Commentario del 28.06.2023

PRIME PAGINE
Svolta del governo su Bankitalia: a novembre Panetta al posto di Visco (Messaggero, Repubblica, Corriere della Sera). A Bankitalia arriva Panetta, il "Draghi-boy" predestinato (Giornale). Intanto il governo si scaglia contro la Bce sui tassi (Stampa).
Codice della strada, arriva la stretta su chi guida ubriaco o col cellulare (Messaggero, Repubblica e tutti). Monopattini con la targa (Sole p.24 Ore).
Bollette, aiuti fino a settembre (Messaggero, Sole 24 Ore).
Energia, il ministro Pichetto Fratin alla Stampa: "Ci batteremo contro le direttive su Euro7 e case green".
Sanità pubblica, il ministro Schillaci a Repubblica: "Non smantello. Ma cerco tre miliardi in più".
Caso Santanchè, il Fatto Quotidiano: casa al Pantheon e Maserati pagate da Visibilia.
Ricostruire l'Emilia-Romagna, via libera al generale Figliuolo (Corriere della Sera e tutti). Bonaccini: "Scelta centralista" (Repubblica).
Guerra in Ucraina. Putin disarma la Wagner. Il capo in esilio (Corriere della Sera). "Voleva uccidere tutti – dice Lukashenko -. Ho convinto Putin a salvare Prigozhin e la Wagner" (Stampa). La brigata Wagner ora ha uno Stato: Prigozhin arrivato nel suo esilio in Bielorussia (Repubblica e tutti). Il "golpe" Wagner aiuta Stolenberg a restare alla Nato (Fatto Quotidiano). Intanto Zuppi a Mosca, ma Kiev frena: inutile (QN).

ECONOMIA
In primo piano l'aumento dei tassi di interesse da parte della Bce previsto per luglio. Una doccia fredda -riporta il Corriere della sera (p.2) - sulle speranze di chi prevedeva una pausa dei rialzi anche in Ue. L'annuncio della nuova stretta ha scontentato in molti, ma ha soprattutto acceso gli animi nel governo italiano, riporta Repubblica (p.2). Tajani al Giornale: "Serve prudenza, non capisco perchè annunciare così in anicipo un aumento dei tassi. E' un vizio della Bce che non aiuta i mercati". Per il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, intervistato dalla Stampa (p.4), "l'aumento dei tassi è un boomerang". Ed aggiunge: "La sfida economica non è solo italiana ma è europea, bisogna fare i passi in modo graduale, creare le condizioni per il mercato e le produzioni". Ma nel governo, riporta il Corriere della sera (p.2), c'è anche una linea molto più cauta, in cui si riconoscono  Giorgetti e Fitto, che non condividono una reazione così dura alle parole di Lagarde. Contraria anche Confindustria, con il vicepresidente Orsini che al Corriere della sera (p.2) dice: "La stretta al credito voluta dalla Bce rischia di frenare troppo la nostra economia". Oggi, ricorda il Corriere della sera (p.2) dirà la sua anche Meloni, attesa alle 9 alla Camera e nel pomeriggio al Senato per l'informativa che precede il Consiglio europeo che comincia domani e durerà fino a venerdì. Meloni, riferisce Repubblica (p.4) risponderà alle opposizioni sulla ratifica del Mes. Ma c'è la volontà di non votare.
E intanto il governo accelera sul cambio di guardia ai vertici della Banca d'Italia (tutti). La scelta è caduta su Fabio Panetta, che da novembre sostituirà Visco. Ricevuto il disco verde in cdm, la proposta del nome del futuro governatore dovrà esse re approvata dal Presidente della Repubblica, visto che la nomina ufficiale avviene con decreto ad hoc del Quirinale.
Nel frattempo, riferisce il Messaggero (p.2), arriva la proroga fino a settembre degli aiuti in bolletta per famiglie e imprese. Un pacchetto da circa 800 milioni di euro approvato ieri dal Cdm.

POLITICA
Sarà il generale Figliuolo il nuovo commissario per l'Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana: mandato di 5 anni per la ricostruzione dopo l'alluvione (su tutti). Ai presidenti delle tre Regioni coinvolte resteranno solo ruoli di vice. Passa la linea Meloni – sottolinea la Stampa (p.8) -: Salvini costretto ad adeguarsi. "Habemus Papam" commenta ironicamente il leader della Lega, sottolineando i ritardi. Mentre resta il nodo delle risorse da spendere, Bonaccini esprime la sua posizione: "Scelta centralista, ma noi pronti a collaborare" (Repubblica p.6). Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, al Sole 24 Ore (p.7) dice: "Con il nuovo sistema unico della ricostruzione mettiamo ordine in un settore dove in passato c'è stato tanto disordine e definiamo il modello valido per tutte le calamità. Nessun ingerenza sugli enti locali".
Codice della strada, tolleranza zero per chi guida sotto l'effetto di alcol o droghe (Stampa p.40 e tutti): approvate in Cdm le nuove regole della strada che prevedono la sospensione della patente in caso di guida in condizioni di alterazione. Chi è recidivo perderà la patente a vita (Repubblica p.24). Salvini: "L'obiettivo è ridurre i morti".
Sanità pubblica, Repubblica (in prima e p.22) dedica un focus alle difficoltà: la spesa rispetto al Pil verso i minimi storici, ovvero 6,2%, sotto la media Ue (8%) e di Paesi come Francia e Germania (10%). Pazienti in fuga nel privato. Ma il ministro Schillaci a Repubblica (p.11) spiega: "Nessuno è per il privato e contro il pubblico. Vorremmo anzi che il servizio nazionale fosse migliore. La sanità ha bisogno di più risorse, 3 o 4 mld in più, e di cambiare il modello organizzativo".
Scenari politici. Dopo il voto in Molise, Schlein vuole cambiare subito pagina ma nel Pd è allarme sui voti del 2024, quando, oltre alle Europee, ci saranno sfide importanti in  Comuni e Regioni (Corriere della Sera p.14). Intanto, la segretaria dem ha visto ieri Calenda: intesa di massima sul salario minimo che amplia il campo largo di centrosinistra (Repubblica p.15). Il leader di Azione al Corriere (p.14) spiega: "Stiamo lavorando sull'unico punto che mette d'accordo le opposizioni. E' necessario tornare a parlare di proposte concerete su investimenti, caro-vita e sanità".

ESTERI
Ancora in evidenza il fallito golpe in Russia dove lo Zar, riferisce la Stampa (p.10) torna davanti alle telecamere per placare l'ira delle forze armate e cerca di mettere i suoi sostenitori gli uni contro gli altri per controllarli. Discorso che Putin, ricorda il Corriere della sera (p.5), tiene alla parata dei 2500 militari e soldati in rappresentanza di tutti coloro che, dice lo zar, "hanno garantito l'ordine e la legalità durante la ribellione". Presente anche il ministro della Difesa Shoigu, alla sua prima apparizione pubblica dopo qualche tempo. Un segnale ben preciso, riferisce il Corriere della sera, unitamente all'ambientazione che già da sola serve a dare la misura dello scampato pericolo riconosciuto con una certa solennità dal presidente. Che dopo anni passati a  negare che lo Stato russo c'entrasse qualcosa con la Wagner ammette che tutto "è stato interamente finanziato dal ministero della Difesa e dal nostro bilancio"
Per Repubblica (p.8) Putin studia la vendetta contro Prigozhin che ora rischia il trattamento Navalny. Intervistata da Repubblica (p.9) la leader bielorussa dell'opposizione a Lukashenko Tikhanovskaja dice: Non so che cosa abbia intenzione di fare Prigozhin, ma sicuramente non è il benvenuto. È un criminale di guerra e può portare la guerra in Bielorussia. Non lo vogliamo". Intanto il cardinale Matteo Zuppi è a Mosca "per incoraggiare gesti d'umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale" e trovare "vie per raggiungere una giusta pace" in Ucraina (Stampa p.10 e tutti). Ma Kiev lo gela: "Utile solo se ci aiuta con lo scambio di prigionieri". Mentre su fronte militare, riferisce la Stampa (p.12) è sulle rive del fiume Dnipro che si gioca la partita decisiva per la controffensiva ucraina dopo che il crollo della diga di Kakhovka ha portato morte e distruzione.
Infine è un giallo il caso dell'italiano fermato a Mosca (tutti) e fuggito dagli arresti domiciliari dopo esser stato trovato con un grammo di droga. Per  la Farnesina: ha lasciato la Russia da solo. E si sarebbe rifugiato ad Abu Dhabi, ma restano dubbi su legami con il caso dell'oligarca Uss.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento