Commentario del 30.06.2023

IN PRIMA PAGINA
Orban blocca il vertice Ue: "No all'intesa sui migranti" (Repubblica). Migranti, più fondi dalla Ue (Messaggero). Ue, Meloni rivendica il successo sui migranti (Giornale). Meloni smorza le euro-polemiche. Fitto ritesse con Gentiloni (Foglio). Migranti, più fondi europei (Corriere della Sera).
Governo Meloni, la fiducia resta alta (La Stampa).
Russia, l'ora delle purghe (Repubblica). Le "purghe" putiniane: la Wagner via dal fronte (Corriere della Sera). Incontro tra Kirill e Zuppi: Chiese unite per la pace (Avvenire). Erdogan: "Mai la Svezia nella Nato".
Il nero Bellini indagato per le stragi 1992-'93 (Fatto Quotidiano). Berlusconi perseguitato
anche nell'aldilà (Giornale).
L'Europa pressa sul Mes Meloni prende altro tempo (Avvenire). Tredicesime, acconti e sconti Ires:
tutte le novità della riforma fiscale (Sole24Ore). Alluvione, da oggi i soldi (Italia Oggi).
Scuola, il governo manda i bulli a lavorare (QN). Bulli ai lavori sociali (Tempo).
La svolta: Berlinguer a Mediaset (Libero).
Cronaca. Roma, omicidio della 17enne a Primavalle: "Uccisa per 30 euro". "La nostra Michelle uccisa per un rifiuto" (Messaggero). "Ammazzata perché lo aveva respinto" (Tempo).

POLITICA
In primo piano il vertice europeo, con Meloni che dopo le polemiche sul Mes, smorza i toni e porta a casa 12 miliardi dalla Ue per arginare la crisi dei migranti (tutti). "Un buon compromesso anche se comprendo le ragioni di chi protesta" dice riferendosi agli attacchi di Polonia e Ungheria che frenano sull'accordo (Corriere della sera p.1 e tutti). Intesa memorabile per il Giornale (p.3), mentre Libero (p.4) sottolinea che Meloni ha dettato l'agenda: impensabile 8 mesi fa, evidenziando che si deve a lei il paragrafo dedicato alla Tunisia, nel quale i leader europei s'impegnano a lavorare per "un partenariato reciprocamente vantaggioso" col Paese nordafricano. La Stampa (p.6) sottolinea che si rafforza l'asse con Orban: per una riforma serve l'unanimità.
Intanto resta aperta la questione Santanchè (tutti): la ministra è al lavoro sulle dichiarazioni difensive di mercoledì al Senato con cui spera di placare le opposizioni. Meloni, riferisce il Corriere della sera (p.14), si è infuriata per l'imperizia di cui hanno dato prova i suoi, eppure, non intende mollare la ministra.
E diventano un caso i fischi in Parlamento al deputato Soumahoro: "Contro di me cori e ululati razzisti", dice nell'intervista alla Stampa (p.14).
Infine, governo stabile nei sondaggi (Stampa p.7): fiducia degli italiani al 40%,  FdI cresce, in calo il Pd mentre per Repubblica (p.14) si allarga la forbice tra dem e 5Stelle.

ECONOMIA
Dal vertice FdI, sfida all'Ue sul Mes, "voto sulla ratifica entro giugno 2024" (Repubblica p.11). Riunione dei meloniani sul rinvio in Aula dell'ok al trattato. Difficile scavallare l'anno ma l'idea è darsi margine fino alle europee.  La ratifica del Fondo approda oggi alla Camera: l'idea di un rinvio a fine anno (Messaggero p.3). Per il Mes è sfida sui tempi (Corriere della Sera p.3). Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, a Repubblica (p.25): "L'aumento dei tassi è inevitabile, l'inflazione va fermata - non parlerei di recessione conclamata ma alcuni settori dell'economia hanno iniziato a rallentare". Combattere l'inflazione, per la Bce, è la priorità ma il lavoro potrebbe essere complicarsi – evidenzia il dossier di La Stampa (p.9)".
Pnrr, scadenza di giugno fallita, tanti sono gli obiettivi che l'Italia doveva raggiungere entro oggi per richiedere a Bruxelles la quarta rata da 16 miliardi che è a rischio (Repubblica p.24), vertice tra Fitto e Gentiloni; i fondi nel 2024 se l'ok Ue non arriva a luglio. Bruxelles contesta gli obiettivi relativi alle residenze universitarie (La Stampa p.8). Intanto il governo ha già trasmesso a Bruxelles, una lista degli investimenti che dovrebbero confluire nel Repower-Eu (Corriere della Sera p.5), che valgono da un minimo di 10 a 20 miliardi.
Scontro sulle pensioni su La Stampa (p.10), che vengono definite "cedolino-spot"; "spacciano la
quattordicesima per un bonus della premier", accusa la Cgil. "Così passa il messaggio che dietro quelle somme ci sia una decisione del governo in favore dei pensionati", spiega lo Spi. Approvato il decreto lavoro con misure urgenti inclusive, la ministra Calderone parla al Corriere della Sera (p.31): "una visione moderna del sistema del lavoro italiano che rende il Paese più competitivo - spinta sulle politiche attive". Sul Sole24Ore (prima e p.2-3), in evidenza le tredicesime, con acconti e sconti Ires e tutte le novità della riforma fiscale.

ESTERI
In Russia pugno duro di Putin: la Wagner non combatterà più in Ucraina e Mosca prende il controllo delle strutture della Wagner da San Pietroburgo alla Siria (tutti). Ma ora l'Europa è preoccupata: la base dei mercenari di Prigozhin in Bielorussia è un pericolo (Messaggero p.6). E' giallo sulla sorte di Surovikin, il generale sospettato di eccessiva confidenza con il capo della Wagner: fermato dai servizi per testarne la lealtà, sarebbe stato rilasciato ma la figlia assicura "è al lavoro" (tutti). Mistero anche sul capo di stato maggiore Gerasimov e sull'ex vice della Difesa, Mizintsev, riferisce Repubblica (p.2). Nel mirino anche manager statali: secondo il deputato Khamzaev, presto le autorità passeranno al vaglio anche i funzionari che hanno lasciato il Paese durante la ribellione di Prigozhin: "Il minimo sono i licenziamenti. Il massimo è il procedimento penale". Convocati al Cremlino, i responsabili dei media principali, riferisce il Corriere della sera (p.6). Intanto è disgelo tra Zuppi e Kirill: possibile un altro incontro tra il Patriarca e il Papa. Il Cremlino però, fa muro (Repubblica p.7): "nessun accordo".
A Parigi, scontri dopo la morte del 17enne freddato da un agente (Corriere della sera p.12 e tutti), arrestato il poliziotto che ha ucciso il ragazzo.
Sul Manifesto (p1) dopo il rogo del corano a Stoccolma, Stoltenberg cerca di riavvicinare Svezia e Turchia ma Erdogan frena: "mai Svezia nella Nato".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento