Commentario del 14.03.2020

PRIME PAGINE
Virus, tasse rinviate a maggio (Messaggero e tutti). Bollette ridotte e Iva rinviata (Corriere). Fisco, la nota del Mef sospende i versamenti di lunedì, oggi il dl (Sole). "Togliete le tasse" - scrive il Giornale -. Oggi (in ritardo) il decreto: non fate i furbi.
Conte-Merkel, pioggia di soldi anti-virus (Stampa).L'Europa annulla il rigore e il governo apre la borsa (Avvenire). Merkel annuncia 550 mld per le imprese. Piano Ue per gli aiuti, la Bce si corregge (Sole). L'economista Reichlin alla Stampa: "Italia da aiutare o viene giù il sistema". Ma Libero scrive: "Il virus elimina l'Europa". Per Verità si sgretola il muro della Ue.
Virus in Italia. Ora il nuovo fronte è il Centro-Sud: in Italia più contagiati della Cina (Messaggero). Ma il virus è meno letale: molti infetti sommersi (Fatto). Repubblica segnala l'iniziativa del coro dai balconi per restare una comunità: "Fratelli d'Italia nelle nostre strade deserte".
Il virus nel mondo. In Spagna più di 4500 contagiati, poteri speciali al governo (Sole). Allarme Oms: "Ora è l'Europa l'epicentro della pandemia" (Sole). Usa, Trump cambia: "Stato di emergenza" (Corriere). Il presidente americano stanzia 50 mld di dollari e Wall Street vola (Sole).

ECONOMIA
L'Europa allenta il patto di stabilità e assicura: "Aiuteremo l'Italia con ogni mezzo" (Corriere p.4). La Bce corregge il tiro e assicura acquisti massicci per ridurre lo spread (Sole p.4): dopo la gaffe della Lagarde, intervengono il capo economista Lane e il governatore di Bankitalia Visco: pronti a potenziare gli interventi se necessario. Sponda della Merkel a Conte: regole più morbide sugli aiuti di Stato (Stampa p.3). Ma per Libero (p.2) quella europea è finta solidarietà: Von der Leyen promette che farà di tutto, ma Bruxelles si limiterà a concederci più flessibilità. E il Fatto (p.6) segnala: Bruxelles sospende il rigore, ma i soldi veri non ci sono. Intanto arriva l'allarme di Bruxelles: "Recessione al -1%". Pronto un maxi piano contro il coronavirus (Stampa p.2).
Dal governo un pacchetto da 15 mln per sostenere il Paese (Repubblica p.9): nel testo in lavorazione interventi per famiglie e imprese. Sospesi i pagamenti di tasse e mutui. Il governo rafforza le misure – scrive Messaggero (p.2) -: subito interventi per 16 mld. In arrivo la manovra anti-virus con un possibile spacchettamento in due decreti legge degli aiuti. Una nota del Mef intanto sospende i versamenti del 16 marzo: in arrivo il decreto (Sole p.6 e tutti). Nei settori più colpiti saranno sospesi i versamenti del mese di marzo per tutti, non solo per i piccoli.
Dopo gli scioperi negli stabilimenti, ecco il patto "fabbriche sicure". Conte prova a mediare tra industriali e sindacati, ma è scontro Confindustria-Cgil (Stampa p.6). Conte annuncia: "Maschere e guanti per non fermare le fabbriche" (Corriere p.2). "Impossibile chiudere tutto – dice il ministro Francesco Boccia al Corriere (p.2) -. Per far stare a casa gli italiani qualcosa deve funzionare, ma non esistono lavoratori di serie B". Ma è scontro Confndustria-sindacati: gli industriali favorevoli a un codice di autoregolamentazione per garantire la sicurezza, ma Landini (Cgil) attacca: "Vi assumente una grandissima responsabilità" (Repubblica p.10). Intanto, anche Fiat e Ferrari rallentano la produzione (Giornale p.7).

POLITICA
L'onda dei contagi non dà tregua, per gli esperti "l'effetto degli stop lo avremo tra due settimane" (Stampa p.6). In Italia oltre 17 mla casi, 250 morti in più. Ma in Lombardia i contagi frenano (Corriere p.7). Ora l'Italia supera la Cina per numero di contagiati e, dicono gli esperti, il Centro-Sud pagherà gli errori dei giorni scorsi (Messaggero p.9). Libero (p.9) segnala la luce in fondo al tunnel: aumentano i morti, ma si avvicina il vaccino.
Intanto, si tratta sul decretone, che dovrebbe contenere anche il rinvio all'autunno di elezioni Regionali e Comunali, ma la Lega alza il tiro (Repubblica p.8). Dal centrodestra la protesta: "Non ci consultano" (Messaggero p.2). Matteo Renzi, intervistato dal Foglio (in prima e p.3), dice: " Abbiamo messo in quarantena le polemiche e abbiamo detto che in questa fase si rema tutti nella stessa direzione. Chiediamo però che quella direzione sia chiara, per il bene del Paese". Poi il leader di Italia viva invita a cogliere le opportunità di questa situazione, ma avverte: "L'unità nazionale è giusta, ma occhio alle nostre libertà. Se chiudiamo gli italiani in casa, preoccupiamoci di metterli nelle condizioni di arrivare alla fine del mese senza affanni. È una crisi devastante ma proprio per questo è anche una gigantesca opportunità. Possiamo fare molto. A partire dal piano shock sugli investimenti e dal sostegno alle piccole e medie imprese, che andranno accompagnate nella ripartenza. Dovremo saper sfruttare la revisione dei parametri europei, ripensando completamente misure come reddito di cittadinanza e quota 100".
Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (p.12) evidenzia come le strategie del governo per l'emergenza siano promosse dal 62% degli italiani. Anche un elettore di centrodestra su due favorevole. E nel momento di crisi sale il gradimento del premier, ora è al 52%.

ESTERI
Spagna, in un giorno mille infetti e spaventa il focolaio di Madrid (Messaggero p.13 e tutti): il presidente Sanchez dichiara oggi lo stato di allarme. Fuga di massa dalle città, Catalogna verso l'isolamento (Corriere p.17). Ma l'Europa si divide sulle strategie anti-virus: zone rosse, frontiere o contagi di massa (Stampa p.4). Repubblica (p.6) segnala il crollo di Schengen: quattro Paesi – Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Danimarca - chiudono le frontiere. E Libero (p.3) scrive: cambio di rotta, prima ci prendevano in giro, adesso si blindano tutti.  La commissarie Ue alla Salute, Stella Kyriades, alla Stampa (p.6) dice: "Tutta l'Europa deve agire. Ora servono misure coraggiose. I controlli sanitari alle frontiere interne non devono comportare interruzioni nel trasporto degli aiuti". Libero (in prima e p.2) scrive che la pandemia eliminerà l'Europa. La 5S Taverna al Fatto (p.6): "Questa pandemia sta dimostrando quanto sia sbagliata l'idea di un'Europa dei banchieri e dell'austerità, un'Unione dei pareggi di bilancio. E il prezzo lo hanno pagato innanzitutto settori fondamentali come la sanità, anche per colpa di certi governi".
In Germania arriva il bazooka della Merkel contro il virus: "Liquidità infinita alle imprese" (Sole p.5).
In Gran Bretagna, invece, Johnson avverte: "Molti perderanno i loro cari" (Corriere p.16 e tutti). La linea di Londra è opposta a quella europea: nessuno stato di crisi.
Usa, Trump dichiara l'emergenza e assicura 5 mln di test e 50 mld per il sistema sanitario (Corriere p.14). Il presidente americano lancia un patto con i privati per i test e le cure (Stampa p.11). Per MF (p.18) Trump farà di tutto per evitare la recessione e per non mettere in bilico la sua rielezione.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento