Commentario del 17.08.2023

IN PRIMA PAGINA
L'opposizione ha già raccolto 200mila firme per il salario minimo (Repubblica). Salario minimo solo per 60 mila (La Stampa). Sulla petizione Pd-M5s, Libero: Sono firme farlocche
"Autonomia, conti a rischio", l'allarme lanciato dai saggi della commissione Calderoli: "Favorite le regioni ricche" (Messaggero).
Caro benzina sulle vacanze, voli, lite con le compagnie (Messaggero). Iene di Ferragosto, carissima estate (Giornale). La battaglia dei prezzi (Corriere della Sera).
I dati sulla distribuzione della ricchezza su Avvenire: Poca uguaglianza. QN: Cuneo fiscale, taglio anche nel 2024. Italia Oggi: K.o. le false compensazioni. MF: Graziare le mini-banche. Sul Sole24Ore: Tassa al 24% per 300mila società. Intervista alla ministra Calderone su Libero: "Per il lavoro Palazzo Chigi ha altri piani". I dati di indennità sul Fatto Quotidiano: I nostri eletti sono i più pagati e Previti vuole pure il vitalizio. Clima, il conto lo paga il Sud (Repubblica).
Sbarchi no stop, arrivi raddoppiati (La Stampa). Sbarchi record, ma la strada è giusta (Giornale). Via alle espulsioni veloci (Tempo).
Missili sul grano, Mosca attacca ai confini della Nato (Repubblica). Dov'è il confine (Manifesto). "I fili elettrici per le sevizie, così i russi ci torturano" (Corriere della Sera).
L'India di Modi: "Dalla pandemia è nato un nuovo ordine mondiale" (Sole24Ore).

ECONOMIA
I maxi rincari per alimentari e aerei su tutti i quotidiani. Il caso limite dei 2,7 euro al litro per la benzina sull'autostrada A8 Varese-Milano in evidenza sul Corriere della Sera (a pagina 2 e tutti): un caso che rischia di diventare la normalità con il caro-energia. Su Repubblica (pagina 22), il flop delle misure antirincari, la Guardia di finanza aumenta i controlli, 1 su 4 è irregolare. Sui rialzi eccessivi, il ministro Urso, nel suo colloquio sul Corriere della Sera (pagina 3), avvisa: "non accettiamo ricatti di lobby e multinazionali, mandiamo la Finanza". Le compagnie all'attacco del governo chiedono aiuto alla Ue: "L'Europa blocchi il decreto anti-rincari" (La Stampa pagina 6 e Il Tempo pagina 4).
Intanto il salario minimo tiene banco (su tutti i quotidiani). La petizione lanciata per raccogliere le firme sulla proposta delle opposizioni di fissare a 9 euro la paga oraria ha raggiunto le 200mila firme
in pochi giorni, il comitato senza Calenda. Ma Libero (in prima) accusa: "sono firme farlocche", un test ha svelato che il sito accetta le sottoscrizioni anche di Stalin o Ape Maia. Matteo Renzi ribadisce: "Puoi aumentare i salari solo se riduci le tasse sul lavoro. Tutto il resto è fuffa". Sul tema anche l'economista Boeri: "Ci sono settori in cui la contrattazione collettiva non è stata sin qui in grado di contrastare l'eccessivo potere dei datori di lavoro". Foti (Fratelli d'Italia) interviene sul Corriere della Sera (pagina 4): "agiremo in fretta contro il lavoro povero". Per la ministra Calderone, intervistata da Libero (pagina 3), "la paga base per legge farà più danni che benefici". Secondo un documento del Cnel – riporta La Stampa a pagina 3 - l'emergenza contratti riguarda il 3 per cento dei lavoratori, per l'ente paghe troppo basse a 60mila tra pulizie, vigilanza e aiuto agli anziani. Su Il Tempo a pagina 6, l'accusa del magistrato Buccarelli alla Procura della Corte dei Conti: l'Inps, sotto la gestione di Tridico, ha regalato 900 milioni di euro a furbetti e truffatori.
Manovra, sù le entrate ma aumenta il debito, Fitch: "fiducia all'Italia" (Messaggero a pagina 2): si può considerare una buona notizia in vista della prossima manovra di bilancio. Le entrate tributarie tengono, il gettito fiscale sale di 13,5 miliardi, bene Irpef e Ires, meno accertamenti.
Su Repubblica a pagina 4, il dibattito sui fondi, 2,5 miliardi, sottratti al Sud dal Mit a caccia di risorse per il Pnrr da destinare a Veneto e Lombardia. L'accusa arriva dal deputato del Pd, Marco Simiani.
Su La Stampa (pagina 2), i paletti di Tajani per Meloni, "Banche, stop al prelievo, tagliamo le tasse sul lavoro", il leader di Forza Italia fissa le priorità del partito sui provvedimenti economici del governo. Il ministro avvisa Lega e FdI su Repubblica (pagina 10): "Mai accordi con l'Afd, mi fa schifo".
Turismo. Gli stranieri, tornati in massa, stanno ridimensionando la portata di un calo di presenze, rispetto all'estate dei record 2022: "salvati dagli americani", sintetizza Bocca di Federalberghi, "stimiamo un calo del 20% rispetto al 2022" (Corriere della Sera pagina 2).
E il caldo soffoca agricoltura e industria, paga soprattutto il Sud – evidenzia Repubblica a pagina 2 - due studi di Bankitalia denunciano le conseguenze delle temperature in crescita sulle attività economiche. Ne beneficeranno al Nord dove si sposteranno le imprese.

POLITICA
Meloni in Albania: una vacanza privatissima, sottolinea la Stampa a pagina 8, che dovrebbe concludersi oggi. Condizionale d'obbligo visto che, evidenzia il quotidiano torinese, la premier ha fatto di tutto per rendere il più possibile segreto questo viaggio. Ad accoglierla lo stesso premier albanese Rama che l'ha più volte invitata in occasioni pubbliche nei mesi passati. Mentre è giallo, riferisce Repubblica a pagina 10, su un possibile incontro tra Meloni e Blair svoltosi, secondo indiscrezioni, nella villa di Rama la sera del 15 agosto. Intanto, riferisce Repubblica, il vicepremier Tajani ospite della Versiliana avvisa la Lega e Fratelli d'Italia (Repubblica pagina 10): "Nessuno in Europa farà mai accordo con Le Pen e Alternative für Deutschland, perché dire che bisogna mettere un bambino disabile in una classe di bambini disabili per non danneggiare quelli normali è una vergogna". Su La Stampa (pagina 9) Bonaccini prova ad abbassare i toni nello scontro con Giorgia Meloni per i fondi sulla ricostruzione: "Questo, dice il governatore dell'Emilia Romagna, non deve diventare un teatrino indecente sulla pelle di chi ha perso tutto, in cui ogni giorno uno polemizza contro l'altro". Su una cosa, però, è fermo: "I reclami di cui mi faccio portavoce sono quelli dei cittadini, delle imprese, della società civile e quanto fatto finora è troppo poco". Sul Corriere della sera (pagina 6) un altro governatore protagonista di un caso: il presidente della Regione Veneto Zaia, che ieri in una conferenza stampa ha lanciato l'allarme granchio blu: "è aggressivo e devasta gli allevamenti di molluschi", ha detto sottolineando d'aver fatto richiesta al governo "perché si attivi lo stato d'emergenza". Infine, l'emergenza sbarchi: superata quota 101mila arrivi irregolari a Pozzallo apre il primo centro rimpatri (Messaggero pagina 7) e il Viminale, riferisce la Stampa a pagina 10, studia espulsioni più rapide e rimpatri per chi è sotto processo. Mentre su il Tempo (pagina 2) Piantedosi ha annunciato un nuovo decreto sull'immigrazione per settembre.

ESTERI
Guerra in primo piano dopo un nuovo massiccio bombardamento notturno russo che ha preso di mira i porti ucraini sul corso del Danubio, a poche centinaia di metri dal territorio Nato della Romania (Repubblica pagina 6 e tutti). Gli obiettivi sono civili: Mosca mira a ostacolare il piano B di Kiev per l'esportazione dei suoi cereali attraverso i canali sul Delta del Danubio in territorio romeno, dunque non attaccabili dalla Russia, colpendo le strutture con cui il grano viene caricato sulle navi nei quattro porti attivi sul fiume, in particolare a Izmail e Reni. Intanto, riferisce la Stampa a pagina 14, l'Ucraina sfida Putin e fa partire il primo cargo attraverso il corridoio del Mar Nero. Il logoramento delle forze e i rischi di allargamento, riferisce Repubblica a pagina 7, spingono a valutare una soluzione "coreana". Ipotesi confermata anche dal Giornale (pagina 11), che sottolinea come l'asse tra Stati Uniti, Sud Corea e Giappone su sicurezza, tecnologia e Taiwan ora agiti Pechino preoccupata della possibilità di una nuova Nato asiatica. Xi Jinping, riferisce Repubblica a pagina 15, vuole gli atolli di Spratly e Paracel, dove passano un terzo dei commerci globali: India, Vietnam e Filippine si schierano con gli Usa aprendo nuovi scenari nella resa dei conti tra le due superpotenze globali.
Intanto a Londra sono state arrestati 3 bulgari con passaporti italiani perché sospettati di essere spie dei russi (Corriere della sera pagina 9 e tutti). Sempre sul Corriere della sera (pagina 8) parlano i sopravvissuti arrivati attraverso il "corridoio verde" di Kharkiv raccontando di torture e sevizie da parte dei russi. Mentre la Stampa (pagina 15) evidenzia il paradosso dell'economia russa con il rublo che crolla ma il Pil è in crescita. E Repubblica (pagina 8) parla dell'ultima mossa di Putin per aggirare l'embargo: il rublo "digitale". Passando al caso Trump, il Corriere della sera (pagina 10) evidenzia le durissime parole dell'ex presidente degli Stati Uniti contro Biden definito "corrotto e totalmente controllato dalla Cina, dall'Ucraina e da vari altri Paesi. Conoscono ogni suo misfatto. "È un presidente compromesso che sta portando il Paese all'inferno", ha dichiarato Trump sul suo social Truth. Infine, la Germania, con la svolta di Berlino evidenziata da Repubblica (pagina 17) dice sì alla cannabis legale a casa e nei locali.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento