Commentario del 18.08.2023

IN PRIMA PAGINA
Migranti, la rivolta dei sindaci del Nord (La Stampa). Protestano le grandi Regioni: l'accoglienza ci svuota i bilanci. Zaia: rischiamo le tendopoli. Su Giornale, caos sbarchi. C'è il piano: più rimpatri e partenze bloccate. Pronti due decreti per arginare gli arrivi; con la benedizione Ue. Fatto Quotidiano: Migranti, sindaci leghisti in rivolta contro Piantedosi: "dal governo atto ostile".
Su Repubblica, il tema: femminicidi, condannate a morire. Donna uccisa dall'ex compagno a Napoli: un mese fa lo aveva denunciato. Come aveva fatto la ragazza assassinata in Alto Adige.
Il Generale dei parà contro gay e femministe. Per Crosetto sono farneticazioni, "ora l'esame disciplinare" (Corriere della Sera). Su Giornale parla il generale: "Io né razzista né omofobo. Per me i gay non sono la norma".
Economia- Benzina, il record italiano, su Corriere della Sera. Tasse più alte d'Europa, sale il costo. Medesimo tema di apertura per Il Messaggero; benzina, le accise non calano, "ma tagliamo il cuneo fiscale". Continua la corsa dei prezzi dei carburanti. Urso esclude taglie alle imposte. Per Meloni è in arrivo un autunno impegnativo. Per Fatto Quotidiano, i 4 mld da benzina&c. sono gli extraprofitti di Meloni. Doveva abolire le accise. Fa cassa sui carburanti; in manovra mancano 20-25mld e il governo li prende dalle tasche dei consumatori per abbassare tasse e cuneo fiscale. Su Sole 24 ore, Lavoro, il nuovo programma Goi, ricollocati sfiorano il 30%; dopo 180 giorni, su poco più di 809mila persone, il 29,7% ha trovato un'occupazione. Su La Stampa, salario minimo, carica dei 250mila, l'opposizione boccia la formula Cnel.
Esteri- Repubblica, Yemak, consigliere di Zelensky: ecco i passi per la pace e la vittoria. Su La Stampa, Azov, il ritorno degli eroi.

ECONOMIA
In autostrada, il pieno sale ancora e anche se il ministro Urso si difende sostenendo che i nostri prezzi al netto delle accise siano i migliori che altrove in Europa, la replica dei benzinai e utenti è: "Peccato che abbiamo una tassazione più elevata, tagliate le accise" (Repubblica pagina otto). E il ministro parla al quotidiano, al Messaggero a pagina 3 e al Qn a pagina 5: "Gli aumenti sono colpa dell'Opec ma quei soldi ci servono, noi vogliamo usare i soldi per le famiglie, servono a ridurre il cuneo" intanto però chiama la Guardia di Finanza per controlli (MF pagina 4). Il Corriere della Sera in prima, evidenzia il record italiano in fatto di tasse più alte d'Europa. Il pressing sul governo per tagliare le accise su tutti i quotidiani. QN (pagina 2) parla di effetto domino: dalla benzina spesa più cara fino al 20%, l'88% delle merci viaggia su strada. Per Misiani, intervistato da La Notizia a pagina 2: "il governo è inconcludente, altro fiasco sul caro-carburanti". Secondo il Fatto Quotidiano (in prima e a pagina 2), in manovra mancano circa 25 miliardi e il governo li prende dalle tasche dei consumatori.
Tassa sulle banche, Bce contro, in arrivo una lettera al governo (Corriere della Sera pagina 7): Francoforte critica il merito e il metodo per la mancata consultazione prevista dal Trattato Ue. La lettera di Lagarde è in arrivo, l'opinione della Bce proposito della tassa sugli extraprofitti delle banche giungerà a Palazzo Chigi. Il Ministro Pichetto Fratin, intervistato dal Messaggero a pagina 4, si dice pronto a prolungare il bonus per le bollette: "governo impegnato a contenere i costi con uno sforzo economico imponente", ribadisce.
Sul salario minimo, sul Corriere della Sera a pagina 9, il ministro Calderone torna a ribadire: "è dannoso" mentre il Pd difende la raccolta firme avviata. Tito Boeri nella sua intervista al quotidiano si dice favorevole al salario minimo da diverso tempo e suggerisce: "il Cnel potrebbe fare uno studio sul livello da fissare". Sul Corriere della Sera (pagina 29) il dossier di Querzè sul salario delle donne: "in fabbrica superminimi inferiori del 19% rispetto a quelli degli uomini", elaborazione Fim Cisl sui rapporti di parità; il segretario generale chiede maggiore equità. Secondo Sbarra (Cisl), "serve un'intesa bipartisan per rafforzare la contrattazione". Per Treu "la paga minima va introdotta, non indebolisce i sindacati". Nel suo editoriale su L'Unità, Damiano spiega perché serve il Cnel. Caridi, direttore dell'Inps sul Messaggero (pagina 7) promette: "assegno unico più ricco per chi perde il Reddito di cittadinanza". Il Sole24Ore (in prima e pagina 3) evidenzia che, secondo dati Anpal, i ricollocati nel mondo del lavoro dopo i 180 giorni dalla presa in carico nei centri per l'impiego per il programma Gol, sono solo il 30%, poco più di 809mila persone.
Intanto il ministro dell'Autonomia, Calderoli a colloquio su La Stampa (pagina 11) si difende: "Non è vero che al Sud arrivano meno soldi, il punto dolente è come sono stati spesi finora".

POLITICA
Migranti, la rivolta del Nord, scrive La Stampa a pagina 3. Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna sono le Regioni che accolgono di più Aumentano i minori affidati ai Comuni. I sindaci leghisti guidano il fronte degli amministratori contro Roma: "Così mettono in ginocchio i bilanci", Zaia: "Rischiamo di avere le tendopoli". E poi Porto Empedocle, l'hotspot di riserva, per la Stampa a pagina 4; un reportage nel centro improvvisato ad Agrigento: "Qui ospitiamo i migranti trasferiti da Lampedusa". Tra rivolte, calca e fame, arrivano 1.000 profughi al giorno. E con loro anche le bare. Da un'emergenza a un'altra, femminicidi, ancora una donna ammazzata dall'ex (Repubblica); "aveva denunciato, dovevano salvarla". Per Paola di Nicola Travaglini, giudice, a pagina 2 di Repubblica, "sos ignorati; serve formare subito magistrati e agenti". Sempre su Repubblica, a pagina 3, ancora al palo la stretta sui femminicidi varata a giugno dal Cdm, "il governo passi dagli annunci ai fatti". Intanto Meloni rientra dall'Albania e annuncia che l'autunno in arrivo sarà impegnativo; Rama: è stato un onore. La Premier torna in Puglia per ricaricare le energie e prepararsi al ritorno a Roma (Corriere della Sera pagina 6), con la maggioranza in tensione sulle alleanze europee. E nel silenzio social dei politici (Messaggero pagina 5), l'idea di Renzi dopo l'addio a Calenda (Corriere della Sera pagina 8); fondare il gruppo "il Centro". L'ex premier: "voglio rosicchiare un pezzetto a Forza Italia e Pd. E poi la bufera sul generale omofobo e sessista (Repubblica pagina 4); Frasi triviali contro Lgbtq, migranti, femministe, ambientalisti, marxisti nel libro shock autoprodotto da Roberto Vannacci L'Esercito si dissocia, l'Anpi insorge. Il ministro: "Farnetica, scredita la Difesa". Ma le polemiche fanno schizzare le vendite. Intervistato da Il Giornale (pagina 4), Vannacci insiste: "gay ed ebrei non sono intoccabili - le società monoetniche sono migliori perché si fondano su valori condivisi, il problema – secondo il generale- è che ci sono minoranze che ci impongono restrizioni culturali". Crosetto annuncia esame disciplinare (Repubblica pagina 4).

ESTERI
Il Battaglione Azov è risorto dalla sua stessa cenere ed è tornato al fronte. Putin li consegnò a Erdogan "fino a fine guerra" ma a luglio sono rientrati (Repubblica pagina 10 e tutti). Il reportage del Corriere della Sera a pagina 2: nel Paese di Lukashenko i mercenari di Prigozhin vivono in tenda in due "accampamenti" e sono ora registrati come "educatori". Da lì partono permissioni (o licenze). "A Kiev sappiamo che serve trattare per ottenere pace e vittoria – dice il consigliere di Zelensky Yerman, su Repubblica a pagina 11 - incontri con gli ambasciatori, tavoli di lavoro con gli addetti alla sicurezza, vertici coi capi di Stato sono le fasi che auspichiamo". E di Miraggio F-16 parla La Stampa a pagina 12. Kiev: "Senza caccia in autunno e inverno", i piloti non sanno l'inglese, tutto rinviato. Il portavoce dell'aeronautica ucraina: "è ormai ovvio che non potremo difendere l'Ucraina con caccia F-16". "Pace in cambio di territori ai russi, se anche la Nato inizia a pensarci", dice Quirico su La Stampa (pagina 13), "Zelensky ha esaurito le munizioni umane, l'ora del compromesso è sempre più inevitabile". E in Spagna i catalani aprono a Sánchez, una socialista alla guida delle Cortes (Repubblica pagina 12 e tutti): gli indipendentisti danno il via libera alla candidata del Psoe.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento