Commentario del 15.08.2023

IN PRIMA PAGINA
Bardonecchia, fango e paura. La perla della Val di Susa travolta domenica sera da un'onda d'acqua e detriti alta sei metri, sfollati e danni ingenti (La Stampa). Tassa sulle banche, la scelta di Meloni agita gli alleati. Malumori nella Lega: non siamo camerieri (Corriere della Sera). Cos'ha in mente Giorgia, verso l'autunno caldo", scrive il Giornale; Meloni rivendica la tassa sugli extra-profitti delle banche. Dall'alluvione al Mes, dalla manovra (con poche risorse) agli sbarchi: ecco le vere priorità.
Su Repubblica, il flop di Meloni sui Migranti. Sono arrivati già in 100mila, nel 2022 erano la metà: falliti gli slogan e i piani per fermare le partenze. Ma anche Salario minimo; per Conte la premier vuole una guerra tra poveri. Su Messaggero ancora migranti: un nuovo piano rimpatri. Intervista a Piantedosi: "fino a 20 anni di carcere per i trafficanti: reato di pirateria. Al tempo stesso aumenta la possibilità di ingresso legale per lavorare ai progetti Pnrr: previsti diecimila arrivi. Ancora un'intervista, questa volta a Tajani: no allo Stato interventista. Cambieremo la tassa sugli extra-profitti.

ECONOMIA
Su Corriere della Sera, intervista al leader del M5s, Giuseppe Conte, certo che sul salario minimo l'Italia è con "noi". Una piccola apertura la premier l'ha fatta, ha detto che il salario minimo si può prevedere «per alcune categorie». Perché non basta? "Se l'obiettivo è spaccare il Paese e dividere i lavoratori, dopo averlo già sul reddito e sull'autonomia, noi non siamo disponibili. Vogliamo riconoscere dignità del lavoro a quasi 4 milioni di lavoratori, loro in vece vogliono lasciarne una parte indietro . La guerra tra poveri è un modus operandi del governo". Non è propaganda? "No, dalla sanità alla prescrizione questo governo non esprime una visione, ma cerca di tenersi buone le lobby, È un lobbismo di Stato, un corporativismo che finisce per fare gli interessi di categorie pressanti. Questa destra, se prima era sociale, è diventata asociale". Su Il Giornale, Pnrr, Piantedosi ai sindaci. I fondi ci sono, Decaro preoccupato dalle spiegazioni insufficienti del ministro degli interni. SU Messaggero, intervista al ministro che sui imigranti assicura più ingressi per chi può lavorare nei cantieri del Pnrr. Via libera a 10mila arrivi ogni anno, in aggiunta al decreto flussi. E poi visti rapidi per gli operai già assunti dalle imprese italiane. Sempre su Messaggero, intervista a Antonio Tajani: "FI pronta a modificare la tassa sugli extraprofitti"; "abbiamo già definito una serie di emendamenti perché sul serio i cittadini possano continuare a beneficiare del sostegno del sistema creditizio. Tré sono le strade: innanzitutto chiediamo di escludere dalla tassazione quelle banche che non sono sotto il controllo della Bce. Sono i piccoli istituti. Sono le banche di prossimità. Quelle che raccolgono soprattutto al Centrosud i risparmi degli italiani e che sono più vicine alle esigenze di famiglie e imprese. E sono proprio le banche che potrebbero maggiormente patire le conseguenze del provvedimento. Finirebbero per essere più a rischio delle stesse banche straniere presenti sul territorio italiano".

POLITICA
La gaffe di Nordio su Norimberga: suicidi in cella come quelli dei nazisti. Ira di FdI: "inopportuno, così non va". Nordio ha spiegato che è stato fatto tutto il dovuto, poi ha aggiunto: "la prevenzione di un suicidio è praticamente impossibile, persino due prigionieri del processo di Norimberga si tolsero la vita, uno impiccandosi e l'altro avvelenandosi, benché sotto il controllo della polizia militare. Una sparata – scrive il Fatto Quotidiano a pagina 5- che non è piaciuta per niente ai piani alti di Fratelli d'Italia e neanche a Palazzo Chigi. Intanto la Premier, dopo aver chiesto agli alleati di non fare spot, "torna in piazza", scrive il Fatto Quotidiano. una volta rientrata a Roma, ha intenzione di convocare i leader di maggioranza perdire loro; non ci sono soldi e tutto Io spazio fiscale possibile dovrà andare al tema 'lavoro''. E quindi niente bandierine elettorali, dirà la premier, come già chiesto durante la riunione del 3 agosto scorso.. Ma i partiti di maggioranza in questi giorni non sembrano averla ascoltata. Matteo Salvini ha rilanciato, senza consultarsi conia premier, su Quota 41 per le pensioni, la flat tax,la pace fiscale e l'autonomia da approvare entro il 2024. Forza Italia invece vuole modificare la norma sugli extraprofitti bancari ieri Meloni ha detto che ha deciso lei senza consultare nessuno provocando malumori tra gli azzurri che accusano Tajani di contare poco - e chiede di aumentare le pensioni minime, con l'obiettivo finale di portarle a mille euro. Ma non ci sono soldi e quei pochi spazi di manovra di cui il governo potrà disporre andranno tutti sul lavoro.
Lato Dem, su Il Giornale, sinistra con il vizio delle petizioni. Dal lavoro alle armi raccolgono firme ma non consensi. Il Pd perde tutte le elezioni ma esulta per le sue petizioni. I centomila firmatari non hanno però un peso rilevante, neppure se fossero molti di più. Non sono la risposta degli italiani, È solo l'atto politico, legittimo, di una bolla.. Dal lavoro alle armi raccolgono firme ma non consensi, scrive il quotidiano milanese.

ESTERI
Sale la tensione. Sfida nei cieli. Caccia di Mosca intercettati nei cieli d'Europa dalla Raf. L'operazione è partita in Scozia, una "Quik Reaction Alert". Ossia entrare immediatamente in azione quando lo spazio aereo dell'Alleanza è minacciato. Sempre ieri, anche gli F-16 olandesi e danesi sono entrati in azione dopo che un bombardiere russo è stato avvistato nei pressi del Mare del Nord.
Su Corriere della Sera, per la rubrica "il punto militare", Mosca produce "in casa" i droni inventati dagli iraniani. I ricercatori, lavorando su rottami recuperati, hanno concluso che Mosca ha iniziato a produrre una propria versione dello Shahed 136, apparato venduto inizialmente da Teheran in quantità massicce. Ribattezzato Geran 2. la copia presenta punti di contatto evidenti ma anche modifiche che permetterebbero una messa a punto più veloce. I tecnici hanno introdotto parti già adottate su mezzi analoghi (ad esempio per la «navigazione»), hanno cambiato materiale, sono riusciti ad importare componenti occidentali nonostante l'embargo. Evidente l'obiettivo: mettere a disposizione dell'Armata il più alto numero possibile di velivoli e alimentare la «catena» di rifornimento. Gli Shahed sono una costante.
Su La Stampa, a pagina 14, approfondimento su Afghanistan, due anni di Taleban. II 15 agosto 2021 Kabul cade nelle mane dei talebani al termine di un'offensiva iniziata nel maggio 2021. È la fine della guerra in Afghanistan, avviata dagli americani in risposta agli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e proseguita conia missione Nato per un totale di venti anni. Al termine dei quali i talebani tornano al potere dando vita al Secondo Emirato islamico dell'Afghanistan figlio di un precedente accordo firmato a Doha con gli Usa nel 2020.
Niger, su La Repubblica, a pagina 12, "Bazoum a processo per tradimento", "Una nuova provocazione" dei golpisti di Niamey: cosi la Comunità economica degli Stati dell'Africa dell'Ovest, ha liquidato la decisione della giunta militare, ormai al potere in Niger, di perseguire Mohamed Bazoum, il presidente democraticamente eletto, prigioniero dei militari dallo scorso 26 luglio, "per alto tradimento e minaccia contro la sicurezza interna ed esterna del Niger"- Anche gli Stati Uniti si sono detti «costernati» per l'accanimento dei golpisti contro "l'ingiusta incarcerazione di Bazoum". E dire che nel fine settimana il generale Tiani, il nuovo uomo forte di Niamey, aveva aperto a sorpresa «alla diplomazia e alla pace». Niente da fare.
Su Corriere della Sera, Crollo del rublo, allarme al Cremlino. La Banca centrale pronta a intervenire. Sussidi e petrolio non coprono più l'impatto delle sanzioni. Per Federico Fubini, a pagina 12 del Corriere della Sera, la spesa militare ormai rappresenta più di un terzo dell'intero bilancio pubblico russo. La banca statale potrebbe varare un innalzamento dei tassi d'interesse rispetto all'attuale 8,5%, mentre l'inflazione ufficiale ha luglio ha raggiunto il 4,3% e nel corso dell'anno potrebbe salire fino al 5 o persino al 6,5%.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento