Commentario del 17.03.2020

PRIME PAGINE
Lunedì nero per Borse, oro e petrolio. Tutti gli aiuti decisi dal governo (Sole). "Più medici, stop a tasse e mutui": via al decreto per l'emergenza (Corriere). Conte spara il primo colpo di bazooka da 25 mld (MF). "Un antivirus da 25 mld" scrive il Fatto, ma per Verità quello del governo è "un decretino contro il virus". E Libero attacca: "Soldi a carrozzoni e amici, imprenditori presi in giro".
Intanto, sono in arrivo 10 mila medici (Messaggero). L'appello dell'Oms: ora più tamponi. Zaia: nel Veneto faremo più test (Corriere). Il Fatto riprende l'avvertimento dell'Oms di sei mesi fa: sta arrivando la pandemia.
Virus, l'Ue blinda i confini di Schengen (Stampa): Europa chiusa al mondo (Repubblica). Nel frattempo, Macron chiude la Francia (Corriere) e invita i francesi: "State a casa". Ora anche Londra di pente: niente pub (Messaggero).
Mercati, Wall Street fa -13%: mai cosi dal 1967. Trump: situazione fuori controllo (Messaggero). Neanche la Fed ferma la guerra (MF). Le banche centrali caricano il bazooka. Trump teme la crisi (Sole).

ECONOMIA
Ecco la "diga" antivirus: in campo 25 mld (Corriere p.2 e tutti). Pronto il decreto Cura Italia, il premier ringrazia le opposizioni, le categorie e gli enti locali per il contributo. Con il decreto, liquidità fino a 340 mld : si sblocca la super manovra dopo il freno dei partiti (Messaggero p.2-4). La viceministra dell'Economia Castelli al Corriere (p.4): "Questo decreto ci permette di fare in modo che nessuno perda il lavoro, visto lo sforzo senza precedenti che abbiamo fatto. Poi bisognerà vedere a che punto saremo il 3 aprile, dal punto di vista dell'epidemia e delle misure di contenimento. Quando saremo finalmente fuori dalla fase dell'emergenza, il primo tema da affrontare sarà quello della riduzione del fatturato nei singoli settori produttivi". Sospesi per due mesi tutti i licenziamenti e arrivano i mini-prestiti (Messaggero p.3). Ma Verità (in prima e p.2) attacca quello che viene definito un "decretino" e una "farsa fiscale", visto che rinvia di soli 4 giorni le tasse dà 100 euro a chi va al lavoro. E quella del "super effetto leva" è una bufala che serve a coprire la mancanza di soldi. Intanto, tra le misure del decreto anche i fondi per la sanità, per aumentare i posti letto e pagare gli straordinari di medici e infermieri. Ma c'è anche lo stop agli esami di Stato: medici abilitati già con la laurea, in arrivo 10 mila dottori (Corriere p.3). Il ministro dell'Università Manfredi a Repubblica (p.9): "I giovani dottori lavoreranno sul territorio, sono i 10mila laureati in Medicina che hanno fatto domanda per l'esame di Stato, fino a ieri necessario per l'abilitazione al mestiere". Intanto, il governo pensa già a un nuovo intervento il prossimo mese che potrebbe arrivare ad altri 20 mld (Repubblica p.8). Ma si guarda anche alle mosse dell'Europa per frenare il rischio recessione: maxi investimenti Ue, impegno illimitato per l'economia (Corriere p.8). L'Eurogruppo di ieri ha sfidato la crisi: "Pronti a tutto per batterla" (Stampa p.3 e tutti). Il presidente Centeno, citando Draghi, ha detto: "Faremo ogni cosa necessaria e anche di più".

POLITICA
Contagi in calo, saranno decisivi i prossimi giorni (Stampa p.8). Arrivano i primi risultati dopo i divieti. E Giornale (in apertura) evidenzia il "trend al ribasso" lanciando un auspicio: dai che rallenta!. Superati però i 2mila morti e l'Oms lancia l'avvertimento: "Servono più tamponi" (Messaggero p.8 e altri). E il governatore veneto Zaia al Corriere (p.15) dice: "I tamponi? Li farò a tappeto, del bilancio non mi importa". Ora il Sud Italia si prepara al picco: è allarme dei rientri "fantasma", secondo alcuni esperti giovedì si valuterà l'impatto nel Mezzogiorno (Messaggero p.10). Il picco potrebbe arrivare domenica e gli esperti avvertono: "Necessario rispettare i divieti" (Corriere p.13). Il Sud teme il boom di contagi, stop ai collegamenti in Sicilia (Giornale p.11). La ministra dei Trasporti De Micheli a Repubblica (p.11) spiega: "Sicilia chiusa e pronti a nuove restrizioni, se necessario. La salute prima di tutto: se mancasse la consapevolezza delle persone nel rispettare le regole attuali, sarebbe inevitabile una stretta ulteriore". Per garantire il rispetto delle regole e non solo in aumento l'intervento dei militari. Lo dice al Corriere (p.16) il titolare della Difesa, Lorenzo Guerini, che spiega: "Con questo decreto implementiamo gli sforzi che le forze armate stanno realizzando per fronteggiare l'emergenza. Questo provvedimento consente di procedere all'arruolamento straordinario di personale sanitario militare temporaneo e all'acquisto di materiale per trasporto malati in bio-contenimento, e fornisce ulteriori strumenti alle industrie della Difesa per la produzione di materiali utili, come ad esempio i disinfettanti. Ma le forze armate sono impegnate anche a supporto delle forze di polizia per il controllo del territorio, specialmente nelle zone rosse".

ESTERI
L'Europa si chiude nei suoi confini (Stampa in prima e p.2 e tutti). Repubblica (p.12) parla di Europa sbarrata: il 26 Paesi di Schengen alzano il muro , da oggi blindate le frontiere esterne. "L'Europa chiude i confini esterni per salvare il mercato unico" titola il Sole (p.5): stop per un mese agli ingressi in Europa, ma la Commissione avverte: garantire flussi commerciali e forniture di farmaci. Per Libero (p.9) è la "beffarda fine di Schengen": il virus è dentro la Ue blinda i confini.
In Francia, Macron fa dietrofront: "Siamo in guerra, ora il modello Italia" (Repubblica p.13).
Johnson senza strategie precise, ora consiglia misure drastiche (Sole p.24): premier britannico criticato per l'inadeguatezza dei suoi primi provvedimenti, ora sono in aumento i decessi e cresce la preoccupazione per la tenuta della sanità.
Scatta il coprifuoco anche in New Jersey, a New York scuole e negozi chiusi (Stampa p.14). Intanto, negli Usa proseguono le primarie dei dem: Biden si sposta a sinistra per rubare voti a Sanders (Messaggeri p.18 e altri). L'ex numero due di Obama vince il confronto in tv con il rivale.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento