Commentario del 6 Giugno 2024

PRIME PAGINE
Politica. Meloni, tensione sui migranti (Stampa, Corriere, QN); Meloni in Albania: sui migranti modello per la Ue (Messaggero); Migranti in Albania ad agosto (Giornale); Albania, sanità, social card: le ultime patacche di Meloni (Fatto); Blitz di Giorgia nel "fortino" di Mentana (Libero); Intervista a Schlein: «Dalla destra solo misure spot» (Corriere); Intervista a Salvini: «Altre armi all'Ucraina solo con la garanzia che siano per difesa» (Libero); Intervista a Renzi: «Il Green deal Ue è stato un fallimento Voto a Ursula? Uno» (Libero); Aldilà della giustizia. La ripicca delle toghe rosse su Silvio per fermare la riforma (Tempo); Ora Santanchè è indagata pure per bancarotta (Fatto); Libro dell'ex-A n accusa La Russa, Bocchino e altri (Fatto); Se questo è un Duomo. Tra le guglie della cattedrale di Milano sventola la bandiera palestinese (Libero, QN).
Economia. Sanità. Schillaci: i soldi ci sono le Regioni li spendano (Stampa); Pa, stop ai pensionati-consulenti (Messaggero); Orsini: «Per l'energia prezzo unico in tutta la Ue» (Giornale); La carta dei poveri vuota fino a settembre. Salute: tagliati 600 mln in 1 anno (Fatto). Social card, sblocco per i 500 euro in aiuto alle famiglie (Sole); Lavanderie, noleggi, sport e ristoranti: ecco le categorie più a rischio evasione (Sole); Intervista a Folgiero: «Fincantieri vuole essere leader nella subacquea» (Sole); Crisi d'impresa, il fisco aiuta (Italia Oggi); L'Antitrust multa di nuovo Meta: "Sfrutta i dati in modo oscuro" (Repubblica); Confcommercio: il disagio sociale ai minimi dal 2008 (Messaggero).
Esteri. Tregua, è stallo. Netanyahu pronto ad aprire il fronte Libano (Corriere); Gaza, i nuovi raid causano 70 morti. Oltre 300 feriti in ospedale (Sole); Hamas: accordo in cambio del ritiro totale di Israele (Sole); D-Day, pronti al sacrificio come allora (Repubblica); Occidente fragile (Stampa); Mosca, le mani sul voto (Repubblica); Putin, messaggio all'Italia che vota «Voi non siete russofobi cavernicoli» (Messaggero); Putin, messaggio agli Usa «Trump? Perseguitato» (Corriere); Un articolo attacca Biden «Si appisola». Ira dello staff (Corriere); Wsj: «Biden confuso e spento». Putin: l'Italia non è russofoba (Giornale).

ECONOMIA
In primo piano la sanità col via libera del governo al piano per le liste d'attesa. Si parte con i Cup unici regionali e più personale nel 2025 (Messaggero pagina 6). Anelli (Ordini dei medici): "Per gli utenti i primi benefici già entro l'anno". In autunno verrà avviata la centrale nazionale di monitoraggio dei ritardi. Intervistato dalla Stampa (pagina 17) il ministro Schillaci dice: "I soldi ci sono, le Regioni li spendano", sottolineando che "Con le nuove regole il privato verrà penalizzato. Sarà direttamente il Cup a indirizzare l'assistito". Secondo le opposizioni l'esecutivo Meloni ha fatto solo un atto di propaganda destinato a restare sulla carta perché privo delle risorse necessarie per tradurlo nella realtà. I soldi "li avrei messi più che volentieri" replica Meloni, aggiungendo polemicamente: "Ci sono 17 miliardi di euro di truffe sul Supberbonus" (Corriere della Sera pagina 9 e tutti). Ma il testo del decreto, evidenzia il Sole 24 Ore (pagina 2), di fondi nuovi ne aggiunge davvero pochi: soltanto scarsi 200 milioni nel 2025 e circa 130 milioni per il 2026 e per il 2027 da destinare alla detassazione degli straordinari di medici e infermieri. Intanto, riferisce sempre il Sole (in prima e pagina 2), torna la social card anti povertà, il cui importo sale a 500 euro. Pronto il decreto: aiuti alle famiglie che dichiarano un Isee fino a 15mila euro. Ma il Fatto quotidiano (in prima e pagina 3) attacca: la carta dei poveri vuota fino a settembre. Intanto Confcommercio annuncia: il disagio sociale ai minimi dal 2008 (Messaggero in prima e pagina 16). Ancora sul Messaggero (in prima e pagina 7) in evidenza  lo stop alle consulenze per i pensionati della Pubblica amministrazione.
Sul fronte Bce arriva il taglio dei tassi: oggi l'atteso ribasso di uno 0,25% dopo anni al rialzo (Repubblica pagina 21 e tutti). Ma, evidenzia il Sole 24 Ore (in prima e pagina 3), i dati di Bank NY mostrano flussi in vendita su bond aziendali: gli investitori temono che la Bce dopo il taglio resti ferma più a lungo. Sempre sul Sole (in prima e pagina 4) fisco in evidenza con la classifica dell'evasione. Lavanderie, noleggi e ristoranti: nell'84% delle categorie monitorate dalle pagelle fiscali più di metà dei contribuenti ha presentato dichiarazioni "inaffidabili". Ancora il Sole (in prima e pagina 23) con l'intervista all'Ad Fincantieri Folgiero, che annuncia una "Nuova leadership subacquea".
In evidenza sul Giornale (in prima e pagina 11) l'intervista al presidente Confindustria Orsini, che dice: "Avanti col nucleare ma subito il prezzo unico dell'energia in tutta la Ue". Sempre in tema energia, sulla Stampa (pagina 24) l'intervista al ministro Pichetto Fratin, che assicura: "Nessuna stangata dalle rinnovabili" sottolineando che "Non ci saranno aumenti in bolletta" e che "Sull'energia l'Italia sarà più competitiva". Infine, riferisce Repubblica (in prima e pagina 21) dall'Antitrust arriva una nuova multa a Meta per i "dati venduti senza consenso".

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani la questione migranti e la visita della Meloni a un hotspot col presidente Rama in Albania a difendere l'intesa. Le ultime patacche della Meloni che insulta i migranti: "Poveri cristi? Seee..." (Fatto Quotidiano pagina 2). In serata torna su La 7 (Corriere della Sera pagina 3) :"Io sono sempre per il confronto.  I flussi? Ecco i veri dati" (Messaggero pagina 2 e tutti). In Albania gli 800 milioni iniziali sono destinati a salire per l'affitto delle navi private. Proteste da opposizioni e Ong per la Sar in Tunisia (Repubblica pagina 7). Edi Rama: "Ci sono rischi, ma non è Guantanamo. Sui soldi devono giudicare gli italiani" (Stampa pagina 3). Lo scrittore greco Makaris: "Così si chiudono le frontiere a chi cerca solo di sopravvivere" (Stampa pagina 4). Schlein al Corriere della Sera (pagina 4 e Stampa pagina 9): "Uno spottone elettorale da 800milioni: Quei soldi si potevano usare per la sanità pubblica. Pronti a riscrivere la Bossi-Fini. Una presa in giro il decreto sulle liste d'attesa". Intanto Salvini telefona a Trump: "Io perseguitato come Berlusconi", il leader della Lega alla stampa estera: "In estate lo andrò a trovare in America. Putin?: da criminali invadere un Paese, senza certezze stop ad armi offensive in Ucraina" (Messaggero pagina 5). Intervistato dal Corriere della Sera (pagina 4) attacca sul cannabis. Renzi al Messaggero (pagina 4) "L'Europa è a un bivio: o rilancia o è finita. Temo il bis di von Der Leyen, ha fallito, spero in Draghi. Sarò la voce delle aziende italiane a Strasburgo" e sulla giustizia: "Sì alla riforma ma basta annunci". Intervistato da Libero (pagina 11) "Il green deal un fallimento. La transizione non si può fare a spese dei cittadini. Facile fare gli ambientalisti tassando". Conte e lo strano erby con Elly: "Avrei voluto Tarquinio" (Messaggero pagina 4) divisi alle Europee, in Piemonte, a Firenze e Bari ma uniti in molti Comuni. Il leader stellato: "Armi a Kiev? Mai più". Lupi (Noi Moderati) ad Avvenire (pagina 9) "Ora più Europa, lo sa pure Salvini. Il "green"? Più fondi anche alla natalità". Ma sul voto Ue c'è la  guerra ibrida sui social di Mosca che alimenta l'astensionismo: allarme di Strasburgo: il bombardamento digitale di fake news destinato a intensificarsi (Repubblica pagina 2). Inoltre secondo il sondaggio Ue per la Commissione, Draghi (49%) batte Ursula (47%) (Corriere della Sera pagina 6), ma si sono persi 6 milioni di elettori, paura dei partiti. I giovani votano sempre più a destra ma vale solo  per i maschi (Stampa pagina 9). Elettori under 26 attratti da programmi e slogan dei partiti estremisti. 6 ragazzi su 10 si dicono "cittadini Ue". "Aldilà" della giustizia (Tempo pagina 4): ripicca delle toghe rosse su Berlusconi per fermare la riforma. Quel cavillo post mortem con cui le procure ci riprovano. Il procuratore generale della Cassazione prova a riaprire uno dei casi già chiusi con l'assoluzione del Cavaliere.

ESTERI
Oggi in programma il vertice Biden-Macron, mentre Putin usa l'arma del voto: "Potremmo armare i vostri nemici. E l'Italia non è russofoba". Lo zar minaccia di fornire missili alla Bielorussia per colpire i Paesi della Nato: "Siamo pronti a usare le armi nucleari se fosse minacciata l'integrità della Russi" e sostiene il candidato repubblicano Usa: "Su Trump è in atto una persecuzione giudiziaria" (Messaggero pagina 8, Corriere della Sera e Stampa pagina 11 e tutti). Intanto arriva il via libera di Kirby: "I missili Usa contro gli aerei russi fuori dall'Ucraina. Niente restrizioni se c'è una minaccia". "Siamo pronti al sacrificio oggi come allora": è il D-Day di Macron con lo sguardo a Kiev. Il presidente francese apre le celebrazioni dello sbarco in Normandia con un monito sulla guerra in Ucraina. Oggi arrivano Biden e Mattarella (Repubblica pagina 10). Il presidente Usa: "Ritroviamo lo spirito del D-Day dobbiamo lottare contro le dittature", la sua missione culminerà al G7 a Bari con un occhio alle elezioni europee e l'obiettivo di contenere i filorussi (Stampa pagina 10). Peràò scoppia la rabbia di Putin, escluso dalle celebrazioni: "Gli Usa vogliono l'egemonia", per il leader russo "È una sciocchezza che io possa attaccare la Nato". I grandi a Omaha Beach (con 200 reduci del D-Day) celebrano con oltre 30 capi di Stato e di governo riuniti in Normandia a 80 anni dallo sbarco degli alleati che cambiò il destino dell'intera Europa (Messaggero pagina 9). In Israele Hamas chiude alla tregua: "Un accordo possibile soltanto con la fine della guerra". Il leader dei terroristi Haniyeh chiede il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia. Netanyahu replica: "Siamo pronti alla guerra e a un'azione molto forte nel Nord"e apre anche un fronte in Libano (Corriere della Sera pagina 10). Il ministro Ben-Gvir avverte Bibi: "Sospendiamo il sostegno al Governo se non vediamo la bozza" (Messaggero pagina 11, Sole 24 ore pagina 13). Bombardato un tunnel a Rafah, oltre 300 feriti in ospedale e 70 morti, mentre Israele senza soldati aumenta le riserve con 350mila militari (Sole 24 Ore pagina 13). "Gerusalemme è solo nostra" gridano i coloni nella Città Vecchia. Scontri e cori: "Morte agli arabi", sfoggio di forza da parte di migliaia di oltranzisti alla marcia delle bandiere (Corriere della Sera pagina 10. Nel frattempo dagli Usa arriva l'allarme del Wall Street Journal: "Biden è stanco e rallentato", ma per lo staff si tratta di un attacco politico. Il repubblicano McCarthy aggiunge: "Non è più lui" (Corriere della Sera pagina 12, Stampa pagina 10).



© riproduzione riservata






Nessun commento:

Posta un commento