Commentario del 1° Giugno 2024

PRIME PAGINE
Politica. Rivoluzione giustizia, parla Nordio (Giornale); Carriere separate. Su Falcone la sinistra mente. Ecco le prove (Libero); Meloni attacca, rapporti tesi con Zuppi (Repubblica); Parla Eric Zemmour: Meloni faccia i blocchi navali. "Io e Giorgia la vera destra" (Stampa); Il Colle nomina Marina "Cav" «Lo dedico a mio papà» (Giornale); Nel nome del padre (Libero); Impresentabili: FI sbianchetta la lista (Fatto).
Economia. Panetta: «L'Italia non è condannata al declino, affrontare la zavorra debito» (Sole); Economia, spinta di Panetta (Corriere); La lezione di Panetta: servono più immigrati (Stampa, Repubblica); Panetta: «L'Italia in crescita, ma ora richiami i cervelli» (Messaggero); Panetta (Bankitalia) promuove il governo «Meno debito, l'Ue faccia di più» (Giornale); Un Paese in debito (Avvenire); Le stime Istat.Inflazione stabile allo 0,8% Pil rivisto al rialzo (+0,1%) (Sole); Stm, ok europeo
a 2 miliardi di aiuti per gli impianti di Catania (Sole); Sanità aperta 7 giorni su 7 (Italia Oggi).
Esteri. Il piano Biden per Gaza: ritiro delle forze israeliane (Messaggero); Svolta Scholz: armi tedesche contro la Russia. Il rifiuto di Roma (Messaggero); L'annuncio di Biden: Hamas accetti. «Israele ha offerto una tregua» (Giornale, Corriere, Sole); Netanyahu è all'angolo: deve trattare con Hamas (Fatto); Furia Trump "L'America è fascista" (Repubblica, Stampa, Corriere, Sole); Trump-Biden, è scontro frontale (QN);
Attualità. Friuli, maltempo fiume in piena travolge 3 ragazzi (Repubblica e tutti).

ECONOMIA
In primo piano su tutti i quotidiani le parole del Governatore Panetta all'assemblea di Bankitalia. «L'Italia ha enormi potenzialità e non è condannata alla stagnazione. Servono investimenti, innovazione e ricerca e anche un flusso maggiore di immigrati», ha detto Panetta (Sole 24 Ore in prima, pagine 2-5 e tutti). Alle istituzioni europee ricorda che «per le sole transizioni climatica e digitale e per aumentare la spesa militare al 2% del Pil, la Commissione Ue stima un fabbisogno di investimenti pubblici e privati di oltre 800 miliardi ogni anno fino al 2034». Alla Bce  chiede di «evitare che la politica monetaria diventi eccessivamente restrittiva», mentre alle imprese e istituzioni italiane ricorda che: «Secondo l'Istat, da qui al 2040 il numero di persone in età lavorativa diminuirà di 5,4 milioni, malgrado un afflusso netto dall'estero di 170 mila persone all'anno. Questa contrazione si tradurrebbe in un calo del Pil del 13%», dice (Corriere della Sera pagina 4 e tutti). «Bene il governatore. Serve cambio di passo in Ue, sostenere gli investimenti e attenzione al capitale umano», sottolinea il Presidente di Confindustria Orsini (Sole 24 Ore pagina 3). Per il Presidente Abi Patuelli intervistato dal Corriere della Sera (pagina 6) sono «cruciali i prossimi sei mesi». Intervistato da Repubblica (pagina 7) l'ex ministro dell'Economia Padoan dice: "Superiamo il sovranismo le riforme non sono più rinviabili". Mentre l'ex ministro Tria intervistato dalla Stampa (pagina 10) dice: "Su concorrenza e lavoro l'esecutivo deve fare di più". Un discorso, quello del Governatore di Bankitalia, che viene accolto con tiepido favore da maggioranza e membri del governo mentre opposizioni e associazioni di categoria applaudono (Corriere della Sera(pagina 5), «Lo ringrazio, tutti i giorni al Mef abbiamo attenzione totalmente a questa dimensione», commenta il ministro dell'Economia Giorgetti.
Intanto Moody's non cambia il giudizio sull'Italia, perché «gli sviluppi di credito dal novembre 2023, quando l'agenzia ha affermato il rating dell'Italia Baa3 e alzato l'outlook a stabile, sono stati in linea con le attese», si legge nel report (Corriere della Sera pagina 5 e tutti). Mentre l'inflazione è stabile in Italia secondo le stime Istat (Sole 24 Ore in prima e pagina 7 e tutti). A maggio è stata dello 0,8% su base annua (+0,2% mensile). Confermato il Pil del primo trimestre: +0,3% sul trimestre precedente. Rivisto al rialzo dallo 0,6 allo 0,7% il dato annuo.
Sanità in primo piano su Italia Oggi (in prima e pagina 23) col decreto legge sulle liste d'attesa che prevede visite diagnostiche e specialistiche anche di sabato e domenica, con l'estensione della fascia oraria di apertura quotidiana. Al riguardo la Stampa (pagina 16) parla di dietrofront sulle liste d'attesa sottolineando che il decreto legge è ridotto a disegno di legge e le nuove misure rimandate.
Nuovo polo dei chip in Sicilia: Stm e Stato investono 5 miliardi in evidenza sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 22) e su tutti i quotidiani. Infine in evidenza sulla Stampa (pagina 13) l'intervista al Nobel per l'Economia David Card, che sull'Intelligenza artificiale avverte: «è una rivoluzione ma mette in pericolo le democrazie».

POLITICA
Rivoluzione giustizia, parla Nordio in un'intervista al Giornale (in prima e pagina 4) in cui spiega la riforma. "L'accusatore non potrà più influenzare la carriera di chi emette le sentenze. Senza separazione tra pm e giudici all'estero ci prendono per pazzi", dice sottolineando che "Le correnti resteranno per dare un contributo culturale, non per il mercato delle vacche". L'ex magistrato Davigo: "Le toghe verranno spezzate e indebolite. La miglior garanzia per i cittadini è un pm che ragioni come il giudice. La riforma è una catena di errori (Corriere della Sera pagina 12). Un audio di Falcone smonta le balle delle toghe rosse (Libero in prima e pagina 10). Il magistrato antimafia disse nel 1988: "Impensabile che le carriere del pm e del giudice rimangano a lungo indifferenziate". Si prova a distorcerne le parole ma lui era favorevole alla separazione delle carriere.
Intanto la premier Meloni chiude la campagna in Piazza del Popolo, a Roma: "Al governo darei 7 e mezzo. La fiamma? In continuità con Msi e An" (Corriere della Sera pagina 10, Stampa pagina 14). La premier alza i toni per paura dell'astensionismo: a rischio l'obiettivo del 26% (Stampa pagina 15). Intanto attacca Zuppi: un segnale alla Santa Sede nella partita delle riforme (Repubblica pagina 9). La premier teme per l'ingerenza sul premierato da parte della Cei, che "non è una repubblica parlamentare" e spera nel Vaticano per "contenere" il capo dei vescovi in vista del referendum. Stupore della Cei per l'affondo che non rompe la collaborazione: "E' effetto della campagna elettorale" ma è gelo sull'8 per mille (Stampa pagina 14) è un inatteso banco di prova per l'intesa tra Bergoglio e Meloni (Messaggero pagina 13).
In evidenza su tutti i quotidiani Marina Berlusconi "Cavaliere" nel nome del padre. La mossa di Mattarella premia FI (Repubblica pagina 8, Messaggero pagina 12, Giornale pagina 10). La manager "discreta" della Mondadori e Fininvest che ha evitato la guerra ereditaria: "Dedicato a mio padre che ha creduto in me". Esulta Tajani. Silenzio assoluto da dem e pentastellati (Libero pagina 2).  Impresentabili a Forza Italia: un candidato prima inserito e poi escluso (Corriere della Sera pagina 10). Si prepara la modifica al codice che avvisa gli elettori sui candidati che hanno problemi con la legge, togliendo gli imputati. Contraria la presidente Colosimo. FI vuole annacquare tutto e "citare solo i pregiudicati" (Fatto Quotidiano pagina 8). Matteo Renzi al Corriere della Sera (pagina 11): "Vorrei la maggioranza Mario. Io punto ad andare in Europa anche per rimettermi in gioco. Draghi? E' un fine politico, non un tecnico, ma non va tirato perla giacchetta" e aggiunge "Sono favorevole all'elezione diretta del premier, ma la riforma Casellati ha un testo imbarazzante, è uno 'schifezzellum'". E su Calenda: "ha scelto di non stare nel progetto lanciato da Bonino, siamo amareggiati che sprechi un po' di voti europeisti", dice. Infine Vannacci evoca la Decima Mas facendo una "X" con le dita: "Sulla scheda mettete una decima" (Corriere della Sera pagina 13, Stampa pagina 15, Messaggero pagina 10). L'opposizione attacca. Salvini: "Il fascismo è morto e sepolto".

ESTERI
Blitz della Meloni in Albania prima delle elezioni. Ma i centri non sono pronti. Visiterà le strutture per i richiedenti asilo con Piantedosi (Stampa pagina 11). Eric Zemmour a La Stampa: "Meloni fa l'europea per salvare i conti. Torni ai blocchi navali, lei è la vera destra". L'estremista francese, rinviato a giudizio per istigazione all'odio razziale: "Il popolo sta con Donald. Giorgia sembra misurata, ma è una conservatrice contro l'islamizzazione dell'Ue che cancella la civiltà.
Intanto l'Italia è isolata nella Nato (Stampa pagina 6, Corriere della Sera pagina 8). La Germania segue gli Usa: "Kiev può colpire il territorio russo". Stop di Budapest. Roma ribadisce il no: "Ce lo impedisce la Costituzione". Irritazione del segretario generale dopo gli attacchi i Salvini che imbarazza il governo: "È in campagna elettorale". Stoltenberg chiede conto a Tajani (Stampa pagina 6). L'Occidente rilancia la sfida a Mosca, Washington e Berlino tolgono le restrizioni sui raid in Russia. Blinken: "Tra Ucraina e l'Alleanza ormai c'è un ponte solido e ben illuminato". Medvedev replica: "Il nucleare non è un bluff" (Repubblica pagina 17 Corriere della Sera pagina 8) mentre l'offensiva russa è in stallo a Kharkiv Kiev si difende a nord.
In primo piano su tutti i quotidiani l'ira di Trump: "Processo truccato, potrebbero farlo anche a voi. Ma il vero giudizio sarà il 5 novembre. Gli Usa sono uno stato fascista. Biden è una minaccia alla democrazia". Il capo della Casa Bianca: "Nessuno è al di sopra della legge, Trump è un pericolo per la democrazia". Reazione degli ultrà repubblicani, milizie in rivolta invocano la "guerra civile" e sui social torna l'incubo 6 gennaio. Da Truth a Telegram tanti invitano a passare all'azione. (Repubblica pagina 6. Sole 24 Ore pagina 9). Dopo la sentenza i fan gli donano 34,8 milioni per la campagna (Messaggero pagina 3). In Europa coro di Mosca, Salvini e Orbán: "Vittima di un complotto politico" (Repubblica pagina 5, Corriere della Sera pagina 3). Intanto Biden ha bisogno che una delle due guerre (Medio Oriente e Ucraina) finisca prima di novembre, o Trump userà la debolezza degli Usa (Messaggero pagina 5) e riguardo a Gaza Biden dichiara: "È ora di finire la guerra". Netanyahu e Hamas aprono (Repubblica pagina 14 e tutti i quotidiani). Il presidente Usa illustra una road map in 3 fasi (Repubblica pagina 15) tregua iniziale di sei settimane con lo scopo di negoziare gli step successivi: consegna di prigionieri palestinesi e riedificazione senza che Hamas si riarmi.  Il movimento palestinese apprezza. Per Bibi invito bipartisan a Capitol Hill a Washington mentre i miliziani pare non abbiano più la capacità di scatenare un altro 7 ottobre. Intanto la diplomazia è ferma: la Cina non andrà in Svizzera (Repubblica pagina 17, Sole 24 Ore pagina 12). Pechino: "Troppo distanti i preparativi dell'incontro e le nostre richieste". Lo stesso Biden non ha ancora confermato la sua presenza per impegni elettorali.


© riproduzione riservata






Nessun commento:

Posta un commento