Commentario del 22 Marzo 2024

PRIME PAGINE
Politica. Voti dei clan alla destra (Repubblica). Spunta l'intercettazione di uomini del boss Parisi: "Decaro non paga. Sono gli altri a dare un sacco di soldi". Il sindaco estraneo, i pm archiviano. Decaro sfila col corteo anti-cosche: "Pronto a collaborare col Viminale"  (Messaggero). Alla manifestazione c'è il campo largo (Manifesto). Applausi al sindaco sotto schiaffo dal governo. Su tutti i quotidiani il sequestro di 11 milioni mai dichiarati a Dell'Utri, dono di Berlusconi. E' accanimento (Giornale).
Economia. Orsini-Garrone parte la sfida per la presidenza di Confindustria (Repubblica). Borse e oro brindano al taglio dei tassi. La Svizzera parte subito e scende all'1,5% (Sole). Pagamenti, in ritardo metà dei ministeri e il 30% dei Comuni (Sole). Black Rock azzoppa Tim (MF). Il titolo cede il 4% dopo gli short del colosso Usa e di Cptale Fund. Stop all'autovelox selvaggio (Italia Oggi). Regole chiare su dove piazzarli e sui limiti di velocità.
Esteri. Il consiglio della Ue valuta l'ipotesi della guerra ma i 27 sono divisi sulle misure economiche, stallo sugli eurobond (tutti i quotidiani) . Si cerca compromesso per l'impiego di beni confiscati a Mosca (QN). Zelensky: "Servono più munizioni, umiliante per l'Europa mandarci poche armi. C'è poco tempo"(Stampa, Corriere e Fatto). La Meloni: "Impegno su Kiev e Gaza" (Corriere). Imbarazzo per Orban che si congratula con Putin (Corriere, Stampa) Metsola ribadisce: "Elezioni non libere".  Borrell: "La guerra non è imminente (Corriere). Gli 007 europei: Putin pronto a minacciare l'Occidente partendo dalla Finlandia (Messaggero). I 27 uniti: "Pausa umanitaria immediata a Gaza. No all'operazione a Rafah" (tutti i quotidiani). Blinken in Egitto e Qatar: oggi voto all'Onu sulla bozza Usa per la tregua (Sole e Avvenire). Pioggia di fuoco sull'ospedale Shifa (Manifesto).  Il governo Usa contro Apple: è monopolista (tutti i quotidiani).

ECONOMIA
Tronchetti Provera nella sua intervista su Repubblica a pagina 8, fa un'analisi della situazione economica europea ora che si va verso le elezioni: "L'Europa deve cambiare passo – dice - ha il mercato più ricco del mondo e 440 milioni di persone con la migliore protezione sociale a livello globale. Il tutto fondato sui valori di cultura e democrazia che sono alla base della nascita della Ue. Al momento, però, non c'è un progetto, ma solo qualche debole segnale sul fronte della difesa comune e della politica estera. In Europa troppe strutture tecnico burocratiche complesse rispetto agli Stati Uniti, nel breve periodo, bisogna facilitare la crescita, che è bassa ed è una garanzia di autonomia".
L'economista Daniel Gros parla a La Stampa a pagina 4 e sostiene che l''economia di guerra è una necessità e l'Ue può permettersela più di Mosca: "L'Europa si può permettere uno sforzo in più. Anche Italia e Germania hanno margine per aumentare la spesa per la difesa ma Mosca no – dice - la minaccia esterna della Russia impone un'azione coordinata, che vada oltre il concetto dei nazionalismi industriali". Gros raccoglie con pragmatismo il suggerimento di Charles Michel, secondo cui l'Ue dovrebbe prepararsi alla cosiddetta "economia di guerra".
Corsa alla presidenza in Confindustria su tutti i quotidiani. Confindustria archivia Gozzi e parte la caccia ai suoi voti. Il presidente di Federacciai escluso perché si ferma tra il 14 e il 16%, minaccia il ricorso perché sostiene che non sia così. I candidati in lizza Garrone e Orsini si sfidano per il suo 15% di consensi. Illustrati i programmi, si vota il 4 aprile (Messaggero a pagina 16 e tutti).
Intanto l'utile di Enel, sale a 6,5 miliardi realizzando una esaltante performance 2023 sul Corriere della Sera a pagina 28 e tutti. Il ceo Cattaneo sostiene di aver raggiunto tutto gli obiettivi. "Crescerà la remunerazione degli azionisti, investimenti per12,7 miliardi, i solidi dati dimostrano la bontà delle azioni del management in linea con le nostre priorità strategiche".
Oggi giornata dell'acqua, il Messaggero a pagina 8, fa un approfondimento su quella che oggi va ancora sprecata in Italia nonostante gli investimenti raddoppiati del comparto. Gli investimenti sono infatti raddoppiati nel settore ma le perdite restano tra le più alte in Ue, servono 50 miliardi per rilanciare la rete idrica. Nicola Dell'Acqua, commissario per l'emergenza idrica sul Sole24Ore a pagina 8, spiega che la siccità quest'anno è scongiurata, ma servono comunque investimenti per ammodernare invasi e rete.
Infine, l'apertura del Sole24Ore è dedicata alle borse e oro che brindano al taglio dei tassi, la Svizzera parte subito e scende all'1,5%. Indici ai massimi in Europa e a Wall Strett, l'oro oltre i 2.200 dollari.

POLITICA   
Caso Decaro. I clan sono contro il sindaco: "Quello non dà niente." E i pm lo archiviano (Repubblica pagina 2, Corriere della Sera pagina 8, Messaggero pagina 6). In un'intercettazione la prova dell'estraneità del sindaco di Bari tirato in ballo da un pentito per un patto pre-elettorale ritenuto infondato. I boss sul centrodestra: "Danno un sacco di soldi". Il sindaco: "Aiuteremo il Viminale". "Giù le mani da Bari" (Repubblica pagina 4 e tutti i quotidiani). La città si mobilita a difesa del sindaco. Domani in programma una manifestazione con lo slogan "Io sto con Decaro". Ieri a Roma l'abbraccio al primo cittadino di Schlein, Conte e Don Ciotti. Ma la maggioranza va all' attacco. In piazza ci saranno la Cgil, l'Anpi, studenti e cittadini: "Basta fango". Continua la polemica a distanza tra centrosinistra e maggioranza (QN). Per il ministro Tajani: "E' giusto accertare i fatti". Il Pd replica: "Vicenda vergognosa". Traffico alla porta di Piantedosi. Così è nato il blitz contro Decaro (Fatto Quotidiani pagina 6). Il sindaco fu convocato il 12 marzo al Viminale. Il gabinetto del ministro chiese un report alla Prefettura. In piazza il vittimismo di Decaro e compagni (Tempo pagina 4). De Raho si unisce: "Noi strumentalizzati".
Maxi sequestro ai coniugi Dell'Utri: "Non dichiarati 42 milioni" (Corriere della Sera pagina 11 e tutti i quotidiani). I pm: "Soldi versati per pagare il silenzio dell' ex senatore". Sul legame con l'indagine sulle stragi i pm rilevano: "La mafia non c'entra. Niente prove di accordi tra Berlusconi e Cosa Nostra".
Tre ore di incontro con la ministra Bernini su Israele e le tensioni nelle università: "Le violenze non sono consentite. I rettori decideranno le misure" (Corriere della Sera pagina 5, Stampa pagina 6) La ministra ribadisce: "Libertà di pensiero senza silenziare le opinioni". Arriva il no degli atenei a maggiori controlli di polizia.
Intervista a Giuseppe Valditara (Giornale pagina 9): "Feste islamiche a scuola? Non si fa integrazione lasciando a casa i ragazzi". Il ministro sul caso di Pioltello: "La chiusura per il Ramadan è contro le regole. Le accuse sono strumentali. La percentuale di stranieri nelle aule va rispettata per garantire il livello didattico e le competenze ". La preside chiede a Mattarella di "mettere fine a questa storia".
Salvini cede ai big della Lega e annuncia il congresso in autunno (Repubblica pagina 10). Vertice teso a Roma, stallo sulle candidature, il leader prende tempo su Vannacci. Subito una squadra sul programma con Fedriga e Giorgetti. Vannacci verso il sì (Messaggero pagina 7). Ma Salvini aspetta Zaia.

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani il Consiglio europeo. A Bruxelles, riferisce il Corriere della Sera (in prima e pagine 2 e 3), non si stempera la tensione in merito alle risorse finanziarie da destinare all'Ucraina e sul piano di difesa comunitario con l'ipotesi di bond dedicati. Germania, Olanda e Austria contrari all'emissione di nuovo debito comune, ma il campo dei Paesi "frugali" comincia a essere meno compatto. Francia, Italia, Spagna e Grecia a favore. Imbarazzo  per Orbán, primo leader occidentale a congratularsi con Putin per la sua rielezione, Metsola ribadisce: "Elezioni non libere". (su tutti). L'affondo di Zelensky in video collegamento: "l'uso dell'artiglieria dei nostri soldati al fronte è umiliante per l'Europa. Dovete fare di più" (Stampa pagina 2 e tutti). Prima del Consiglio, che segna anche l'avvio dei negoziati di adesione della Bosnia, i capi di Stato e di governo pranzano con Guterres (Repubblica pagina 6). "Ci deve essere la pace in Ucraina e la pace a Gaza - avverte il segretario generale dell'Onu - senza doppi standard". E sulla crisi in Medio Oriente si sbilancia anche Giorgia Meloni dicendosi "particolarmente preoccupata" per l'annunciata operazione di terra di Israele a Rafah. I Ventisette chiedono a Netanyahu di fermarsi, mentre il presidente del Consiglio Ue Charles Michel rende pubblica la richiesta europea di "un'immediata pausa umanitaria che porti a un cessate il fuoco sostenibile» a Gaza (su tutti). In evidenza sul Messaggero (in prima e pagine 2 e 3) l'allarme degli 007 europei: Putin pronto a minacciare l'Occidente partendo dai confini nord. Mentre l'Europa, riferisce ancora il Messaggero (pagina 3), studia il modello Finlandia per prepararsi a ogni sorta di rischio per la sicurezza: dalle minacce ibride a quelle batteriche, fino a uno scenario di guerra totale nel continente. Intanto in Francia, riporta il Fatto quotidiano (pagina 2) un battaglione è già pronto all'Ucraina. Sempre il Fatto (pagina 3) riferisce che i russi sparano 31 razzi su Kiev e l'Armata rossa punta la Transnistria. Ue, evidenzia il Tempo (pagina 2), divisa anche sul grano ucraino: la Francia, insieme a Italia e Polonia, chiede di includere anche questo prodotto tra quelli a cui va messo un tetto. Sul tavolo anche le sanzioni sui cereali che arrivano da Mosca.
Intanto a Gaza l'ospedale Al Shifa torna ad essere il cuore sanguinante della guerra (Repubblica pagina 12). "140 terroristi eliminati e più di 600 arrestati", dice l'Idf ma fonti palestinesi accusano: "Tra le vittime pazienti e sfollati". Sul fronte diplomatico, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagina 12) Blinken ieri al Cairo si è unito al vertice dei ministri degli Esteri di Egitto, Arabia Saudita, Qatar, Giordania e Emirati Arabi Uniti. "I negoziati per garantire un cessate il fuoco immediato nella guerra a Gaza legata al rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas si stanno avvicinando", ha detto. Infine in evidenza sul Giornale (in prima e pagina 16) e su tutti il governo americano porta Apple in tribunale con l'accusa di aver infranto le regole antitrust.


© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento