Commentario del 21 agosto

IN PRIMA PAGINA
Allarme sanità, pronti nuovi tagli (La Stampa). La destra isola Crosetto (Repubblica). Schlein: "Legge bipartisan sui femminicidi" (La Stampa). Finge il suicidio della compagna, "l'L'ha uccisa lui" (Messaggero). Impiccata a 25 anni, fermato il fidanzato (QN). Ruffini (Agenzia delle Entrate: "Controlli sui conti correnti" (Corriere della Sera). Cuneo fiscale, meno soldi in busta paga. Salario minimo, 300mila firme (Repubblica). Fisco, la stretta in autunno (Messaggero). Crisi d'impresa e liquidazioni, trend in aumento (Sole24Ore). Pnrr, in bilico 1.600 progetti di asili nido (Sole24Ore). I milleuno sconti del web (Italia Oggi). Migranti, la nave dei ragazzi (Repubblica). Intervista al ministro Tajani sul Corriere della Sera: "Regole più stringenti per aumentare i rimpatri". Due facce del Pd sui migranti (Tempo). Migranti, la rivolta dei sindaci del Nord (QN). Prove di Sharia (Giornale). Caso Vannacci: su Libero, Fanno la guerra ai libri. Ucraina, pure Londra è scettica e ora Biden spinge per trattare (Fatto Quotidiano). L'ok a Zelensky per gli F-16, Zuppi: fare di più per la pace (Corriere della Sera). Sport. Juve, esordio col botto (La Stampa). La Roma pareggia con la Salernitana, Lazio sconfitta in trasferta a Lecce (Tempo).

ECONOMIA
Il Governo è a caccia delle risorse per salvare la legge di bilancio e il provvedimento simbolo dei "100 euro": servono 12 miliardi per intervenire sul cuneo. A inizio 2024 si perderà un terzo dello sgravio, a gennaio meno soldi in busta paga, l'obiettivo è recuperare fondi attraverso la delega fiscale (Repubblica pagina 4). La segretaria Dem, Schlein, intanto, dalla festa dell'Unità in Umbria annuncia: "per il salario minimo siamo già a 300mila firme". Intanto i tecnici del governo e dei partiti, già da qualche giorno al lavoro sulle possibili modifiche alla tassa sugli extraprofitti delle banche, avrebbero trovato la soluzione per raggiungere alcuni gli obiettivi come garantire il massimo gettito possibile nel 2024 e al contempo, alleggerire il peso per le banche (Corriere della Sera a pagina 2). Nel frattempo, iniziano i controlli per combattere l'evasione fiscale, ne parla Ruffini, dell'Agenzia delle Entrate, sul Corriere della Sera a pagina 3: "al via controlli sui conti correnti, presto i risultati dai dati incrociati". Una convenzione col Mef per recuperare 57 miliardi in tre anni. Sul Messaggero (pagina 2), in evidenza la trattativa sul deficit, si cerca la sponda di von del Leyen. A settembre ripartono i negoziati: nel nuovo Patto Ue tetto alla spesa. L'ipotesi di un ennesimo rinvio per i timori di una recessione. Il Sole24Ore (in prima) evidenzia invece il Pnrr e il rischio per 1600 progetti di asili nido, solo 900 centrano gli obiettivi europei. Ed è allarme sanità su la Stampa in prima e a pagina 2: pronti i nuovi tagli, nella manovra non ci saranno i 4 miliardi chiesti da Schillaci e neanche i 2 promessi da Giorgetti. Il ministro senza fondi, costretto a tagliare su farmaci, esami diagnostici e posti letto e lancia un monito: "troppe visite inutili così chi ha bisogno, finisce per aspettare troppo tempo". Anche sul Messaggero a pagina 12, la pandemia è alle spalle ma la sanità non decolla, tagli alle case di comunità.

POLITICA
In evidenza lo scontro tra Viminale e Pd sull'emergenza migranti (Corriere della sera pagina 5 e tutti). Le accuse dei dem sul fallimento del sistema di accoglienza di migranti e minori non accompagnati scatenano la reazione del ministero dell'Interno che definisce "surreale" la polemica aperta dall'opposizione. Alle ultime critiche del governatore della Puglia Emiliano, che ieri ha definito "un'ipocrisia" lo stato di emergenza per l'ondata migratoria visto che si tratta di "un fenomeno che si ripete uguale da 30 anni"; il ministero Piantedosi replica spiegando che è stato invece adottato "proprio per aiutare i territori a reggere meglio l'urto dell'accoglienza" ma "è stato rifiutato dalle Regioni governate dalla sinistra che hanno contestato l'esistenza di una situazione critica". Sul Corriere della sera (pagina 6) l'intervista al ministro degli Affari esteri Tajani che al riguardo sottolinea che "va applicato quanto prima e se possibile implementato il memorandum europeo che destina 100 milioni alla Tunisia per affrontare questa crisi migratoria". Ed aggiunge: "Il ministero dell'Interno sta provvedendo ad una più equa redistribuzione dei migranti". Per il Giornale (pagina 3) ora i musulmani vogliono in Italia corti islamiche e registro di nozze. C'è tutto un mondo sommerso che preme per venire fuori ed il rischio, riferisce il Giornale, è quello di introdurre dei pezzi di sharìa in Italia. Tiene banco ancora il caso Vannacci. La destra, riporta Repubblica a pagina 2, sconfessa Crosetto reo di avere "umiliato" Vannacci e di adeguarsi al "politicamente corretto". Dopo la frase di Donzelli la crepa a destra si allarga rischiando di diventare una voragine. Crepe che però, secondo il Giornale (pagina 4) sono anche a sinistra dove si alzano voci critiche, come quelle di Padellaro e Mentana, contro il linciaggio mediatico del generale. E sul caso interviene anche Alemanno che intervistato da Repubblica (pagina 2) dice: "Il generale va difeso, per questo gli elettori sono delusi. Pronto a costruire l'alternativa". Sulla Stampa (pagina 4) Schlein dice: "Sui femminicidi piena disponibilità a migliorare la legge ma per fermare la strage vanno destinati fondi alla prevenzione e alla formazione". Mentre la maggioranza con Roccella apre alle opposizioni per accelerare l'iter della legge ferma da tempo (Stampa pagina 7). Infine, su tutti i quotidiani l'incontro in masseria tra Meloni e Salvini anche lui in vacanza in Puglia (su tutti i quotidiani).

ESTERI
Guerra in primo piano. Il presidente ucraino, in visita ufficiale in Olanda, ha incassato l'ok Usa all'invio dei caccia F-16 e così adesso sia Danimarca che Paesi Bassi si dicono pronti a darne una sessantina (Corriere della sera pagina 10 e tutti). "Una decisione storica", ha commentato Zelensky che subito dopo è volato in Danimarca per ringraziare personalmente del "dono" prezioso che arriverà anche da questo Paese (Repubblica pagina 14). Già questo mese, sottolinea la Stampa a pagina 16, dovrebbero partire le lezioni di pilotaggio per 70 militari ucraini. I jet sdoganati dagli Usa, riferisce Repubblica (pagina 14), non saranno disponibili in tempo per spingere l'offensiva di Kiev. Ma darebbero un vantaggio notevole sul campo dove ora gli eserciti sono in stallo, evidenzia la Stampa a pagina 16. Intanto, riferisce Repubblica a pagina 14, Kiev pianta il confine a Snake Island. "Il prossimo lo metteremo in Crimea", dicono gli ucraini. Il Fatto a pagina 2, evidenzia che però il fronte è statico. A dirlo, secondo il Fatto, è la Difesa britannica che confermerebbe quello che già gli 007 statunitensi avevano fatto trapelare. No a una guerra ad oltranza, insomma, con Biden e Uk che spingono Kiev a negoziare. E dal Meeting di Rimini arriva anche l'appello di Zuppi (Repubblica pagina 10 e tutti): "L'Europa fa troppo poco per la pace", ha detto il cardinale. Su tutti i quotidiani viene poi evidenziato il flop stellare di Mosca, che fallisce la "Missione Luna" (Stampa pagina 17 e tutti): la sonda Luna-25 va in frantumi sul lato oscuro del satellite, e con lei l'orgoglio nazionale. Ma l'agenzia spaziale russa Roskosmos, riferisce il quotidiano, avrebbe chiesto al Cremlino di vietare commenti critici sul disastro. Sul fronte Cina-Usa, su la Stampa (pagina 16) Xi arriva al vertice dei Brics per diventare re dell'Africa. La sua presenza fisica non era scontata, vista la contemporanea assenza di Putin a causa del mandato di arresto della Corte penale internazionale. Infine, elezioni presidenziali blindate in Ecuador (Repubblica pagina 16), dove i narcos hanno terrorizzato con la violenza candidati e cittadini fino all'apertura delle urne e decine di aerei della polizia hanno sorvolato il cielo sopra Quito e nelle altre città del Paese per controllare che convogli armati non si avvicinassero ai seggi o ai bunker dei candidati.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento