Commentario del 10.03.2020

PRIME PAGINE
Coronavirus, il governo blinda tutta Italia (Stampa). Ora è chiusa tutta Italia (Corriere). Si chiude tutto (Giornale). Tutti in casa (Repubblica). Lettera-appello del Messaggero a Conte: bloccate tutto, ma davvero. Libero attacca quelli che dicevano: "E' poco più di un'influenza". "Ecco il Conte da pagare" scrive la Verità. Mentre il Fatto segnala la grande fuga: 20 mila in 2 giorni. Tutta Italia diventa arancione. L'Oms: è pandemia, ma possiamo ancora controllarla (Stampa).
Mercati, la grande fuga (MF). Crollano le Borse, Milano perde l'11%. Torna l'incubo del 2008 (Repubblica). Effetto virus e petrolio a picco, Borse ko (Sole).
Italia-Economia. Il Mef studia garanzia pubblica per il credito. Obiettivo è evitare che cresca lo stock di npl (MF). Una moratoria sui mutui e deficit al 2,9% (Messaggero). Governo pronto a chiedere alla Ue il via libera al deficit al 3% (MF). Cottarelli al Sole: "Serve subito un piano da 35 mld (con gli eurobond)". La Bce studia un taglio dei tassi e l'espansione del Qe (MF).
Cronaca: evasioni e morti, esplodono le carceri (Corriere e tutti). L'incubo del morbo rende inivivibili le carceri (Libero). Carceri in rivolta: evasioni e 7 morti (Messaggero).

ECONOMIA
"Ora il cigno nero morde il mondo" (MF in prima e p.2-3): a New York peggior seduta dal 2001 per l'indice S&P 500. Lo spettro di una recessione globale spaventa Wall Strett. A Piazza Affari raffica di titoli sospesi al ribasso: alla fine l'indice Ftse Mib cede l'11%. Ma sull'ipotesi di chiusura della Borsa, invocata sia da esponenti politici che da parte del mondo finanziario, Consob ha spiegato: "Non c'è evidenza che gli andamenti della Borsa italiana siano riflesso di attacchi speculativi" (MF p.3). Intanto, shock sul debito delle aziende (Sole p.3): a rischio il mercato dei bond societari globali, si teme una crisi di liquidità. Cdp al lavoro sul piano salva-pmi (MF p.9). Governo al lavoro per la garanzia pubblica sul credito (MF p.11). Il pacchetto dovrebbe essere approvato forse già domani. E il Sole (p.8) segnala: Bankitalia al lavoro con il Mef nella messa a punto del dl per la sospensione delle rate come garanzia per le banche.
Più soldi a ospedali e imprese, aiuti a dipendenti e autonomi (su tutti). Su Repubblica (p.15) le parole del viceministro all'Economia Misiani: "Se necessario, chiederemo al Parlamento più dei 7,5 mld già annunciati". Governo in allarme, alza il deficit al 2,8%, ma i soldi non bastano (Giornale p.13). In arrivo una moratoria su prestiti e tributi, senza entrate casse vuote e stipendi a rischio.  Secondo il Messaggero (p.12) maxifondo per gli aiuti, l'ipotesi del deficit al 2,9%, poi moratoria sui mutui. Palazzo Chigi e Tesoro pronti ad aumentare a 15-20 miliardi il fabbisogno per l'emergenza. Conte: si ragiona su uno scostamento maggiore. Per MF (p.7) cade l'ostacolo del deficit al 3%. Carlo Cottarelli al Sole (in prima e p.7): "All'Italia serve un piano in deficit da 36 mld finanziato con eurobond".  Domani intanto le misure del governo: Cig e sostegno alle imprese. Verità (p.4) segnala come a marzo siano in arrivo tasse per 13 miliardi: la priorità è sospenderle tutte subito. E Renzi a Repubblica (p.5) dice: "L'Europa è piena di liquidità, ma vanno cambiate le regole. Le risorse ci sono. Serve la cassa integrazione per tutti, anche per i piccoli, e poi la sospensione di tasse e rate".
Sole (p.7) sottolinea come Eurogruppo e Bce preparino la risposta: oggi conference call per accelerare il piano di stimoli fiscali. Giovedì il pacchetto di misure di Francoforte.

POLITICA
Coronavirus, ora è chiusa tutta Italia (Corriere in apertura e tutti). Estensione a zona protetta di tutto il territorio nazionale decisa dal governo. Stop agli spostamenti. L'opposizione apre: apprezziamo, ma non basta. Libero (p.2) titola: "Conte dà retta a Salvini (era ora), da oggi tutta Italia bloccata come la Lombardia. Il premier cede alle pressioni del centrodestra (e di Renzi). Il leader leghista: "In casi eccezionali servono scelte eccezionali". Vietati assembramenti ed eventi. Scuole chiuse fino al 3 aprile e scatta l'ipotesi del super commissario.
Il Messaggero (p.2) riporta l'invito del premier: "L'Italia resti a casa, costretti a cambiare le nostre abitudini per tutelarci". Saranno vietati gli spostamenti extraurbani, fatte salve "ragioni di lavoro, necessità o salute". Secondo il Messaggero però tramonta l'ipotesi del supercommissario, Pd e M5S temono governo di emergenza. Repubblica (p.2) segnala la spinta degli esperti: "Inutili chiusure a metà". Ricciardi: "Le misure restrittive hanno funzionato", mentre dall'Istituto Superiore di Sanità Rezza commenta: "Non ha senso fermare le scuole e lasciare aperto tutto il resto".
Intanto, i contagiati crescono, ma per la prima volta più guariti che morti (Stampa p.4 e tutti). I deceduti sono 463, 724 invece le persone fuori pericolo. Il Messaggero (p.6) parla di 1600 contagi in un giorno, cresce il tasso di letalità "ma non è come la Cina". La Lombardia regione più colpita: l'età media dei deceduti è di 81,4 anni.
Repubblica (p.5) intervista Matteo Renzi: "Qualcosa non ha funzionato, ma non ha senso parlarne ora. E' un evento epocale, ora affrontiamo l'emergenza". Poi sulla eventuale chiusura di uffici e restrizioni ai trasporti commenta: "Bastano queste regole, ma queste rispettiamole!". Secondo Verità (p.3) siamo in guerra senza un vero comandante. La situazione che viviamo non ha precedenti dalla Seconda guerra mondiale. In questi casi se ne esce con una guida risoluta e forte, noi invece abbiamo Conte. Libero (p.4) riferendosi al premier parla di "piano per cacciarlo". L'Italia rischia grosso, l'ipotesi di Draghi premier incombe sul capo del governo che oggi incontrerà il centrodestra in posizione di debolezza.
L'altro tema in primo piano è quello dell'emergenza negli ospedali. Non si può curare tutti, scrive Libero (p.8), cosi i malati di tumore finiscono in serie B. Nei reparti oncologici i sanitari costretti a informare i pazienti: in corsia troppi rischi. Meglio attendere per evitare il contagio. D'ora in poi saranno garantiti solo i ricoveri d'urgenza.
In primo piano anche la grande rivolta nelle carceri: sette morti (Messaggero e  tutti). Dietro ci sarebbe "la regia delle cosche". Le proteste "sincronizzate" in tutti gli istituti, danni in 22 strutture,  a Foggia decine di evasi. Scontri da Milano a Roma, a insospettire la Digos la contemporaneità degli eventi.

ESTERI
Coronavirus, il "sacrificio" che ha salvato Wuhan (Corriere p.12): tutto congelato con ordini dall'alto. Superati i primi ritardi, il governo di Pechino ha agito senza esitazioni. Chiarezza e "pugno di ferro" hanno funzionato. La lezione vale anche per noi? Emergenza in Europa: il ministro francese della Cultura, Frank Reister, positivo, primi morti in Germania. Oltre mille malati in Spagna, una caso anche alla Bce. E Repubblica (p.16) si chiede cosa faccia l'Europa.
Tra i temi, come riportato dal Messaggero (p.16) e altri quotidiani anche Erdogan a Bruxelles, dialogo sui migranti: "In Siria ci aiuti la Nato". Il presidente incontra i vertici di Ue e Alleanza atlantica. Merkel e Mitsotakis: "Nuova fase per le nostre intese sui profughi".
Secondo Repubblica (p.18) Erdogan vola a Bruxelles ma l'Ue rifiuta i ricatti sui migranti. Incontro con Michel e Von der Leyen . Probabile slittamento del versamento si nuovi fondi ad Ankara. La presidente della Commissione: "Ci vuole reciprocità". Il leader turco alla Nato: "Sostegno concreto in Siria". Secondo la Stampa (p.15) la Ue non chiude ad Erdogan, ma niente ricatti sui migranti.
Messaggero (p.16) guarda anche alla crisi libica. Putin invia miliziani in Libia, Macron vede Haftar a Parigi. Arginare l'internazionalizzazione della crisi libica: con questo obiettivo ieri Emmanuel Macron ha abbandonato per circa un'ora il fronte della lotta al Coronavirus per incontrare all'Eliseo Khalifa Haftar, un incontro reso noto soltanto quando il maresciallo aveva già lasciato il palazzo. Il resoconto fornito dall'Eliseo è stato sintetico: "Haftar ha assicurato di essere pronto a firmare un cessate il fuoco a condizione che anche le milizie lo rispettino".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento