Commentario del 07.08.2023

IN PRIMA PAGINA
Strage di Bologna, il caso De Angelis agita il governo (Corriere della Sera). La destra copre il negazionista (Stampa). Scontro sul revisionismo nero (Repubblica). Strage di Bologna, nuovo scontro sui colpevoli (Libero). Il ministro Piantedosi al Corriere della Sera: "Eccidio neofascista, verità incontrovertibile".
Sanità, medicine e visite più care: l'inflazione taglia le cure (Stampa).
Italia-Economia. Pnrr, fondi per le opere escluse (Messaggero). Repubblica segnala: 11 mld per le calamità chiusi nel cassetto.
Esteri-Niger. I golpisti: "Siamo in guerra" (Repubblica). Alla Stampa parla il ministro Tajani: "Aiuti al Niger o Russia e Wagner colonizzano l'Africa".
Esteri-Ucraina. La Russia gela il vertice di Gedda: "non ci sono le basi per la pace" (Messaggero).
Cronaca. Decine di roghi in Sardegna. Turisti in fuga da case e resort (Corriere della Sera e tutti).

ECONOMIA
Salario minimo. Calenda in un'intervista a Repubblica (pagina 9), annuncia che Meloni lo riceverà prima della pausa estiva: "il salario minimo serve – dice - ed è urgente per combattere l'inflazione e anche perché le 500mila persone a cui verrà levato il Reddito di cittadinanza devono poter trovare un lavoro che sia pagato in modo dignitoso". Pasquale Tridico su Repubblica (pagina 29), fa un approfondimento proprio sul reddito di cittadinanza: la povertà non si azzera in nessuna parte del mondo – scrive - ma con questa misura si alleviano le condizioni di indigenza dei percettori – e aggiunge - le paghe sono troppo basse, è necessario introdurre un salario minimo che garantisca 9 euro l'ora".
Sanità. Su La Stampa (pagina 6), in evidenza l'inflazione che taglia le cure, uno su dieci ora rinuncia, medicine e visite più care. Per esami privati e farmaci non mutuabili aumenti dal 10 al 40%. Liste d'attesa più lunghe. Ed è ancora scontro sui taxi su La Stampa (pagina 10), il governo presenterà oggi il piano per aumentare fino al 20% le licenze attuali, i sindacati contrari avvisano: "senza modifiche alla norma pronti a manifestare".
Il sottosegretario all'economia, Freni parla a La Stampa (pagina 11) dell'Irpef, imposta il cui taglio è ancora prematuro – dice - occorrono conti in ordine, limeremo le agevolazioni fiscali, taglieremo l'Irpef ma serve tempo". Il Messaggero (pagina 2) sul caro estate, invece, evidenzia il risparmio che i nonni permettono ai genitori, occupandosi dei nipoti, una cifra pari a 2mila euro, soldi per eventuali baby-sitter o centri estivi. Sul Sole24Ore (pagina 6) l'allarme denatalità, bisogna agire subito per evitare il crollo, scrive Rosina.
Pnrr. Oggi il ministro Fitto incontrerà i governatori e gli enti locali per assicurare la copertura finanziaria dei progetti: il governo troverà i sedici miliardi per salvare i progetti tagliati fuori e lo farà cercando risorse dove possibile, ha garantito il ministro (Messaggero pagina 5).
Scuola. Come ogni anno – segnala il QN (pagina 2) – c'è il valzer delle cattedre con un anno scolastico al via con 200mila supplenti, mancano docenti di ruolo e il ministero annuncia 50mila assunzioni.  

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani il caso De Angelis, responsabile della comunicazione istituzionale del Lazio al centro della polemica politica per le sue considerazioni sulla strage di Bologna (Messaggero pagina 6 e tutti). "Ha parlato a titolo personale", ha sottolineato il governatore della Regione Lazio Rocca che prende tempo mentre infuria il pressing delle opposizioni che chiedono la revoca dell'incarico. "Ignobile tentativo di riscrivere la storia, servono dimissioni immediate", dice la segretaria del Pd Schlein (Stampa pagina 2 e tutti). Mentre Violante, intervistato dal Giornale (pagina 3), dice: "Se conosce i nomi dei veri responsabili dovrebbe chiarire e porti le prove". E aggiunge: "Stimo la Meloni e non le suggerisco nulla. Ma serve al Paese che il maggior partito italiano si liberi di vecchie catene". Dal canto suo la premier, riferisce Repubblica a pagina 3, si aspettava le dimissioni del portavoce della Regione, ma teme il malcontento dei suoi e dà a Fratelli d'Italia la consegna del silenzio. Mentre per la Stampa (pagina 3) dietro al post dell'uomo di Rocca c'è un attacco frontale a La Russa per aver ricordato la strage citando la matrice fascista.
In evidenza anche il caso dei presunti dossieraggi denunciati dal ministro Crosetto con la Procura di Perugia che, riferisce il Corriere della sera a pagina 4 (e tutti), accelera ipotizzando altri indagati oltre al finanziere. Sempre sul Corriere della sera (pagina 5) il ministro Piantedosi dice: "Un'attività di dossieraggio finalizzata al condizionamento della vita politica, se confermata, sarebbe un'inaccettabile attività di destabilizzazione". Per Libero (pagina 9) i primi dubbi sull'antimafia risalgono a 5 anni fa. Sempre su Libero (pagina 4) l'intervista alla presidente di Euromedia Research Ghisleri che dice: "La Meloni gode ancora di fiducia però i conti si faranno a febbraio. La gente si aspetta interventi su prezzi e carovita".

ESTERI
Su Repubblica (pagina 6), il piano del ministero dell'Interno per fare fronte all'ondata di arrivi estivi di migranti. Cinquantamila da distribuire in Italia è il piano del Viminale inviato alle Prefetture, seimila alla Lombardia. Intanto sono giorni drammatici nelle acque di Lampedusa, in 34 rimangono bloccati per due giorni, migranti salvati sugli scogli e la Francia li respinge (Messaggero pagina 7). Si moltiplicano gli sbarchi, il governo cerca accordi nel Mediterraneo ma l'Italia da sola non può affrontare le ondate in arrivo (Il Tempo pagina 4). L'immigrazione torna a preoccupare gli italiani, secondo un sondaggio di Ghisleri su Libero (pagina 4).  
Intanto, al summit saudita 42 paesi, assente solo la Russia che nega progressi. Fermezza sull'integrità territoriale di Kiev, non sul ritiro preventivo (Repubblica pagina 17). Cina disponibile a nuovi negoziati, al vertice di Gedda potrebbe essere stato posato il primo mattone di un processo che porti finalmente alla pace in Ucraina. Ma, sul Messaggero (pagina 10), la Russia gela il vertice: "Non ci sono le basi per la pace". Per Podolyak, portavoce di Zelensky, intervistato da Repubblica, è stato un successo: "i paesi neutrali hanno capito la natura della guerra di Putin, la presenza di Pechino è un evento storico" ha detto. Intanto i russi colpiscono un ospedale. Zelensky: "Sono come bestie, terroristi", Kiev bombarda la Crimea. Per Medvedev: "niente trattative, devono strisciare" (La Stampa pagina 12).
Sull'Africa, su La Stampa (pagina 13), le parole del ministro Tajani: "Russia e Wagner nuovi colonizzatori, sull'Africa adesso l'Ue cambi rotta, serve una nuova politica per aiutare il continente a svilupparsi, la crisi del grano affama i poveri, solo Erdogan può convincere Putin a tornare nell'intesa".
Focus di Lucia Annunziata su La Stampa (pagina 16) sulla prossima sfida alla Casa
Bianca. Fra 15 mesi si scontreranno i due candidati più anziani di sempre nella storia Usa.  
Su Repubblica (pagina 21), La Stampa (pagina 15) e Corriere della Sera (pagina 15), l'intervista a Papa Francesco, di ritorno dal viaggio in Portogallo: "A Fatima ho pregato in silenzio per la pace" - ha detto - "In Nord Africa ci sono lager per migranti, fermiamo lo sfruttamento criminale".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento