Commentario 14 Febbraio 2024

PRIME PAGINE
L'Italia a Israele: è ora di fermarsi (Corriere della Sera); Gaza, intesa Schlein-Meloni (Repubblica); "Gaza, l'Italia guidi l'azione Ue" (Stampa); Meloni-Schlein, appello di pace (Messaggero).
Il governo cancella l'abuso d'ufficio e approva la legge bavaglio (Repubblica); La riforma Nordio via l'abuso d'ufficio custodia in carcere serve il sì di 3 giudici (Stampa); Giustizia è quasi fatta (Tempo); Nuova giustizia, primo sì «Finisce il periodo oscuro» (Giornale); Sala: il Pd rischi di più E vada avanti con Elly (Corriere della Sera); Dubbi sulle firme e paradisi fiscali Le accuse a Elkann (Giornale); Eredità Agnelli, ora si indaga sui fondi dirottati all'estero (Messaggero); Agnelli in paradiso (fiscale) (Libero); L'Agcom ricorre contro Meta per difendere il pluralismo (Repubblica).
Venier: ho pianto molto, io non censuro  «Invito di nuovo Dargen»; Nella striscia di Ghali finisce a mazzate (Libero); Botte a chi manifesta per Gaza e per Ghali (Fatto quotidiano).
Il calo dell'inflazione Usa delude le attese Borse in rosso per i timori sui tassi (Sole 24 Ore); Agricoltori, vale per due anni il taglio Irpef fino a 15mila euro (Sole 24 Ore);  Dossier Superbonus: salasso da 135 miliardi Quanto peserà ancora (Corriere della Sera); Niente processi e sanzioni ridotte per chi salderà i debiti con il Fisco (Messaggero); Tir in ostaggio dell'Austria (Italia Oggi); Scuola di cittadinanza (Avvenire).
Trattativa Hamas-Olp prima volta senza Bibi (Stampa); Rafah, il Sudafrica chiede un'altra inchiesta all'Aja L'Egitto: c'è uno spiraglio (Sole 24 Ore); India, trattori in rivolta per il salario minimo (Sole 24 Ore); Parla Edith Bruck "Bibi ammazza lo Stato nato da Auschwitz" (Fatto quotidiano).
Rigopiano, la strage impunita (Repubblica e altri);  Ecoblitz contro la Venere di Botticelli (QN); Quadarella stile d'oro (Stampa e altri).

ECONOMIA
Su tutti i quotidiani il doppio sconto Irpef e il governo esulta. Meloni e Salvini esultano per il ripristino delle agevolazioni sull'Irpef agricola, ma le opposizioni parlano di "partita di giro", mentre i trattori continuano a marciare verso Roma (Repubblica pagina 12). Esenzioni al 50 per cento per i redditi fino a 15 mila euro, Meloni si intesta l'emendamento. Anche Salvini canta vittoria. Il Pd chiede l'esonero per tutti. Gli irriducibili annunciano la marcia su Roma di domani: "Sono solo mance, tutti in piazza". Alla fine, gli agricoltori hanno ottenuto molto di quanto chiedevano sulle tasse riporta anche Il Messaggero a pagina 7. Anche per il 2024, il 94% di loro non verserà l'Irpef. E tra gli altri, alcuni la pagheranno al 50%. Ma c'è chi va avanti con la protesta.
"Sperperi e illeciti sul Pnrr", l'accusa della Corte dei Conti su Repubblica a pagina 20. L'allarme su frodi e bandi falsati all'inaugurazione dell'anno giudiziario dove si è parlato di "Irregolarità in salita". Un'occasione per svelare le dinamiche oscure che scorrono sotto l'attuazione del Piano. Fubini sul Corriere della Sera a pagina 33 parla del Piano: Il governo trova l'intesa, regia accentrata, spostati vari progetti. Dopo undici settimane, l'intesa si è sbloccata ieri poco prima dell'ora di cena, nel governo sembra essersi trovata la quadratura del cerchio per finanziare la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che attendeva dal 24 novembre scorso e minacciava di diventare un caso sempre più delicato.
La Stampa a pagina 8 parla di "battaglia dei contratti": Il 2024 deve essere l'anno dei rinnovi contrattuali, dicono i sindacati, a partire dal commercio e telecomunicazioni. Attesi i rinnovi degli accordi per 29 settori, faro sui lavoratori di turismo e metallurgia, Unicredit concorda premi fino a 2.200 euro. E si torna a parlare del futuro dell'ex Ilva su Repubblica a pagina 22: Lucia Morselli, ad di Acciaierie d'Italia, in audizione in commissione Industria al Senato afferma che le soluzioni passano sempre attraverso le persone e non i decreti. ArcelorMittal e il socio pubblico di minoranza Invitalia continuano a trattare per provare a evitare il commissariamento. La conferma arriva anche dal ministro delle imprese, Adolfo Urso. Quest'ultimo, però, avverte che in nessun caso lo Stato subentrerà a Mittal.
E di turismo e di obiettivi, in particolare nel Mezzogiorno, parla il Ministro Daniela Santanchè nella sua intervista al Mattino a pagina 7: "Il Covid ha cambiato il modo di viaggiare. Si va sempre più alla ricerca di esperienze legate al turismo lento poco sfruttato al Sud – dice - Napoli è un grande hub ma vanno potenziati la risorsa mare e tutto il territorio. Bisogna puntare su quel turismo che attrae visitatori "alto spendenti" e aggiunge – c'è un progetto ambizioso per Caivano, pronti 21 milioni per profili professionali elevati".

POLITICA
Per la prima volta il Parlamento italiano impegna il governo a chiedere il cessate il fuoco a Gaza, in primo piano su tutte le testate (Corriere della Sera, prima, pagina 2 e tutti). Il testo è stato voluto dal Pd e Schlein si considera "soddisfatta dal risultato". Dopo una lunga trattativa andata in scena tra Parlamento, Farnesina e Palazzo Chigi, la svolta arriva dopo due colloqui telefonici tra la premier Meloni e la segretaria dem, con tanto di mediazione su un punto inerente alla liberazione degli ostaggi. Tajani critica Israele: "a questo punto la reazione di Israele è sproporzionata, ci sono troppe vittime che non hanno nulla a che fare con Hamas" (Repubblica, prima, pagina 2, 3 e tutti). Tra gli impegni della mozione Pd, passati anche quelli per promuovere una de-escalation in sede europea, sollecitare sanzioni contro Hamas e la richiesta di avviare la soluzione dei "due popoli e due Stati" (La Stampa, prima, pagina 2 e tutti).
Senato: passa il disegno di legge Nordio, con 146 sì di maggioranza, Iv e Azione, e 56 no di Pd, M5S e Avs. Tra i provvedimenti più contestati, oltre alla cancellazione dell'abuso d'ufficio, l'abolizione dell'appello per le assoluzioni, la decisione collegiale sulla custodia cautelare con interrogatorio preventivo dell'indagato, la restrizione ai casi più gravi del reato di traffico di influenze e limiti alla pubblicazione delle intercettazioni. Critiche le opposizioni, tra cui il 5 Stelle Scarpinato che definisce la legge "frutto di una cultura autoritaria che tutela chi ha già il potere" mentre il ministro ribadisce che "il garantismo non è negoziabile" (Corriere della Sera pagina 10 e tutti) e Andrea Orlando, intervistato da La Stampa, pagina 7, commenta "garantismo classista, forte coi deboli e debole coi forti".
Il capo dello Stato Sergio Mattarella e la premier hanno preso parte alla cerimonia per il 95esimo anniversario dei Patti lateranensi e del 40esimo anniversario della revisione del Concordato fra Stato italiano e Chiesa (Corriere della Sera, pagina 12). Meloni a margine dell'iniziativa ha avuto un incontro bilaterale con Parolin: al centro del colloquio i rapporti tra Italia e Santa Sede e il Giubileo del 2025.
La protesta degli agricoltori: andati via gli esponenti di Riscatto agricolo, ora in via Nomentana ci sono i trattori dei Movimenti agricoltori federati di 12 regioni, che non saranno al Circo Massimo. Calvani, leader dei Comitati riuniti agricoli, punta alla manifestazione di domani per invocare le dimissioni del ministro dell'Agricoltura. Popolo produttivo e Altragricoltura manifesteranno invece al Campidoglio con i sindaci di Casal di Principe e altri comuni rurali. (Corriere della Sera, pagina 13 e tutti).
Infine, la Lega ha depositato lunedì in commissioni Affari costituzionali del Senato l'emendamento al cosiddetto decreto elezioni, nel quale si chiede l'estensione di un altro mandato per i governatori e per i sindaci delle grandi città. Meloni ha detto più volte che si tratta di una questione parlamentare, ma ora è il governo a doversi pronunciare per risolvere la questione a breve (La Stampa, pagina 10 e tutti).

ESTERI
Medio Oriente in primo piano su tutti i quotidiani con quello che Repubblica (pagina 4) definisce il negoziato più difficile. Al Cairo i vertici dei Servizi israeliani per discutere la proposta di Burns e del governo qatarino. Sei settimane di stop e scambio di prigionieri. (Stampa pagina 4 e tutti). Adesso è Hamas a dover fare un gesto, sottolinea Giordano Stabile (Stampa pagina 4). Per la prima volta senza Israele, evidenzia Lucia Annunziata sempre sulla Stampa (in prima e pagina 21) sottolineando che è questo il sottotitolo della notizia più significativa che arriva dal Medioriente: Hamas e jihad hanno accettato l'invito dell'Amministrazione Palestinese a entrare nell'Olp. Per il politologo Bremmer intervistato dal Corriere della Sera (pagina 2) "Una tregua può arrivare poi la guerra riprenderà". Intanto Israele ha detto all'Egitto che la soluzione per evacuare il milione e mezzo di palestinesi compressi dentro la città di Rafah è creare sulla spiaggia della Striscia quindici tendopoli da venticinquemila tende ciascuna (Repubblica pagina 5 e tutti). L'area individuata per questi ipotetici campi per sfollati sarebbe quella che parte da al Mawasi, quindi all'altezza di Khan Yunis, e va fino al porticciolo di Gaza City.
Sul fronte dell'altra guerra arriva il sì del Senato Usa agli aiuti a Kiev ma resta lo scoglio trumpiano (Repubblica pagina 14 e tutti). Intanto, riferisce la Stampa (pagina 13), partono le epurazioni di Putin prima del voto di marzo. Intellettuali, musicisti, scrittori: chi dissente va nella lista dei "nemici del popolo". Mentre il Corriere della Sera (pagina 14) evidenzia la mossa senza precedenti del governo russo di inserire i nomi della prima ministra dell'Estonia, Kaja Kallas, assieme ad altri rappresentanti lettoni e lituani, su di una lista di "criminali" ricercati per avere voluto la rimozione di monumenti eretti in era sovietica nei loro rispettivi Paesi.
Stati Uniti, in evidenza sula Stampa (pagina 12) il report del procuratore Hur sui vuoti di memoria del presidente Biden che però tira dritto con i democratici che continuano a confermare il loro appoggio. Pelosi: "Vinceremo le elezioni con lui". Sull'argomento Avvenire (pagina 11) evidenzia il sondaggio che boccia il Biden bis mentre la vice di Biden Kamala Harris si smarca e pur non presentandosi come candidata alternativa si dice pronta a subentrare. E di ritorno di Kamala Harris parla anche il Corriere della Sera (pagina 15) sottolineando che la Casa Bianca punta su di lei ma sul suo futuro pesano i passi falsi e la scarsa popolarità. Sempre il Corriere della Sera (pagina 15) pone l'accento sull'Indonesia al voto che a sorpresa "resuscita" il dittatore: senza rivali Subianto, ex sodale di Suharto. Infine l'India, dove i trattori sono in rivolta per il salario minimo (Sole 24 Ore in prima e pagina 13).



© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento