Commentario del 31 Maggio 2024

Primo Piano Rassegna Stampa
Venerdì 31 Maggio 2024

PRIME PAGINE
Politica: Meloni ricorda Matteotti: "ucciso da squadristi fascisti" (Corriere della Sera), "Matteotti, delitto fascista" Meloni in aula rompe il tabù Riforma Nordio, sì dei prof: giudici finalmente terzi (Messaggero); Le riforme appese a tre voti (Corriere della Sera); Riforme, Nordio: "Scardinate le correnti" (Il Giornale); A sinistra volano sberle in nome della pace, Autogol Pd sul caso Toti all'Antimafia, Su Matteotti i Dem urlano a prescindere (Libero); Matteotti, svolta Meloni: "Fu squadrismo fascista", "Uomo libero, ucciso per le sue idee", Sangiuliano: "Le sue battaglie sono le mie"  Schlein: Toti si dimetta Giorgia Ponzio Pilato (La Stampa). Il Fatto Quotidiano: "Due anni di bellicismo e ora temono la guerra: l'Italia si dissocia. Tajani: "mai nostre armi anti-Russia".
Economia: Istat, i dati di aprile: Occupati al 62%, record dal 2004 (Corriere della Sera); Elkann e l'industria: "costruiamo un futuro più forte" (Avvenire); Giungla pensioni: le nuove regole (Il Giornale); Allarme Gentiloni: "Algoritmi e lavoro il mondo rischia la bomba sociale" (La Stampa). Su Quotidiano Nazionale, Rete Tim, la Ue approva la vendita a Kkr. Giorgetti: sbrogliata storica matassa, argomento ripreso anche da Sole 24 Ore, che titola anche: "Salva casa, sanatoria permanente"; "Alla previdenza il 43% della spesa. Sui conti ora il nodo del patto Ue"; "Confindustria, Orsini: "Manca personale, imprese pronte a fare mappatura".
Esteri: Sì di Biden all'Ucraina per colpire in Russia (Corriere della Sera); Giochi atomici (Repubblica); C'è l'ok di Biden: Kiev autorizzata a colpire in Russia (Messaggero); Israele, governo diviso: Gantz chiede la sfiducia. Riapre il valico di Rafah (Sole 24 Ore).

ECONOMIA
Il mercato del lavoro ad aprile continua a registrare numeri positivi. Sul mese, l'Istat ha contato 84mila occupati in più (62mila sono donne) su tutti i quotidiani. Tasso di occupazione al 62,3%, sotto il 7% dopo 15 anni, è il valore più alto di sempre sul Sole24Ore a pagina 2. Anche il Corriere della Sera a pagina 31 parla di disoccupazione ai minimi dal 2008, in un anno 516mila posti in più. Ma l'Inapp tuona: "pesano i contratti atipici". Repubblica a pagina 30 smorza i toni: Disoccupati ai minimi ma stipendi fermi e crescita zero. Per gli statali, scrive il Messaggero a pagina 5, addio all'anzianità per gli scatti di stipendio. Il ministro Zangrillo firma l'atto che avvia i negoziati per rinnovare i contratti, in arrivo aumenti medi da 160 euro. Ma il mercato continua a invecchiare (Avvenire pagina 6). "Meno tasse in busta paga – annuncia Matteo Renzi al mattino (pagina 9) - un aiuto ai giovani del Sud". Il Commissario Ue per l'Economia a La Stampa a pagina 11 ribadisce: "Dobbiamo agire sulle politiche attive per migliorare l'occupazione - la tecnologia può aumentare la produttività, mentre mi preoccupa molto la creazione delle fake news. Sul lavoro – continua - con il dominio degli algoritmi, si corre il rischio della bomba sociale". Patto Ue, i rischi dalle spese fisse, alla previdenza il 43% dei costi sul Sole24Ore pagina 3 mentre, sulle pensioni pubbliche, il conto supera i 90 miliardi: +8,2%.
Il Ministro Adolfo Urso, intervistato da La Stampa a pagina 26, invita l'Unione Europea a muoversi: "Subito i dazi sulle auto cinesi, sto con Giorgetti, sì alla spending review – e aggiunge puntando sui microchip - "Dieci miliardi di investimenti, Catania sarà il polo del Mediterraneo. Con il prestito ponte l'ex Ilva tornerà alla massima produzione, ma ci sarà meno occupazione".
Il podio dell'innovazione va a Singapore, Israele ed Estonia. L'Italia è al 24esimo posto (Corriere della Sera a pagina 30): Se l'innovazione fosse una corsa, oggi l'Italia arriverebbe tra gli ultimi e senza fiato. Secondo il Global Innosystem Index 2024 di The European House Ambrosetti, infatti, il nostro Paese è al 24esimo posto su 37 Stati in esame. A penalizzarci, l'innovazione di ecosistema e il capitale umano. "Anche la via dell'idrogeno passerà per il Mezzogiorno", annuncia il Ministro Pichetto Fratin nella sua intervista al Mattino (pagina 3). "Ho appena siglato una dichiarazione d'intenti per lo sviluppo del corridoio meridionale dell'idrogeno, il Sud è al centro di una rivoluzione".
Su Repubblica a pagina 15 si parla della mini-sanatoria edilizia: Case da 20 metri quadri, Salvini rende abitabili seminterrati e lavatoi. Salva casa, sanatoria permanente sul Sole24Ore a pagina 5: Il decreto in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dal 30 maggio. Le misure del provvedimento sono inserite nel Testo unico dell'edilizia, quindi non hanno scadenza.  Su tutti i quotidiani, infine, Rete Tim, ok dell'Ue alla vendita, un mese per il passaggio a Kkr. Via libera dall'Antitrust, per il Ministro Giorgetti è una "vittoria storica".

POLITICA
In primo piano su tutte le testate, la premier Meloni celebra Matteotti: "Siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee", ha detto la presidente del Consiglio, con parole apprezzate dalla nipote del leader socialista nel centenario del celebre discorso di Giacomo Matteotti costato la vita al deputato, ricordato ieri alla Camera con il presidente della Repubblica Mattarella e i presidenti delle Camere La Russa e Fontana (Corriere della Sera in prima, pagina 10 e tutti).
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in una intervista pubblicata da La Stampa a pagina 3, a proposito del delitto Matteotti dichiara: "Così il regime perse qualsiasi parvenza di democrazia. Sul piano politico non vedo un pericolo fascista, ma sul piano dei valori e dei principi sì", e aggiunge: "Le sue battaglie sono le mie, ma sto ancora aspettando che la segretaria del Pd dica qualcosa sulla violenza comunista in Italia. Quella del 'biennio rosso' che lo stesso Matteotti condannò, le foibe e quello che avvenne in Emilia Romagna alla fine della guerra".
Riforme, alt del governo ai vescovi e la premier osserva: "non so di cosa si preoccupi la Cei, il Vaticano non è una repubblica parlamentare" (Messaggero, pagina 4 e tutti). Dal palco televisivo di Diritto e Rovescio difende poi le norme appena approvate in Consiglio dei ministri attaccando la "giustizia a orologeria" con riferimento all'inchiesta che ha coinvolto il governatore della Liguria Giovanni Toti, e sollecita i magistrati a occuparsi piuttosto di un "imam che a Torino fa propaganda jihadista" proprio quando si acuisce lo scontro toghe-avvocati sulla giustizia (Corriere della Sera, pagina 13 e tutti). A proposito della riforma della giustizia, il ministro Nordio ha dichiarato: "Sono state scardinate le correnti, i pm sono stati indeboliti dai loro stessi scandali, su cui non è mai stata fatta completamente luce" riferendosi anche al caso Palamara. Intanto, dall'opposizione arriva l'apertura di Azione (Giornale, pagina 6 e tutti).
In un'intervista rilasciata a Il Tempo e pubblicata a pagina 5 il vicepremier Salvini afferma di considerare un criminale "chi ci avvicina alla guerra nucleare": no dunque al "bombarolo" Macron. Inoltre il leader del Carroccio non lesina dubbi sull'inchiesta che ha scosso la Liguria sottolineando che "la tempistica è sospetta; mi limito a dire che la regione negli ultimi anni ha beneficiato di un'ottima politica che ha saputo accelerare la modernizzazione".  A proposito di quanto avvenuto in Liguria, la segretaria dem Schlein intervistata su La Stampa a pagina 6 di contro osserva che "Toti dovrebbe dimettersi subito, Meloni sembra Ponzio Pilato: la destra è senza ritegno, attacchi sulla Puglia e silenzi sulla Liguria", mentre sulla giustizia parla di "una riforma spot: noi rispettiamo i magistrati, loro vogliono alimentare lo scontro".

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani il sì di Biden alle armi contro la Russia. Dopo il pressing degli Alleati, il presidente Usa dà il via libera a Kiev per i raid contro la Russia, ma solo in difesa di Kharkiv (Repubblica in prima, pagine 2, 3 e 4 e tutti). Tajani ribadisce il no dell'Italia ad attacchi in Russia: "La Costituzione lo impedisce", dice. Lo scenario in evoluzione agita il Cremlino, evidenzia il Corriere della Sera (pagina 3). Il portavoce Peskov ha detto che i Paesi Nato stanno "provocando Kiev a continuare una guerra insensata". E il ministro degli Esteri Lavrov ha evocato "ulteriori passi nel campo della deterrenza nucleare" se gli Usa attueranno il "dispiegamento di missili terrestri a medio e corto raggio". Repubblica (pagina 3) segnala che a Mosca hanno iniziato a evocare la crisi dei missili di Cuba del 1962 e a paventare  che stavolta, però, la tragedia non verrà evitata. Sempre su Repubblica (pagina 4) l'intervista con il leader della sinistra britannica Keir Starmer, che dice: "Noi laburisti al governo cambieremo tutto Ma non l'aiuto a Kiev". Intanto il Financial Times lancia l'allarme: non c'è difesa a est e gli Alleati possono fornire solo il 5% di potenza aerea (Messaggero in prima, pagina 6 e tutti). Mentre sul fronte militare il Fatto quotidiano (pagina 3) riferisce che la città di Vovchansk è in fiamme ed ormai è impossibile andarci, mentre a Kharkiv interi quartieri sono deserti.
Altro tema caldo su tutte le testate, la condanna di Trump: colpevole per 34 capi d'accusa. Il tycoon tira dritto e mobilita la base per il voto del 5 novembre: "Io prigioniero politico". L'attacco di Biden: "È un criminale, gli americani lo terranno fuori dalla Casa Bianca" (Stampa pagina 9 e tutti). "Il verdetto non avrà effetto e Trump sfrutterà questo processo a suo favore»" dice il suo biografo Michael Wolff intervistato dal Corriere della Sera (in prima e pagina 5). Mentre Repubblica (pagina 17) evidenzia che Trump comunque non andrà in carcere e resta il candidato, ma ora rischia di perdere il voto dei moderati.
Intanto in Medio Oriente c'è la rimonta di Netanyahu nei sondaggi. Hamas: basta bombe o niente negoziati (Stampa pagina 16). Gallant: "Abbiamo informazioni sulla presenza degli ostaggi a Rafah". Il partito di Gantz punta a sciogliere la Knesset e indire elezioni entro ottobre. Mentre è giallo su un accordo tra Israele ed Egitto per riaprire il valico agli aiuti umanitari. Ed il Corriere della Sera (pagina 19) riferisce di 20 tunnel scoperti tra Rafah e Egitto. Su Repubblica (pagina 19) allarme congiunto con gli 007 di Stoccolma: "Teheran pianifica attacchi contro ambasciate israeliane e Giochi Olimpici". Infine, ancora la Stampa (pagina 17) evidenzia il grande gioco di Xi sottolineando dal Medio Oriente all'Ucraina fino ad Africa e Sud America, Pechino espande la sua influenza a discapito dell'America.


© riproduzione riservata

 

Servizio Nota Stampa
Telpress Italia S.r.l.
Via della Lavoro 1/b
02100 | Rieti (RI) | Italia
tel: +39 0746 220160 int. 1
email: notastampa@telpress.it
www.telpress.it | @telpress
Servizi di Media Management

Nessun commento:

Posta un commento