Commentario 29 Febbraio 2024

PRIME PAGINE
Politica. Lega in crisi, il Veneto processa Salvini (Stampa e Repubblica). Il centrodestra ricandida i governatori uscenti (Corriere, Messaggero, Stampa e Manifesto). Conte detta condizioni alla Schlein per riproporre il campo largo (Manifesto e Tempo). Attacco a Mattarella (Repubblica e Corriere della Sera). La Meloni critica il Colle: "Pericoloso togliere sostegno alle istituzioni a chi ogni giorno rischia la vita". Via la dirigente della mobile di Firenze.
Vannacci sospeso 11 mesi. Scontro Salvini-Crosetto (Stampa, Repubblica, Corriere). Salvini: "Ridicolo" (Libero).
Caso Salis, scontro con Budapest (Corriere). L'Ungheria: "Dall'Italia ingerenze sorprendenti". Tajani: "Tutelate i diritti".
Economia. Bonus auto fermi per burocrazia da marzo (Messaggero). Superbonus e Pnrr: pioggia di controlli anche dalla Ue su 60mila cantieri (Sole 24 Ore). Sale la febbre da bitcoin (MF).
Esteri. "Russia pronta a usare il nucleare" (Stampa e QN). Financial Times rivela piani d'attacco con bombe all'idrogeno. Allarme servizi segreti italiani: "Lo zar inquinerà le elezioni europee". Il piano della von der Leyen per salvare Kiev: "Produrre più armi" (Stampa, Fatto e Tempo). Crosetto conferma l'impegno. Intanto la Transnistria chiede aiuto a Mosca contro la Moldavia (Corriere, Sole, Avvenire). La vedova Navalny alla vigilia dei funerali accusa: "Putin boss mafioso" (Repubblica, Corriere, Stampa, Messaggero). Israele insiste: "Avanti i nuovi insediamenti di coloni in Cisgiordania" (Sole). Un palestinese su 4 a Gaza sulla soglia della fame. La crisi peggiorerà.

ECONOMIA
Slittano gli incentivi governativi per rottamare e acquistare auto nuove e meno inquinanti. Se ne riparlerà non prima di aprile. Il governo voleva avviare entro la metà di marzo il piano da 950 milioni di euro del ministro Adolfo Urso, e l'erogazione dei bonus ma i tempi per definire e far approvare dal cdm il decreto, senza il quale non si sbloccano i fondi, si sarebbero allungati per una questione meramente burocratica (Messaggero a pagina 10 e tutti). Sono tre i gruppi cinesi dell'auto interessati ad aprire una fabbrica in Italia, oltre ad un'ipotesi Tesla che riprende corpo dopo l'esito del referendum che ha bocciato l'ampliamento dello stabilimento della casa fondata da Elon Musk in Germania. Ad indicarlo in commissione Attività produttive alla Camera, nel giorno in cui Apple dice addio allo sviluppo di un'auto elettrica, è stato Urso (Repubblica pagina 22 e Stampa a pagina 21). Il ministro punta a una produzione di un milione di pezzi: "In Germania non vogliono la fabbrica, l'azienda cambierà i piani" dice.
Intanto, su Repubblica a pagina 20 e tutti i quotidiani, Vodafone lascia l'Italia a Fastweb, Swisscom compra per 8 miliardi. Vodafone saluta l'Italia. Dopo 25 anni da protagonista nella telefonia tricolore, il colosso anglosassone è a un passo dal cedere il 100% delle sue attività a Swisscom, che in Italia controlla Fastweb.
Sul Messaggero a pagina 19, positivo il giudizio dei consumatori per un'inflazione che fa sempre meno paura. A febbraio l'indice di fiducia dei consumatori aumenta da 96,4 a 97, in salita senza interruzioni da novembre. Raggiunge così il livello più elevato da giugno 2023. Nel frattempo, domani, scrive Capone su Il Foglio, l'Istat pubblicherà i dati di dicembre su occupazione e inflazione e i conti economici del 2022. Dati che probabilmente spiegheranno il fenomeno che, da ormai un anno, vede un notevole aumento dell'occupazione nonostante una crescita flebile del pil: "Perché l'occupazione registra numeri da record mentre il pil continua a vivacchiare? – scrive Capone - il caso italiano illumina un fenomeno europeo. Tre ipotesi e un tabù da rimuovere: scommettere sulla produttività per far crescere i salari". Repubblica a pagina 21, sullo smart working negato, è boom delle mamme che lasciano il lavoro. Oltre 40 mila dimissioni nel 2022 e negli enti pubblici giungla di regole.  Sul Sole24Ore a pagina 5, sul Superbonus e Pnrr, i controlli di Bruxelles su 60mila cantieri. Monitoraggio di quattro istituzioni Ue con ministero dell'Ambiente, Entrate, Enea, Guardia di Finanza e Ragioneria. Infine, sul Corriere della Sera a pagina 15, non ci sono più i soldi e Roma si ritira, i Mondiali di atletica vanno a Pechino. Secondo il ministro Abodi è colpa degli organizzatori mentre, a pagina 16, l'assessore allo sport del Comune di Roma Onorato è adirato: "Una follia - dice – il ministro ha sempre raccontato a tutti che le garanzie c'erano, figuraccia per 85 milioni".

POLITICA
In primo piano su tutte le testate le elezioni regionali, in vista delle quali il centrodestra ha deciso di candidare i tre presidenti uscenti, ovvero 'Bardi per la Lucania, Cirio per il Piemonte e Tesei per l'Umbria', come comunicato ieri sera da Palazzo Chigi. La premier Meloni, al Tg2 Post, ha dichiarato che si tratta di uno sprone a fare meglio, ma la sconfitta elettorale in Sardegna ha determinato nuove tensioni nel centrodestra con diverse accuse reciproche, mentre resta il nodo del terzo mandato, caro alla Lega ma osteggiato sia da Fratelli d'Italia che da Forza Italia. Il 10 marzo sarà quindi la volta dell'Abruzzo, diventato lo spauracchio del centrodestra mentre, come scrive il Corriere della Sera a pagina 8, il centrosinistra ha già cominciato a prendere contromisure: l'ex presidente della provincia Pezzopane ha invitato sui social a chiamare Todde per 'l'ultima spintarella', forte dei sondaggi che danno l'opposizione a 52 contro 48, mentre oggi a L'Aquila è atteso Conte che, intervistato da QN a pagina 3 dichiara 'siamo noi l'alternativa per mandare a casa Meloni e soci", mentre martedì Salvini sarà sul palco a Pescara, insieme a Meloni e Tajani. All'Abruzzo, il cui governatore uscente è Marsilio di Fratelli d'Italia, seguiranno poi tra aprile e il 2025, Basilicata, Piemonte, Umbria, Veneto e Campania (Corriere della Sera, in prima, pagina 6 e tutti).
Circa 50 autonomi hanno circondato e assaltato un'auto della polizia a Torino per liberare uno straniero in attesa di rimpatrio: il presidente Mattarella ha espresso solidarietà al capo della polizia dopo l'accaduto e Giorgia Meloni interviene in difesa delle forze dell'ordine, affermando che "togliere il sostegno delle istituzioni a chi ogni giorno rischia la sua incolumità per garantire la nostra è molto pericoloso. A differenza di altri Paesi europei, noi abbiamo scelto di non vietare le manifestazioni a favore della Palestina": di converso, Repubblica afferma si tratti di un attacco rivolto a Mattarella (prima, pagina 2 e tutti). Silvia Conti, capo del Reparto mobile di Firenze, è stata trasferita, ma il Viminale nega che ci sia un collegamento con gli scontri di Pisa (La Stampa, pagina 6 e tutti).
Su Libero, pagina 3, il ministro Valditara illustra il piano didattico in cui propone di seguire gli esempi europei con lezioni separate per gli stranieri con deficit in matematica e italiano: "solo così possiamo aiutare loro e evitare che l'apprendimento degli altri studenti rallenti", sottolinea, aggiungendo che "il bene dei ragazzi deve prevalere rispetto all'ideologia. Oggi tanti studenti immigrati non hanno un futuro: dobbiamo restituirglielo".
Infine, scontro nella maggioranza per la sospensione di 11 mesi comminata al generale Vannacci a causa dei contenuti del controverso bestseller "Il Mondo al contrario" per "carenza di senso di responsabilità e conseguente lesione del principio di neutralità e terzietà della Forza Armata". Il vicepremier Salvini si schiera a difesa del potenziale candidato nelle liste della Lega, mentre il ministro Crosetto rivendica l'iniziativa sfociata nel provvedimento disciplinare (Messaggero, pagina 6 e tutti).

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani il discorso di Yulia Navalnaya all'Europarlamento, che su Putin attacca: "è un mafioso". (Repubblica pagina 12 e tutti). Poi l'annuncio dei funerali: "Io non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che saranno venuti a salutare Aleksej", dice. Poco prima Von der Leyen ha ricordato che "la minaccia di guerra potrebbe non essere imminente, ma non è impossibile" e che dunque bisogna "essere preparati", per questo è necessario "ricostruire, rifornire e modernizzare le forza armate degli Stati membri". (Stampa pagina 2 e tutti). Parole che il Fatto quotidiano (pagina 2) definisce sconvolgenti e che servono a giustificare il "piano" che la Commissione presenterà a marzo: gli appalti congiunti di armi, sul modello di quanto avvenuto per i vaccini anti-Covid o per il gas, e l'uso dei beni russi congelati non più solo per ricostruire l'Ucraina, ma per inviare anche aiuti militari a Kiev. E sul tema armi Avvenire (in prima e pagina 6), riporta l'appello dell'Alleanza globale delle banche etiche: "La finanza smetta di investire sulle guerre". Intanto la Transnistria chiede protezione allo zar (Corriere della Sera pagina 3 e tutti), mentre aleggia lo spettro nucleare nei piani di Mosca dopo la rivelazione del Financial Times: basse le soglie per usare anche armi non convenzionali in caso di situazioni critiche (QN in prima e pagine 2 e 3 e tutti). Intanto sale l'allerta degli 007 italiani: "Da Mosca guerra ibrida, rischi alti per le elezioni" (Messaggero pagina 3 e tutti).
In evidenza su Repubblica (in prima e pagina 10 e 11) il reportage nell'Iran senza veli, con molte donne che a Teheran sfidano le leggi sulla moralità mostrandosi e capo scoperto e si preparano a boicottare le elezioni "farsa" di domani. Iran che dopo Israele è protagonista di un nuovo caso alla Biennale, con la petizione di Woman Life Freedom Europe e Woman Life Freedom Italy perché "annulli la partecipazione dell'Iran e degli artisti asserviti al regime". (Corriere della Sera pagina 16 e tutti). Intanto Hamas prepara il Ramadan: "Barricatevi dentro Al Aqsa", dice il capo Haniyeh che incita a marciare verso la moschea simbolo di Gerusalemme (Corriere della Sera pagina 16). Mentre Israele insiste: avanti con i nuovi insediamenti di coloni in Cisgiordania (Sole 24 Ore in prima e pagina 15).
In evidenza sul Messaggero (pagina 11) e su tutti Biden che vince le primarie nel Michigan ma gli arabi lo puniscono con 100mila schede bianche per protesta. E la pressione elettorale induce Washington a ridurre la presenza militare nell'area. Mentre in Texas è rissa con Trump sulla questione migranti (Giornale pagina 14).  E torna alla ribalta il caso Salis, con Budapest che attacca: "Da Roma ingerenze sorprendenti" mentre Tajani ribatte: "Rispettino le regole Ue sulla detenzione" (Corriere della Sera in prima, pagina 5 e tutti). Infine su Repubblica (in prima e pagina 15) il ritorno dell'ex stagista Monica Lewinsky, che irrompe nuovamente nella politica americana ma con un ruolo diverso: è il volto della nuova campagna di un brand californiano.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento