Commentario del 27.08.2023

IN PRIMA PAGINA
L'annuncio di Urso a Ceglie: "Benzina, bonus ai redditi bassi". Il cantiere della manovra su Repubblica: Scure sui contratti. Manovra, Salvini batte cassa. No di Meloni: non ci sono soldi (La Stampa). Intervista al ministro Tajani sul Sole24Ore: "Tassa extraprofitti, escludere titoli di Stato e piccole banche". Intervista al leader della Cgil sul QN, Landini: "referendum contro la precarietà".  
Difesa, Pd diviso. Schlein: stop alle spese. Guerini: rispettare impegni (Repubblica). Schlein: rinviare il 2% in spese militari (Manifesto). La signora svizzera che infanga l'Italia (Libero).
Migranti, è record di sbarchi (Corriere della Sera). Emergenza migranti, Torna il decreto sicurezza (Tempo). Decreto per fermare l'invasione (Libero). Elly a 5 Stelle (Giornale). Intervista a Zaia sul Giornale: "Sui migranti sforzi enormi inutili senza la Ue". Don Pagniello su Avvenire: "Sui migranti un tavolo basta con l'emergenza".
"Meloni Airlines": fuga dai guai e spese record (Fatto Quotidiano). Studenti universitari: Attenda e spera (Manifesto).
Esteri. Nella sfida mondiale re dollaro fa la differenza (Sole24Ore). Gli ucraini in trincea insieme ai lupi (Repubblica). Suslov al Corriere della Sera: "Putin? Guerra lunga ma a bassa intensità".

ECONOMIA
Sarà la manovra di Bilancio per il 2024 il tema di fondo della riunione di governo di domani. Per il momento si definiranno le priorità cioè le misure per lavoro: tredicesime e cuneo fiscale, caccia ai fondi per ridurre le tasse, la prima necessità per l'esecutivo è la conferma del taglio dei contributi (Corriere della Sera pagina 4). In Cdm il sì ai soldi per lo Stato in Tim, tensione sulla previdenza (La Stampa a pagina 2). Mancano le risorse per la nuova stagione dei rinnovi nella Pubblica amministrazione. Sindacati in allarme, servirebbero almeno 8 miliardi, impossibili da trovare (Repubblica in prima e a pagina 2). Il ministro Zangrillo faccia a faccia con Giorgetti per chiedere chiarezza sulle risorse disponibili. I concorsi non si sbloccano e i pensionamenti svuotano gli uffici. I ministri Urso e Calderone in difesa sui tagli – riferisce Repubblica a pagina 4 - alla vigilia della legge di bilancio. Il titolare di imprese e made in Italy: "Le accise servono per la riduzione del cuneo fiscale". Nessun taglio dunque ma, come riferisce il Messaggero a pagina 4, il governo non esclude comunque un intervento contro il caro-carburanti con un bonus benzina per i redditi più bassi. "Occorre riscrivere bene la norma che tassa gli extraprofitti delle banche affinché produca un effetto positivo sui conti dello Stato senza creare problemi al nostro sistema economico-
finanziario e al bilancio dello Stato", lo afferma il ministro Tajani al Sole24Ore (in prima e a pagina 4). E Landini (Cgil) intervistato dal QN (in prima e a pagina 6), annuncia un referendum contro la precarietà: "chiederemo di abrogare il Jobs act e le leggi anti giovani – e aggiunge - le risorse per la manovra? Tassiamo le rendite".
"Il nuovo patto di Stabilità europeo - dice Laurence Boone, ministro degli Affari europei, intervistata dal Corriere della Sera a pagina 5 - dovrà conciliare l'esigenza della sostenibilità economica "nel medio termine" con gli investimenti necessari per tenere il passo di Stati Uniti e Cina – e aggiunge - no a un clima di vincoli in Europa, la crescita deve aumentare". Per l'economista Gros, che parla a La Stampa (pagina 2), "è l'ora della prudenza, il nuovo Patto europeo un problema per il debito".

POLITICA
L'emergenza migranti ancora in primo piano su tutti. In un solo giorno 63 sbarchi, in due, sull'isola, 104 sbarchi, Lampedusa rischia il collasso, quasi 4mila nell'hotspot ed è allarme. Il Prefetto chiede lo stop ai profughi. Per il ministro Salvini è necessario un decreto sicurezza (Corriere della Sera pagina 2 e Messaggero pagina 2). Un'ondata di arrivi che, secondo gli analisti, è destinata a non fermarsi. Il Ministro Tajani: "ora Bruxelles deve darci una mano". Salvini striglia l'Ue: "ci ha lasciati soli, si svegli", più fondi per i centri e stretta sui minori non accompagnati (Messaggero a pagina 2). Salvini annuncia una stretta a settembre contro gli sbarchi (Il Tempo in prima) e Meloni vola ad Atene da Mitsotakis per sbloccare la trattativa Ue sui flussi. Intanto il Fatto Quotidiano (in prima e a pagina 2) attacca la premier: "Meloni Airlines" titola, fuga dai guai e spese record, è la più spendacciona, in 180 giorni, 26 trasferte per 11.600 euro ciascuna, più dei quattro predecessori, evidenzia il quotidiano.
Intanto da Elly Schlein arriva uno stop alle spese militari e un altolà, l'ennesimo, contro "i rigurgiti fascisti" nel Paese (su tutti). Sulle spese militari, è lite tra i dem con Schlein che chiede il rinvio dell'aumento del 2%" mentre l'ex ministro della Difesa, Guerini dice "no a passi indietro" (Repubblica pagina 9). La leader dei democratici annuncia la richiesta di rinviare di 5 anni l'obiettivo del 2% del Pil agli armamenti (soglia voluta dalla Nato) – riporta il Giornale a pagina 2 - e cita a sproposito la Germania di Scholz.
Per La Stampa (pagina 2), è scontro tra vicepremier: Salvini a Tajani sostiene che privatizzare i porti non è in programma. Ma Tajani replica: "il mio riferimento ai porti era un esempio della necessità di riaprire un processo di liberalizzazione dei servizi nel nostro Paese come negli anni Novanta, so bene che non è nei programmi del governo".
Maria Elena Boschi parla a Repubblica (pagina otto): "a me la destra pare divisa anche sulle riforme. Ci sono state timide aperture sul modello del sindaco d'Italia, ma noto una frattura netta sull'autonomia. Il premierato? Italia Viva c'è". Intanto la sorella della premier rompe il silenzio dopo la nomina a capo della segreteria di Fratelli d'Italia (su tutti): "dritti per la nostra strada senza arrenderci, la mia nomina solo una formalità". Ed infine il messaggio del generale Vannacci su tutti: "non mi faccio spingere ad entrare in politica, indosserò ancora la divisa, se mi candido sarò io il primo a dirlo" (Messaggero pagina 7).

ESTERI
Ancora misteri sulla morte di Prigozhin: troppi estranei attorno al suo jet nei giorni precedenti al
disastro. Da qui i sospetti di una mano assassina in grado di preparare la trappola (Corriere della Sera pagina 6). Inoltre, ricostruito l'ultimo incontro con il capo della Wagner su La Stampa (pagina 14): Putin gridò per tre ore. Suslov, consigliere del Cremlino, al quotidiano dice: "Putin ora è più forte ma non può permettersi un'altra mobilitazione, guerra a bassa intensità, caleranno le armi a Kiev". Su Repubblica (pagina 11), addio a "Juice" il top gun che difendeva i cieli di Kiev, il capitano Pilshchikov morto nello schianto tra due velivoli di addestramento. Aperta un'inchiesta.
Il vertice segreto con la Nato rilancia la controffensiva di Kiev (Sole24Ore pagina otto): al confine con la Polonia, incontro cruciale tra militari top ucraini, Usa e britannici: distrutto il lanciatore antiaereo russo S-400 Triumph, pressioni su Berlino per ottenere i missili da crociera tedeschi Taurus.  Infine su La Stampa (pagina 7) e su Repubblica (pagina 17), la storia di un ragazzo di 14 anni: a piedi da Kabul alla Brianza, "aiutatemi a trovare il mio papà", un viaggio lungo un mese nascosto a bordo dei tir.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento