Commentario del 1° Maggio 2024

PRIME PAGINE
Politica. Europee, ecco le prime liste (Messaggero e tutti i quotidiani). FdI a sorpresa candida Sgarbi. La Lega punta su Vannacci, in tour con Salvini. Tajani capofila FI. Il Pd al Centro schiera Schlein e Zingaretti. Morace per M5S. Renzi e Calenda in pista. Eurodeliri: Renzi e Sgarbi con due indagini (Fatto). Vannacci choc: "Molti soldati malati come Di Mare. Nel 2019 presentai un esposto" (Tempo). Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi per la casa di Montecarlo (Corriere, Tempo, QN, Giornale). "Tante calunnie" (Messaggero). 5 anni alla Tulliani per riciclaggio (Libero).
Economia. Il tema del lavoro su diversi quotidiani. Il lavoro non è donna. Lo Svimez: in Italia una su 4 senza impiego, al Sud una su 2 (Repubblica). Bonus, sgravi: le novità sul lavoro (Corriere). Schlein: "Ora il salario minimo" (Stampa). Monito di Mattarella sull'Autonomia: "Lasciare indietro il Mezzogiorno danneggia tutti" (Repubblica, Corriere e Avvenire). Decreto 1° Maggio sgonfiato, bonus assunzioni a metà (Stampa). Troppo lavoro povero, precario, sfruttato, mortale (Avvenire e Manifesto). Bonus 100 euro ai dipendenti, rimane la tassazione al 23% (Sole). Stop del Consiglio di Stato ai balneari: "Basta deroghe subito nuove gare" (Messaggero Sole, QN). Professioni, unirsi conviene (Italia Oggi). Riparte il Pil europeo, Spagna al top. La Germania riprende a crescere (Sole).
Esteri. Anche missili a lungo raggio: l'Italia invia a Kiev un altro "Samp-T" (Fatto).
Netanyahu minaccia: "Entreremo a Rafah con o senza accordo" (Stampa, Sole, Fatto). Hamas non ha ancora risposto (Avvenire). Guterres, Onu: "escalation intollerabile" (Sole).  Negli Usa occupata la Columbia. studenti a rischio espulsione (Stampa, Repubblica, Manifesto).  Iran: la 16enne Nika fu abusata e uccisa dalla polizia iraniana (Repubblica, Stampa, Corriere). Le piazze pro Hamas tacciono per Nika (Giornale).

ECONOMIA
Le misure del Decreto del Primo Maggio su tutti i quotidiani. Assunzioni, bonus, incentivi, sì al decreto, a gennaio i 100 euro in busta paga per un milione di famiglie. Il viceministro Leo ha assicurato: "Siamo attenti ai conti pubblici". Ma il bonus 100 euro verrà tassato, riporta Repubblica a pagina 2. Oggi sindacati uniti a Monfalcone. Su Repubblica a pagina 3, l'intervista al leader della Cgil Landini che chiede al governo di aumentare i salari: "servono interventi strutturali". Al Fatto Quotidiano a pagina 8 parla il segretario della Uil, Bombardieri: "il premio di 100 euro lordi, oltre a essere insufficiente, sarà solo per dipendenti con un figlio a carico – dice e aggiunge - inutili altri sgravi alle imprese". "Sfido il governo sul salario minimo, migliaia di firme per convincerlo" dice Schlein a la Stampa a pagina 3. Sul Corriere della Sera a pagina 3, la lettera del vicedirettore di Confindustria Stirpe che parla del Primo Maggio definendola "un'occasione per condividere progetti di crescita". Boeri e Perotti su Repubblica a pagina 29, sostengono che l'altra faccia della medaglia della crescita dell'occupazione negli ultimi anni è la diminuzione dei salari. Il Presidente Mattarella invoca il rilancio del Meridione e un Paese non diviso, denuncia lo stillicidio di morti sul lavoro e invita a rimuovere gli ostacoli per i disabili (su tutti i quotidiani).
Il Rapporto Ipsos-Lega Coop sul lavoro dei giovani sul Corriere della Sera a pagina 5 e La Stampa a pagina 4, evidenzia che, per gli under 35, sta diventando un mezzo per vivere più che un fine tanto che si colloca all'ottavo posto nella scala della priorità delle nuove generazioni. Repubblica a pagina 2 sulla disoccupazione nascosta; una donna su 4 non lavora. Al Sud la percentuale femminile si impenna al 42%. Per spingere l'occupazione arriva un nuovo bonus Giovani sul Sole24Ore a pagina 4: fino a 500 euro per chi li assume e a pagina 5, si parla di Bonus ai dipendenti a importo variabile e tassato al 23%.
Nel primo trimestre l'economia italiana è cresciuta, riportano tutti i quotidiani, secondo l'Istat, dello 0,3% rispetto a fine 2023. Rispetto al primo trimestre del 2023 il Pil è in aumento dello 0,6%, un tendenziale che si avvicina alle previsioni del governo, l'1% nel 2024 (Corriere della Sera pagina 5).  Sul Corriere della Sera a pagina 28 e tutti i quotidiani, l'addio al carbone come fonte per produrre energia
elettrica entro il 2035. È il risultato più importante raggiunto dal G7 Clima, Energia e Ambiente che si è chiuso ieri a Torino sotto la presidenza italiana, scritto nel documento finale. Per il Ministro Pichetto "è un passo avanti". E proprio il Ministro parla a Repubblica a pagina 15: "Per noi i biocarburanti sono importanti – e aggiunge - alla Ue dico, l'auto elettrica è il futuro ma non fermi i motori a scoppio".  Su tutti i quotidiani, spiagge subito a gara, il Consiglio di Stato smentisce il governo.  La proroga della concessione è "illegittima" e la mappatura delle coste e dei lidi non è corretta per i giudici.

POLITICA
In evidenza le parole di Mattarella dalla Calabria sull'Autonomia: "Dividere Nord e Sud danneggerebbe tutti" (Stampa pagina 6, Corriere della Sera pagina 9, Messaggero pagina 5). Il presidente invoca il rilancio del Meridione, un Paese non diviso, denuncia lo stillicidio dei 1.000 morti sul lavoro e invita a rimuovere gli ostacoli per i disabili. Gli oneri di assistenza spingono nel bisogno anche famiglie solide.
Intanto questa sera scade il termine per la presentazione delle liste. Per Fratelli d'Italia la sorpresa è Sgarbi. Tajani guida Forza Italia. In Lega Vannacci è ovunque. Pressing della Meloni per Crosetto nel Nord-Ovest, ma il ministro va verso il no. Il Carroccio punta sugli uscenti Moratti e Polverini. Le donne forti in Forza Italia (Messaggero pagina 2 e tutti). Zingaretti dopo Elly, l'ex governatore numero due per i dem nell'Italia centrale. I 5Stelle puntano sulla Morace. A sinistra c'è Marino, anche Tridico con Conte, Avs schiera Salis, il Partito Democratico Annunziata. Sandra Mastella dalla Bonino. Con Santoro ci sono Vauro e Paolo Rossi. Matteo Renzi intervistato da La Stampa (pagina 11): "Mi candido e non truffo gli italiani Io, se eletto, lascio davvero il Senato. A Strasburgo abbiamo bisogno di una leadership forte e non di influencer mediocri". Intervista a Elly SChlein (Stampa pagina 5). "Sfido il governo sul salario: come minimo migliaia di firme per convincerlo". La segretaria del Pd: "La Meloni dice "sono una di voi"? Il problema è cosa fa per voi" e sul Jobs Act "la mia posizione è nota. Prevedo che molti nel Pd sosteranno il referendum Cgil".
Nel mentre, è show di Salvini e Vannacci alla presentazione del libro del segretario del Carroccio: "Oggi non si può più dire neanche buon Natale" (Stampa pagina 8). Citazioni di Mussolini, richiami al crocifisso e critiche a Unione Europea e Islam. "Tanti nemici, tanto onore", dice il ministro per le Infrastrutture che punge anche la Meloni (Repubblica pagina 10). Salvini insieme al generale: "Più a destra di così non si può" e lancia l'affondo sui migranti (Messaggero pagina 4). Intervistato dal Tempo (in prima e pagina 3) Vannacci dice: "Sto al fianco di Di Mare. Molti dei nostri soldati sono malati e sono poi morti così. Nel 2019 presentai un esposto sulla contaminazione", mentre sui disabili precisa: "Non ho mai detto di volere classi separate".
Infine l'affare della casa di Montecarlo: condannati Gianfranco Fini e la compagna: 2 anni e 8 mesi all'ex presidente di Alleanza Nazionale, 5 anni per Elisabetta Tulliani (su tutti). Intervistato dal Corriere della Sera (pagina 7) Fini commenta: "È stata una sentenza illogica, sono stato ferito da chi mi conosceva. Lasciai la politica, lo rifarei. Sono stato assolto da tutti i reati legati alla vendita".

ESTERI
Medioriente in primo piano con la minaccia di Bibi: "Invaderemo Rafah con o senza accordo". Gli Usa: cattiva idea (Corriere della Sera pagina 14 e tutti). Pressato dall'ultradestra, il premier minaccia l'invasione del Sud della Striscia mentre c'è attesa per la risposta di Hamas sulla bozza di intesa. Israele offre 40 giorni di tregua in cambio della liberazione di 33 rapiti (Repubblica pagina 14 e tutti). "L'offerta è generosa", dice il segretario di Stato Usa Blinken (Corriere della Sera pagina 14), che  per tentare di raddrizzare la barra oggi vedrà la leadership israeliana (Stampa pagina 16).  Intanto alla Columbia è in atto un'occupazione come nel Sessantotto. L'Ateneo: espelliamo i responsabili (Corriere della Sera pagina 15 e tutti). I democratici temono un complotto per attaccare la loro Convention di Chicago (Repubblica pagina 15), mentre Trump paragona gli atenei a Capitol Hill. "Vedremo se ci saranno le stesse punizioni", dice (Stampa pagina 14). Il Fatto quotidiano (pagina 10) segnala la rivolta dei tecnici di Google che si rifiutano di lavorare per la macchina della guerra a Gaza. Una rivolta cruciale, la definisce il quotidiano,  perché nel Ventunesimo secolo il potere è in mano a chi controlla la tecnologia e la guerra sarebbe quasi impossibile senza Big Tech.  
Sul fronte Ue, von der Leyen attacca l'Afd: "Mai con gli amici di Putin", dice (Repubblica pagina 13). Ma la presidente apre ai Conservatori di Ecr. Pse e liberali: "Sempre estremisti sono". Mentre Kiev accusa: "Usate bombe a grappolo su Odessa". E Blinken ribadisce: "se Putin vuole, pronti a negoziare" (Stampa pagina 17). Intanto, riferisce il Fatto quotidiano (in prima e pagina 11), l'Italia  invia a Kiev un altro "Samp-T" e anche i missili a lungo raggio.
In evidenza sulla Stampa (pagina 17) il viaggio di Xi Jinping in Europa per rilanciare la sfida agli Usa. La prossima settimana il presidente cinese sarà nell'ordine a Parigi, Belgrado e Budapest. Un modo per dimostrarsi indispensabile e cercare di spezzare il legame transatlantico. In primo piano sul Corriere della Sera (pagina 17) l'intervista al ministro Urso, che sul caso della controllata italiana Ariston nazionalizzata dalla Russia assicura: "Stiamo lavorando a un provvedimento europeo". Sulla stessa pagina, il quotidiano riferisce che la Francia è pronta a vietare lo smartphone fino ai 13 anni. Il rapporto degli esperti lancia l'allarme: Macron vuole disciplinare l'accesso dei minori al digitale.  
In evidenza su tutti i quotidiani il dramma di Nika, abusata e uccisa dalla polizia iraniana (Corriere della Sera in prima e pagina 16 e tutti). I pasdaran avevano detto alla famiglia: si è suicidata. La smentita nei documenti segreti.  Al riguardo il Giornale (in prima e pagina 12) accusa: le piazze pro Hamas tacciono per Nika. Sempre il Giornale (pagina 13) segnala la guerra delle spie, con Pechino e Washington che giocano a scacchi sul destino di Taiwan. Infine sul Messaggero (in prima e pagina 9) Carlo torna in pubblico e incontra altri malati oncologici: "Sto bene", assicura.



© riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento