Commentario del 29.03.2020

PRIME PAGINE
Coronavirus, cibo e buoni spesa alle famiglie (Corriere e tutti). Il governo: ai comuni 4,3 miliardi per gli aiuti. No di Von der Leyen ai Coronabond, è scontro. Arrivano più soldi, ecco come prenderli (Fatto). Conte: "Nuovi fondi per fare la spesa". Tessera annonaria (come in tempo di guerra) (Giornale). Superati i 10mila morti, ora Conte ha paura: soldi per il cibo. Assalto ai supermercati (Libero). Il cibo c'è, mancano i soldi per comprarlo. Virus, piano di aiuti alimentari (Messaggero). Chiusure, proroga per 15 giorni dopo il 3 aprile. Giro di vite su chi entra in Italia: sarà tracciato.
Arriva la crisi, buoni spesa ai poveri (Qn). Rallentano i contagi, anche in Lombardia. Mascherine, la rabbia delle Regioni (Repubblica). Il governo accelera con gli aiuti, polemica durissima con la presidente Ue Von der Leyen. Allarme povertà, 5 miliardi ai comuni (Stampa). Non c'è pane?Mangino briciole (Tempo). L'Italia inizia a fare la fame e il premier pensa di risolverla dando ai sindaci 400 milioni. La rabbia di esercito e polizia: "Allo sbaraglio senza difese" (Verità). Imprese, stop a tasse e contributi. Ai comuni 4,7 miliardi per gli aiuti (Sole).

ECONOMIA
In primo piano su tutti i quotidiani gli aiuti messi in campo dal governo per fronteggiare la crisi: 400 milioni a tutti i Comuni per comprare cibo ai poveri, scrive il Fatto (p.2). Conte: "Mi aspetto che i supermercati facciano sconti fino al 10%" a chi acquista con i nostri buoni". Secondo il Giornale (p.4) la fame è già entrata nelle nostre case. Un milione e 260mila bambini in povertà: niente pranzo senza la mensa a scuola.  "Nessuno verrà lasciato solo", queste le parole di Conte nel discorso di ieri, riportate dal Messaggero (p.4), intanto però nella maggioranza è scontro sulla estensione del Reddito di cittadinanza. Secondo Libero (p.2) il cibo c'è, ma mancano i soldi per comprarlo. In Italia inizia ad aggirarsi lo spettro della fame, in particolare nel Mezzogiorno, e tra i più deboli ed esposti alla crisi. Le associazioni: "Rischia di saltare tutto". Poi sottolinea come abbia ragione Renzi: bisogna programmare la ripresa.
Anche Verità (p.5) parla di Meridione affamato: tira aria di rivolta.
Repubblica (p.3) si concentra anche sulla nuova manovra allo studio del governo: reddito di emergenza a 10 milioni di lavoratori, anche precari e irregolari. Si chiamerà Rem: 6 miliardi per aumentare i 600 euro agli autonomi ed estenderli ai sommersi. Gualtieri: "Non è un reddito di cittadinanza bis".Anche il Sole (p.3) parla di tasse verso lo stop fino a maggio in programma nel Decreto aprile. Ampliata la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi, che sarà riservata a chi ha perso fatturato. Moratoria sulle sanzioni e spinta alla liquidità delle imprese.  Il Tempo (p.3) parla di prestito di "guerra" a famiglie e pmi. Poi sottolinea la proposta di Villarosa (M5S): "10mila euro cash in banca, senza interessi e da restituire in 30anni".
L'altro tema in primo piano è lo scontro aperto sui Coronabond. Von der Leyen dice no e l'Italia si infuria, scrive Repubblica (p.4), poi una mezza retromarcia. Gualtieri: "Parole sbagliate" della presidente della Commissione. Dopo accoglie il chiarimento. Italia e alleati puntano sulla Bei per un'emissione da 250 miliardi. Il Messaggero (p.8) parla di imboscata della Von der Leyen e Roma insorge: si ai Covid-bond. La presidente della Commissione europea si schiera con la Merkel e i "falchi" del Nord. Conte e Gualtieri: "Non decide lei, ha sbagliato". Retromarcia nella notte: "Non escludiamo nulla". Secondo il Corriere (p.6) il "no" della Von der Leyen irrita il governo italiano. ) Sorpresa, scrive invece Verità (p.7) Ursula ringhia come Angela e persino Gualtieri reagisce. Conte piccato: "Non l'abbiamo chiesto a lei. La Ue sia all'altezza". La Stampa (p.5) intervista il commissario per gli Affari economici Paolo Gentiloni: "Virus, subito un piano per rilanciare la Ue. Ci sono 1800 miliardi, diamoli alle imprese". Poi sottolinea: "Le nostre priorità sono le garanzie a chi produce e mantenere i posti di lavoro. Per raggiungere l'obiettivo potrà essere usato il fondo salva Stati o si può potenziare l'uso dei fondi della Banca per gli investimenti".
Il Messaggero (p.9) intervista David Sassoli, presidente dell'Europarlamento: "Uno strumento a garanzia del debito è necessario, Von der Leyen deve chiarire".

POLITICA
Il Corriere (p.2) parte con la proroga dei divieti in arrivo, ripresa lenta e a tappe. Anche secondo il Messaggero (p.2) scuola e distanziamenti, misure oltre il 3 aprile. Tensione sulle fabbriche. Si va verso una proroga di 15 giorni dei limiti. Conte: "Sulle imprese decideremo presto". Anche secondo il Qn (p.2) per aziende, negozi e scuole c'è voglia di riaprire, ma Conte non si fida e allunga lo stop.
Il Corriere (p.3) riporta le parole del ministro alla Salute Speranza: "Serve tempo, abbassare la guardia vanificherebbe tutti gli sforzi fatti". Intanto superati i 10mila morti, ma è record di guariti in un giorno, scrive il Corriere (p.10) e tutti gli altri quotidiani. Sono 1434 le persone che hanno superato l'infezione, il doppio rispetto a venerdì: in totale arrivano a 12.384. Torna Borrelli: "Le nostre misure sono un modello". Altre 889 persone uccise dal Covid, ma in ospedale arrivano meno malati, scrive Verità (p.9). Il conto dei decessi sfonda quota 10mila, tuttavia la curva del contagio rallenta e il numero dei ricoveri scende. La Lombardia paga ancora il prezzo più alto. Denunciati 50 positivi al virus: sono usciti di casa ugualmente.
Anche secondo quanto riportato da Repubblica (p.11) la corsa del virus rallenta ancora: "Siamo vicini all'inizio della discesa". Il quotidiano riporta le parole di Rezza, dell'Iss: "I numeri dei nuovi casi rispecchiano contagi avvenuti qualche tempo fa".
Sempre Repubblica (p.5) intervista il ministro Spadafora: "Questa Ue somiglia a un sogno fallito. Governissimo? Un bluff". Uno dei temi è proprio quello di un Governo "speciale" guidato da Draghi: "Non si è candidato a nulla, è in atto una manipolazione delle sue intenzioni. Abbiamo avuto in sorte il periodo più buio e difficile dal dopoguerra ad oggi e abbiamo un compito ed una responsabilità che non possiamo mancare: scrivere il futuro partendo da una sorta di anno zero".
Intanto secondo il Messaggero (p.12) sono pochi e senza protezioni: in Lombardia si cercano disperatamente medici. Aumentati i posti letto ma manca il personale per utilizzarli. Assunzioni e rinforzi da tutto il mondo non bastano. E c'è anche la sfida dell'assistenza a domicilio.
Tra i temi in primo piano, come riportato dal Tempo (p. 6) e altri quotidiani, anche la proposta di Renzi: "Cominciamo a riaprire l'Italia, il Paese non può restare fermo, partiamo con le fabbriche, poi negozi, chiese e scuole". Insorgono però gli scienziati: "Propositi irrealistici", furia dei 5Stelle.
Nella sua intervista al Messaggero (p.9) il presidente dell'Europarlamento David Sassoli parla anche degli scenari nell'Unione: "Berlino ora parli chiaro, basta egoismi nazionali. Se si vuole un futuro c'è solo l'europeismo". Poi sottolinea: "In questo momento i cittadini italiani devono sapere che la battaglia è tra le istituzioni europee, che vogliono una risposta comune, e alcuni governi che non danno il via libera agli strumenti indispensabili per affrontare una crisi durissima".
In chiusura, su Repubblica (p.13) spazio anche alla ribellione dei governatori al commissario Arcuri: "I nostri medici lasciati senza difese", riportando poi, tra le altre, l'accusa del governatore campano De Luca: "Per proteggere i sanitari ci hanno mandato le mascherine di Bugs Bunny".

ESTERI
Contagi troppo veloci, ora Trump vuole isolare New York (Stampa p.10). Stati Uniti nuovo epicentro. Scontro con Cuomo, intanto una nave militare diventa ospedale per Manhattan. Anche Repubblica (p.16) parla di incubo New York, poi riporta la sfida di Cuomo, nuovo eroe anti-Trump in città. Il presidente pensa alla metropoli in quarantena. "New York peggio di Wuhan", Trump pensa alla quarantena, scrive invece il Messaggero (p.14). Il presidente sta valutando se blindare la Grande Mela. Nuovo scontro con Cuomo. Negli Stati Uniti oltre 100mila casi, richiamato un milione di riservisti. America, muore un bimbo scrive il Qn (p.12) New York teme la strage. l'Nyt: "Sarà peggio che in Lombardia", in Illinois il piccolo di un anno stroncato dal morbo.
Regole ferree e spirito alto, cosi Londra resiste al virus, racconta la Stampa (p.11). In tre giorni la capitale si è trasformata senza battere ciglio, tra file ordinate e distanza di sicurezza. Intanto in Spagna lavoratori a casa per 8 giorni con permesso retribuito. Il Giornale (p.17) parla di Bielorussia, Brasile e l'Isis: gli ultimi negazionisti. Per Lukashenko "basta una sauna". Bolsonaro: "Influenzetta" e i jihadisti: "Colpisce gli infedeli".
Anche Repubblica (p.19) riporta le parole di Bolsonaro: "Solo un'influenza" e il Brasile si infiamma. Il presidente in rotta con i governatori di Rio e San Paolo che hanno imposto la quarantena: "Riaprire tutto", ma l'epidemia avanza e il Paese ha paura. Sempre su Repubblica (p.19) anche medici e infermieri contro Macron: "Noi, carne da cannone". Piovono accuse al governo per non aver messo i medici nelle condizioni di affrontare l'emergenza.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento