagina 20) evidenzia che Il Tesoro fa il pieno di dividendi 1,7 miliardi dalle grandi partecipate. Da Eni a Enel da Poste a Montepaschi boom di utili e cedole per le quotate di Stato. Ma le privatizzazioni ridurrebbero le entrate. In evidenza sul Corriere della Sera (pagina 28) le parole di Giorgetti: "crescita all'1%", ha detto ieri il ministro. Ma nel Def spunta il problema del debito. Vanno spesi circa 45miliardi del Pnrr per "salvare" i conti. Mentre il Messaggero (in prima e pagina 15) riferisce che è In arrivo la lettera con le obbiezioni di Bruxelles sulla fusione Ita-Lufthansa. Giorgetti: "Così la Ue blocca il colosso europeo".
Intanto, riferisce la Stampa (pagina 36), dalla Ue si accende un Faro sul Superbonus. Partono i controlli su 60 mila cantieri I funzionari europei verificheranno i risultati dei lavori edili di efficientamento energetico Per finanziare l'incentivo del 110% l'Europa ha autorizzato l'utilizzo di 14 miliardi di euro destinati al Pnrr.
Assegno di inclusione, Per il Fatto quotidiano (in prima e pagina 15) Il governo nasconde i dati. Secondo l'Inps lo prendono 550 mila nuclei, 200 mila in meno rispetto agli obiettivi: scoperte anche famiglie con minori, disabili e anziani.
Tim-Open Fiber, l'antidoto anti-ritardi. Con le nozze sinergie e più efficienza. Il governo al lavoro per spingere i cantieri della fibra, riferisce il Giornale (pagina 19). Infine i Consumi, con le vendite a rilento delle fragole in avvio di stagione dopo il calo del 6% nell'ultimo anno, riporta il Messaggero (pagina 16).

POLITICA
In primo piano su tutte le testate le dichiarazioni del vicepremier Salvini nel corso del raduno sovranista a Roma (Corriere della Sera, prima, pagina 10, 11 e tutti): il leader del carroccio accusa Macron di essere un guerrafondaio pericoloso per la stabilità e la sicurezza dell'Europa e ribadisce di essere contrario a un nuovo mandato per Von der Leyen, contrariamente a Marine Le Pen, intervenuta con un videomessaggio, nel quale attacca frontalmente la premier Meloni: "Deve dire la verità agli italiani, sosterrà o no un secondo mandato di Ursula von der Leyen?" (Stampa, pagina 10 e tutti). Nutrita la presenza di ministri e parlamentari: in prima fila Giorgetti, Calderoli, Valditara,e  Locatelli. Fra gli ospiti internazionali André Ventura, leader del portoghese Chega! che si congratula con il leader del Carroccio (Corriere, pagina 11 e tutti).
Bufera su Michele Emiliano: durante la manifestazione "Giù le mani da Bari", a sostegno del sindaco De Caro, il governatore racconta dal palco un aneddoto a proposito del sindaco stesso: "era minacciato e l'ho affidato alla sorella di un boss". Parole che hanno scatenato aspre discussioni anche a causa del recente commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose. Gasparri ha scritto su X di essere sconcertato perché "se i boss minacciano si va in Procura, non a casa loro", e Foti sottolinea che non può credere a una dichiarazione simile fatta da un magistrato. Emiliano, in serata, rettifica: "Andai dalla sorella incensurata di Capriati, che avevo fatto arrestare, per farle capire che le cose erano cambiate", ma la polemica resta (Messaggero, prima, pagina 8 e tutti).
Nell'intervista rilasciata a Il Tempo, pagina 8, il ministro Elisabetta Casellati dichiara che "la riforma del premierato è essenziale per garantire credibilità all'Italia e non tocca le prerogative del presidente della Repubblica". E sui tempi di approvazione sottolinea "le opposizioni hanno presentato 2.600 emendamenti, un numero che si commenta da solo" mentre replica alle contestazioni di Schlein dichiarando che "alcuni nostri emendamenti hanno rafforzato le funzioni del Capo dello Stato".
Infine, in seguito al sanguinoso attentato avvenuto a Mosca, il Viminale rafforza la sicurezza in Italia, mentre crescono i timori di un'escalation globale. Domani si riunirà il Comitato per la sicurezza per analizzare quanto avvenuto in Russia: per ora sono stati censiti 149 foreign fighters italiani, ma preoccupano soprattutto i canali di contatto informatici che potrebbero riattivare cellule dormienti: dopo l'incendio di una copia del Corano a Stoccolma il 28 giugno scorso, i media center pro Daesh hanno diffuso una locandina che riportava l'immagine di un mujaheddin alle cui spalle "era raffigurato il Colosseo con la bandiera della Svezia". (Repubblica, pagina 10 e tutti).

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani la strage di Mosca. Il bilancio delle vittime sale a 143 morti, riferisce il Corriere della Sera (pagina 2), ma all'appello mancano altri 200 spettatori. I quattro killer sono stati presi nella regione di Bryansk, verso il confine con l'Ucraina e la Bielorussia. Diffusa la foto dei terroristi: passaporti del Tagikistan e targa bielorussa. L'Isis rivendica l'attacco a Mosca con un messaggio e una foto. È Washington a confermare che gli autori del massacro appartengono al gruppo jihadista Isis- K (Fatto quotidiano pagina 3). Il braccio afghano dello Stato islamico: "Guerra totale a chi ci combatte" (Stampa pagina 4). I tagiki puniti col taglio dell'orecchio e la Duma invoca: "Pena di morte" (Stampa pagina 5). Putin attacca: "Scappavano verso Kiev". Zelensky: "Sono bugie" (su tutti). "Escludo la mano ucraina", afferma il ministro della Difesa Crosetto intervistato dal Messaggero (pagina 7) sottolineando che "il rischio Isis resta alto". "Putin non usi questo attentato per alzare la tensione", avverte il ministro degli Esteri Tajani nell'intervista al Corriere della Sera (pagina 5) e annuncia: "lavoreremo per una de-escalation e parleremo di questo nuovo allarme al G7 di Capri". Su Repubblica (pagina 11) l'intervista al presidente di Medor Minniti: "Impediamo allo Stato islamico di riprendersi lo scettro del terrore", dice. Sempre su Repubblica (pagina 9) l'intervista  al Consigliere del presidente Zelensky Podolyak: "Kiev estranea all'attacco ma Putin lo userà per un'escalation", dice. Intanto dagli Usa arriva una mano tesa alla Russia: "Insieme contro i terroristi" (Stampa pagina 7). Secondo la Cia, riferisce Repubblica (pagina 7), l'Isis-k è in grado di colpire gli Stati Uniti e gli interessi occidentali all'estero. Il gruppo ha colpito a gennaio in Iran e l'allarme Usa fu ugualmente trascurato, evidenzia il Messaggero (pagina 4). "L'Isis nel Caucaso è sempre più forte. Ora il Cremlino ha la minaccia in casa", evidenzia il politologo francese Oliver Roy intervistato dalla Stampa (pagina 8). Mentre Quirico, sempre sulla Stampa (pagina 9) sottolinea che ora Putin ha l'alibi per scatenare l'inferno.
Intanto dal Medio Oriente arriva l'appello di  Guterres: "Far passare gli aiuti" (Sole 24 Ore in prima e pagina 6). Settemila i camion bloccati dall'esercito israeliano, mentre è Scontro tra il segretario delle Nazioni Unite che dal confine egiziano chiede la tregua immediata, e Israele che lo accusa di posizioni antisemite.
In evidenza su tutti i quotidiani anche la malattia della principessa Kate: due telefonate da Harry e Meghan e il Regno punta sulla pace con William. Le indiscrezioni dei tabloid. Ma il video messaggio dei duchi è apparso freddo (Repubblica pagina 14 e tutti). Infine il Senegal al voto con una doppia incognita: energia e stabilità (Sole 24 Ore pagina 10).


© riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento