Commentario del 09.08.2023

PRIME PAGINE
Banche, governo diviso (Repubblica). La tassa affonda le banche in borsa (Sole 24 Ore). Tassa sulle banche, stop di Forza Italia (Stampa). Anche le banche piangono (Giornale). Aiuti per fisco e caro-mutui con la tassa sugli extraprofitti (Messaggero). Sinistra sbancata (Libero). Meloni "grillina" anti-Giorgetti – titola il Fatto Quotidiano -. Conte: "Ora tassi farmaci e armi".
Alla Stampa parla il ministro Urso: "Benzina cara per colpa dei raffinatori. Interverremo, con i tassisti aperti alle modifiche".
Giustizia, la Stampa intervista il ministro Nordio: "Così cambierò la Giutizia, sintonia con Meloni".
Italia-Politica. Meloni prepaa la stretta sulle espulsioni dei migranti (Giornale).

ECONOMIA
Banche in caduta a Piazza Affari, segnalano Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Stampa e tutti i giornali in apertura: -2,12% sul listino milanese, bruciati 9 mld di valore dopo il decreto del governo che introduce la tassa sui profitti maturati grazie all'aumento dei tassi di interesse. Il ministro Urso alla Stampa pagina 9 smorza i toni: "Una misura già praticata in Europa dalla Spagna e discussa anche in Gran Bretagna". Gli istituti di credito si sentono colpiti di sorpresa e preparano la rivolta, temendo ripercussioni soprattutto per le banche più piccole, segnala il Corriere della Sera pagina 3. I banchieri scelgono però il silenzio e preparano la trattativa con il Governo, scrive il Sole 24 Ore pagina 3. Il ministro Giorgetti in serata corre ai ripari: fissato un tetto dello 0,1% al prelievo, mentre Forza Italia si smarca dalla norma e chiede verifiche in Parlamento. Ma, sottolinea la Stampa pagina 7, l'asse premier-Salvni ha isolato Forza Italia. Per Dino Pesole sul Sole 24 Ore pagina 2 la mossa fa parte della corsa a recuperare le risorse per la partita della manovra. Il Messaggero pagina 3 sottolinea come la dote di 2 miliardi derivante dalla tassa andrà a finanziare aiuti su fisco e mutui: l'iptesi è che gli introiti della tassa siano destinati al fondo di garanzia per l'acquisto dell'abitazione principale. Il dem Misiani a Repubblica pagina 2 apprezza la mossa: "Meglio tardi che mai, ora quei soldi vanno destinati alle famiglie più fragili". Giuseppe Conte rivendica il merito: "Noi snobbati, ma ci danno ragione" riporta il Corriere della Sera pagina 6. L'ex premier al Fatto Quotidiano pagina 3 dice: "Così ci vengono dietro, una proposta del Movimento sul tema è stata bocciata 8 volte, ora corrono ai riparmi alla meno peggio. Adesso, rilancia il leader dei 5 Stelle, il governo estenda la decisione di tassare gli extra-utili a tutti i settori che  stanno macinando risultati record, come farmaceutico e industria delle armi". Libero pagina 3 commenta: il governo aiuta i deboli e la sinistra resta spiazzata.
Altro tema caldo è lo scontro sulle licenze per i taxi: fino a 250 mila euro per la licenza, ecco perchè i tassisti sono sulle barricate, scrive Repubblica pagina 4. Urso alla Stampa pagina 9: "Il percorso intrapreso porta finalmente ad avere più licenze, da subito, con regole certe". Il sottosegretario a Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante, al Giornale pagina 3 dice: "Tutto è perfettibile ma mi ritengo soddisfatto di questo primo intervento. Con il recente decreto approvato in Consiglio dei Ministri, gli enti locali provvederanno a un aumento del 20% delle licenze. E' una sconfitta interferire con il libero mercato, ma l'utente va tutelato e ora serve una riforma del settore".

POLITICA
La Stampa apre con l'intervista al ministro della Giustizia Nordio: "Non ho mai attaccato i magistrati, dice. Io non sono garantista e nemmeno giustizialista: il mio disegno di legge è solo un primo passo verso la piena attuazione del codice liberale di stampo anglosassone".
Intanto, le opposizioni si preparano a incontrare Meloni venerdì pomeriggio: al centro del vertice ci saranno le discussioni sulle proposte del salario minimo. Ma Schlein avverte: "Parleremo di tutto", riporta il Corriere della Sera pagina 7. In vista dell'incontro, Repubblica pagina 10 segnala la telefonta diretta tra Meloni e la segretaria del Pd, che dice sì al dialogo ma non vuole sceneggiate.
Nei prossimi giorni, nel frattempo, è attesa una stretta sui migranti violenti: pronto il pacchetto sicurezza che prevede rimpatri più veloci, segnalano Stampa pagina 3 e tutti i quotidiani. Epsulsioni rapide e più agenti in strada, così il Messaggero pagina 7 sintetizza le nuove misure in arrivo. L'azione del governo, scrive il Giornale pagina 7, piace agli italiani, che chiedono severità su clandestini e accoglienza: a evidenziarlo è un sondaggio di AnaliPolitica, da cui emerge che 51 italiani su 100 approvano l'operato dell'esecutivo.

ESTERI
Niger, i golpisti nominano uno nuovo premier: si trata di Ali Zeine, ex ministro delle finanze, segnala Repubblica pagina 12. La giunta cerca di consolidare il suo potere prima che intervenga l'Ecowas, nel frattempo non ha ancora avuto esito il tentativo degli Stati Uniti per scongiutare la guerra. La vicesegretario di Stato Nuland parla di "dialogo difficile" e arriva l'allarme di Blinken sulle mosse della Wagner: "Interveniamo o dilagherà in tutta l'Africa" sottolinea la Stampa pagina 17. A Repubblica pagina 12 parla la rappresentante dell'Unione europea per il Sahel, Emanuela Del Re: "Non si deve arrivare alla guerra, dice. Necessario annichilire questa giunta, che è motivata soltanto da interessi personali e sta facendo precipitare il Paese nel caos. Dobbiamo continuare con le sanzioni". Poi la Del Re precisa: "Non è stato ancora contemplato l'invio di un contingente di peacekeeping dopo un eventuale intervento dell'Ecowas". Contro un'azione militare occidentale si schiera anche Tighisti Amare, vicedirettrice del centro sudi britannico Chatham House, intervistata dal Giornale pagina 11. Si teme per l'aumento dell'influenza della Wagner nella zona, con Repubblica pagina 14 che evidenzia come neppure Putin riesca a fermare il gruppo di mercenari. Dopo il "tradimento" di giugno, la milizia privata di Prigozhin sembrava condannata a subire la vendetta del Cremlino. Invece continua a operare liberamente, in Bielorussia come in Africa. È la prova che il presidente è ancora vulnerabile. La Russia nel frattempo continua a i bombardamenti in Ucraina: due missili su un condominio e un hotel nel Donetsk provocano sette morti e 88 fetiti, riporta il Messaggero pagina 10.
Su Repubblica pagina 16 e altri quotidiani il vertice di Belem sulle sorti dell'Amazzonia: stop alla deforestazione, cento miliardi sul tavolo per salvare il polmone verde del pianeta, è la richiesta del presidente Lula. L'allarme: per evitare il disastro, fermare la deforestazione entro il 2029,

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento