Commentario del 9 Maggio 2024

PRIME PAGINE
Politica. Destra, scontro su Toti (Repubblica). Toti: "Non lascio" (Corriere). Toti: "Tangenti? No, governavo" (Stampa). Genova, altri 10 indagati. Ma Salvini blinda Toti (Messaggero). Toti, nell'indagine anche lavori alla diga del porto coi fondi Pnrr (Sole). Spinelli intercettato: "Tranquilli, ho fatto il bonifico alla Lega" (Fatto). Resa dei conti a destra (Manifesto). Tangenti in Liguria, l'inchiesta si allarga (QN). Toti e l'inchiesta "elettorale". Il giudice: "Arrestato perché si vota" (Tempo). Tutti i buchi del caso Toti (Giornale). Toga party Pd-M5S a Genova. Già emessa la condanna (Libero). Premierato, Meloni vuole il referendum. Schlein in piazza il 2 giugno (Repubblica). Riforme e inchieste tra Meloni e Schlein sale lo scontro (Messaggero). Meloni alla Camera: "Col premierato non tocchiamo il Quirinale" (QN).
Economia. Superbonus, arriva la nuova stretta. Obbligo di spalmare i crediti su 10 anni (Sole). Giorgetti: "il 110% come un Vajont" (Corriere, Messaggero e Tempo). Giorgetti: "Superbonus colpa anche di Bankitalia" (Giornale).  Superbonus in 10 anni. Ma le banche fanno muro (Messaggero). 110%, stop svendita crediti (Italia Oggi). Stellantis vende cinese (MF).
Esteri. L'Ue: "A Kiev le rendite dei beni russi (Corriere). Accordo della Ue, la guerra si paga coi beni russi congelati (Manifesto, QN). Stoltenberg: "Incosciente la minaccia nucleare di Putin" (Repubblica). Putin, prova di forza: missili sulle centrali (Stampa). Preoccupazione per l'attacco. Altolà Usa: sospeso l'invio di armi pesanti a Israele (Corriere, Sole, Manifesto, Fatto). Negoziati bloccati. Idf: "Il piano Rafah durerà un anno" (Fatto). 1,4 milioni di palestinesi bloccati. Gaza isolata: 40mila in fuga da Rafah (Manifesto).

ECONOMIA
Superbonus in primo piano su tutti i quotidiani. "È come il Vajont", ha detto il ministro Giorgetti annunciando una nuova stretta che prevede un emendamento per spalmare da 4 a 10 anni i tempi di incasso 110 per cento (Messaggero in prima e pagina 2 e tutti). Uno "spalma-crediti", ha detto Giorgetti, che sarà "obbligatorio" anche se dovrebbe riguardare solo i lavori in corso (su tutti). Scintille tra il governo e la Banca d'Italia, ma sull'incentivo impazzito gli allarmi sono arrivati fuori tempo massimo (Messaggero pagina 3). Immediata la reazione di Abi e Ance, che temono la stangata. "Interventi retroattivi minerebbero la fiducia di famiglie, imprese e investitori", avvertono in una nota le due associazioni (Sole 24 Ore pagina 3). E a proposito di Abi, la Stampa (pagina 27) segnala che Sabatini lascia la direzione e ora Patuelli vede il sesto mandato.
Intanto, evidenzia il Messaggero (pagina 2), il debito pubblico dell'Italia romperà la soglia dei 3.000 miliardi di euro a partire dall'anno prossimo. Lo dice l'ultimo Documento di economia e finanza sfornato dal governo. Ma ci sono decine e decine di miliardi, di fatto fino a 130 miliardi in tutto, che prima o poi lo stesso governo dovrà rimborsare alle banche per le ristrutturazioni pagate da famiglie e imprese. E questo peserà ancora di più sui conti pubblici. In evidenza sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 2) il rischio tagliola sugli investimenti agevolati in tema Transizione 5.0. Manca ancora il decreto attuativo. Finestra strettissima per i crediti d'imposta: l'interconnessione dei macchinari andrà fatta entro il 2025. In salita la spesa dei 6,3 miliardi del Pnrr. E sempre in tema Pnrr, riporta ancora il Sole (pagina 2), tornano in pista 70 progetti per la riduzione della dispersione idrica che ora potranno essere sviluppati grazie a un finanziamento di quasi un miliardo di euro.
Lavoro e diritti in evidenza sulla Stampa (pagina 21) con lo studio Save the children sulle mamme dimissionarie, secondo cui una lavoratrice su cinque lascia il posto dopo il parto. Sono il triplo rispetto ai papà. In evidenza sul Tempo (pagina 7) l'intervista al ministro Lollobrigida, che auspica un "modello Italia in Ue per l'agricoltura" mentre  sulla peste suina annuncia: "in campo l'esercito". Sul Messaggero (pagina 13), i taxi tirano dritto: sciopero il 21. Sindacati contro il censimento dell'esecutivo: "Vantaggi a piattaforme web e Ncc", accusano. L'esecutivo: accolta la maggior parte delle richieste. Intanto, riferisce il Giornale (pagina 19), dalla Corte dei conti sarebbe arrivato il via libera al piano incentivi, per quasi 1 miliardo di euro, destinati all'acquisto di nuove auto. Urso: "La norma presto in Gazzetta".  In evidenza sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 6) lo strapotere Big Tech: a dieci società il 34% della capitalizzazione di Wall Street. Infine sempre sul Sole  (in prima e pagina 27) il trimestre d'oro delle banche con l'utile che cresce del 26 per cento a 6,36 miliardi.

POLITICA
Continua l'inchiesta sul governatore della Liguria, attualmente agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione. Oggi emerge un nuovo capo di imputazione: infatti, secondo la Procura di Genova, tra il 2016 e il 2020 sarebbero stati versati 195mila euro ai Comitati elettorali di Toti da società che trattano rifiuti legate
all'imprenditore Pietro Colucci (Corriere della Sera in prima, pagina e tutti). Nel contempo spuntano altri dieci indagati (Messaggero, pagina 4 e tutti) e in casa dell'imprenditore Spinelli sono stati trovati e sequestrati dalle Fiamme Gialle 220mila euro in contanti. Quanto accade nella regione scatena la reazione politica: nel centrodestra, la premier Meloni apprezzerebbe un passo indietro da parte del governatore per evitare impatti sulle elezioni e il vicepremier Tajani si mostra garantista causando la riprovazione di Serracchiani, responsabile Giustizia del Pd, che dichiara "destra garantista solo con gli amici. In vicende meno gravi di questa hanno subito chiesto le dimissioni. Sono sorpresa anche da Nordio che parla come se avesse assunto la difesa di Toti" (Repubblica, pagina 2). Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 6, chiarisce che le dimissioni sarebbero "un atto tecnicamente necessario per rispetto alle indagini", ma il  leader del Carroccio Salvini, tuttavia, ritiene che si tratterebbe di una resa (Messaggero, pagina 6 e tutti) e blinda il governatore, che si difende asserendo di aver fatto gli interessi pubblici (Giornale, pagina 2 e tutti): sarà interrogato domani, intanto l'indagine si allarga anche agli affari connessi al maxi-progetto finanziato dal Pnrr e sostenuto da vari imprenditori per realizzare la nuova diga foranea (La Stampa, pagina 2 e tutti). E mentre su Libero, a pagina 2 si sottolinea che "i giallorossi sperano che il governatore lasci l'incarico per andare alle urne e schierare in Regione Orlando, l'ex Guardasigilli dem", Minzolini a pagina 4 de Il Giornale osserva che "la vendetta delle toghe colpisce i partiti che parlano di separazione delle carriere: Forza Italia e Italia Viva sono state prese di mira proprio a ridosso delle elezioni".
La premier Giorgia Meloni chiede un referendum sul premierato, sottolineando: "La mia disponibilità al dialogo non è stata colta. Allora si esprima il Parlamento e, se non ci sarà condivisione, diamo la parola agli italiani" (Repubblica, pagina 8 e tutti) e dinanzi a una platea di vip invitata al Convegno organizzato a Montecitorio dalla Fondazione Craxi e dalla Fondazione De Gasperi ribadisce che "si devono salvare i poteri del Quirinale" (Messaggero, pagina 8 e tutti).  Pronta al riguardo la reazione del Pd, che invita a scendere in piazza il 2 giugno: "usiamo i nostri corpi e le nostre voci per fare muro rispetto a questo tentativo" dice la segretaria Schlein, chiamando a raccolta i suoi per una battaglia parlamentare. Ma la presidente del Consiglio replica: "Fermano la riforma con i loro corpi, dicono. È una minaccia? Difficile dialogare così" (La Stampa, pagina 2 e tutti).

ESTERI
Vertice a Roma tra la Meloni e Stoltenberg: "Escluso l'invio di truppe a Kiev". Il segretario ringrazia l'Italia per i Samp-T. La Premier convincerà Orban a eleggere Rutte al suo posto. (Messaggero pagina 8). Stoltenberg a Repubblica (pagina 11): "Sull'atomica Putin è un incosciente. Difesa, l'Italia arrivi al 2%. Abbiamo due compiti: sostenere Kiev e impedire che la guerra si estenda oltre l'Ucraina". Intanto viene raggiunto l'accordo della Ue per appropriarsi degli interessi dei beni russi congelati (tutti i quotidiani). Saranno girati a Kiev 3 miliardi l'anno. Il compromesso accontenta i Paesi neutrali. Il 90% sarà speso in armi, il resto in aiuti.  Primo miliardo all'Ucraina entro l'estate (Stampa pagina 10). 74mila euro per assassinare Zelensky: "Era un regalo per Putin" (Messaggero e Stampa pagina 10, Corriere della Sera pagina 14). Sventato l'ennesimo attentato: arrestati due colonnelli ucraini al soldo dei russi. I traditori si occupavano della sicurezza del presidente: dovevano rapirlo e ucciderlo prima della pasqua ortodossa, in tempo per l'insediamento di Putin che oggi celebra il trionfo sovietico nella 2^ guerra mondiale: nella Giornata della Vittoria colpite 55 infrastrutture energetiche, fuori uso le centrali. Nel mirino una scuola a Kharkiv (Stampa pagina 10). Intanto l'Ucraina cerca reclute: ora anche Kiev arruola i carcerati (Repubblica pagina 10). Il Regno Unito espelle un diplomatico di Mosca accusato di essere un ufficiale non dichiarato dei servizi militari. ll Cremlino minaccia ritorsioni contro le basi britanniche (Messaggero e Stampa pagina 10. Quotidiano Nazionale pagina 9).
In evidenza su tutti i quotidiani il pressing Usa su Israele per il negoziato in stallo: Washington congela l'invio di bombe. Austin avverte: "Le operazioni non superino la "linea rossa". Netanyahu vede il capo della Cia, Burns (Corriere della Sera pagina 12). Per la Casa Bianca: "I colloqui sembrano vicini a un accordo che colmi le lacune" (Stampa pagina 14). Ma Hamas minaccia di bloccare le trattative (Messaggero pagina 10) e dichiara: "Netanyahu ha riportato i negoziati al punto di partenza" (Sole 24 ore pagina 9). L'Idf avvisa: "Il piano di guerra è di un anno" e avverte "Rafah non ci basterà" (Fatto Quotidiano pagina 15). Il ministro dell'Economia Barkat dichiara: "A Rafah casa per casa fino alla fine di Hamas. No allo Stato palestinese. Il Qatar è un lupo travestito da agnello" (Corriere della Sera pagina 13). Il leader del sindacato Histadrut chiede "elezioni che mettano fine al caos" (Sole 24 Ore pagina 9). L'ex capo dello Shin Bet, Ayalon: "Servono due Stati. L'80% degli israeliani vuole separarsi dai palestinesi. Facciamo un confine" (Repubblica pagina 12). Le famiglie degli ostaggi minacciano la rivolta se non ci sarà accordo A Rafah valichi bloccati. L'Oms: "Carburante per due giorni" (Repubblica pagina 12). Ad Al-Shifa, trovata la terza fossa comune: 49 morti. Finora sono stati recuperati 520 corpi (Sole 24 Ore pagina 9).



© riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento