Commentario del 06.03.2020

PRIME PAGINE
"Unità e fiducia contro il virus": l'appello di Mattarella in primo piano su Corriere e tutti. "Niente ansia, ce la faremo" dice il presidente della Repubblica (Messaggero). "Mattarella in campo, Conte dimezzato" titola il Giornale. Ora però è allerta al Sud: altri contagi, ma i medici sono pochi e gli ospedali inadeguati (Repubblica). "Perchè essere ottimisti e pessimisti" titola il Fatto. Libero scrive: il Parlamento chiude, almeno non farà più danni. Intanto, deciso il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari: la finestra elettorale si chiude (Messaggero e altri).
Italia-Economia. Intanto, è allarme imprese: due su tre in difficoltà (Sole). "Lo Stato garantisce le Pmi" (MF). Per gli aiuti, il governo punta a 7,5 mld e ne chiede 6,35 alla Ue in deficit (Sole).
Siria, Erdogan e Putin firmano la tregua (Corriere e altri). Ma resta il cao migrazioni: profughi in trappola tra Grecia e Turchia (Sole).

ECONOMIA
Il piano da 7,5 miliardi di Conte: nessun salto nel buio, l'Ue capirà (Corriere p.2). Raddoppiati gli stanziamenti del decreto coronavirus. Gualtieri scrive a Bruxelles: deficit 2020 dal 2,2 al 2,5%. Anche il Messaggero (p.5) parla di un esecutivo che raddoppia a 7,5 miliardi , subito fondi per medici e ospedali. Su Notizia Giornale (p.2) le parole di Ettore Licheri, presidente della Commissione Politiche Ue: "Bruxelles allenti i vincoli, servono interventi massicci". Sul Sole in apertura invece viene sottolineato l'allarme per le imprese: due su tre sono in difficoltà. Secondo il centro studi di Confindustria il 65% delle aziende in Italia denuncia difficoltà legate al calo dei consumi. Il Messaggero (p.7) si concentra sugli aiuti alle famiglie: congedi straordinari, baby sitter e voucher: il piano per le famiglie. Destinata ai nuclei con figli in età scolare parte delle risorse contenute nel decreto. Tra le ipotesi anche contributi per le spese di assistenza e un ampliamento dei permessi. Fatto (p.8) parla di "digitale zero e welfare al palo": senza scuola il Paese va in tilt.
Secondo QN (p.3) i figli a casa sono un salasso, poi illustra tutti i paracadute, parlando di "novecento euro a famiglia". I costi delle tate si sommano alle rette già pagate.
Secondo la Stampa (p.10) le Borse mondiali cadono ancora, dal Fondo Monetario Internazionale 50 miliardi per l'economia. Per Libero (p.8) l'Onu ci critica sul morbo ma nasconde i soldi per la crisi. A disposizione dell'Oms ci sono fondi per affrontare l'emergenza sanitaria, ma bisognerebbe dichiarare la pandemia e si colpirebbero gli interessi di troppi, scrive il quotidiano.
Per quanto riguarda i temi economici su Messaggero (p.16) e tutti si parla anche della situazione Alitalia: via al bando della svendita, due settimane per le prime offerte. Pubblicato il documento per raccogliere le manifestazioni d'interesse: è una fotocopia di quello redatto nel 2017. La proposta: tre lotti separati oppure il blocco unico. Per attirare acquirenti ridotti i requisiti patrimoniali.

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani il discorso del presidente della Repubblica Mattarella: "Rispettate le nuove regole. Niente ansia, uniti ce la faremo" (Repubblica prima e p.2 e tutti). Mattarella ha chiesto inoltre "fiducia nell'Italia", ribadendo che "spetta al governo decidere", come riportato dal Messaggero (p.4). Il Fatto (p.2) da invece i numeri: i morti sono 149, età media 81 anni e 3 su 4 erano ipertesi. Poi riporta "i dieci punti" della virologa Maria Rita Gismondo, che spiega perché essere ottimisti e perché essere pessimisti. Secondo la Gismondo questa emergenza sanitaria, che è anche economica, ci sta insegnando l'importanza dei medici e dell'assistenza sanitaria, a cui non bisogna pensare solamente nei momenti di crisi. Intanto però, sempre sul Fatto (p.4) l'allarme della Lombardia: "Oltre 10mila contagiati fra pochi giorni". La mortalità del virus è bassa e i nostri medici sono competenti. Gli anziani però sono fragili.
Il Messaggero (p.2) parla del primo morto a Roma e positivi in aumento. Ieri tra la Capitale e il Lazio 14 positivi. Repubblica (p.6) lancia intanto l'allarme Sud: "Ospedali poco attrezzati". Timori per il rientro a casa di studenti e professori. Sul Giornale (p.10) focus dedicato alle liste d'attesa. Negli ospedali la priorità è data ai pazienti positivi al virus. Stop alle visite negli ambulatori e rinviati di 20 giorni gli interventi già in programma. Ma il rischio è che vengano posticipati fino al limite massimo, slittando anche di sei mesi.
Secondo la Stampa (p.4) l'Oms si prepara alla pandemia: "Il virus non si può più fermare". Allo studio misure restrittive per i singoli Stati. Libero (p.6), sul tema, prova a fare i conti: "Ecco quanto può durare il contagio". L'epidemia non si può fermare, ma solo rallentare. La fase più pericolosa durerà fino ad inizio estate.
Intanto come sottolineato dal Giornale (p.7) e tutti i quotidiani, ecco anche l'ipotesi di proroga fino al 3 aprile della chiusura delle scuole. Il comitato scientifico: "Sacrificio necessario, lo stop potrà essere prolungato". Intanto i presidi annunciano: l'anno sarà valido.
Verità (p.3) racconta invece l'arrivo del virus in Italia con la storia del colosso tedesco del "focolaio 1": da noi ha due sedi e 541 dipendenti. La Webasto, azienda del manager bavarese contagiato a gennaio da una cinese, opera a Torino e Bologna. La filiale italiana: "Nessun rapporto con la divisione coinvolta". E i tamponi? "Non li abbiamo effettuati".
Su tutti i quotidiani anche la scelta del governo di rinviare il referendum sul taglio dei parlamentari, previsto il 29 marzo: "Il governo rinvia il referendum, sedute solo il mercoledì alle Camere", cosi il Corriere (p.17). 

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani l'intesa sulla Siria tra Putin ed Erdogan: "A Idlib scatta il cessate il fuoco" (Stampa p.12 e tutti). Mosca e Ankara superano le accuse reciproche e si spartiscono il controllo della regione. Previsto un corridoio di sicurezza per i profughi. Soldati turchi al confine con la Grecia. Su Repubblica (p.19) il reportage con la voce dei migranti: "Ci sparano addosso", le accuse alla Grecia per tre migranti morti. Lo "scudo" di Atene è un gigantesco respingimento al confine turco. Ma le testimonianze e fonti indipendenti svelano metodi brutali e illegali.
Tra i temi anche il diffondersi dell'emergenza coronavirus in Europa. Secondo Repubblica (p.14) Francia e Germania non seguono l'Italia: "Chiudere le scuole? Serve a poco". Il quotidiano poi si concentra sugli Usa, parlando di "effetto epidemia sulla rielezione. Trump attacca l'Oms e promette cure gratis". Secondo Verità (p.13) nel resto d'Europa il morbo galoppa, ma gli Usa minimizzano: "Non è grave". Nel nostro continente crescono i casi in Francia e Olanda, anche gli inglesi si preparano a un picco epidemico". Trumpo: "Molti guariranno senza il dottore", intanto però studia fondi extra per gli americani non assicurati.  Il Giornale (p.16) tocca invece il tema delle primarie dem: anche Warren abbandona, il duello sarà tra Sanders e Biden. La senatrice progressista getta la spugna senza indicare il suo endorsement. Ma Bernie ci spera. Su Stampa (p.13) le parole di Biden: "Sanità, istruzione e lotta alle armi. Cosi salveremo il Paese da Trump". Dopo il successo al Super Tuesday il democratico Joe Biden detta la linea: completerò l'opera iniziata da Obama, e si ipegna a ricostruire le alleanze: il presidente ha compromesso il suo ruolo negli Usa nel mondo e diviso gli americani.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento