Commentario del 24 Giugno 2024

PRIME PAGINE
Politica. Meloni verso il sì a Ursula (Messaggero). Nomine Ue, Orban a Roma. I popolari aprono a Meloni (Stampa). Autonomia, dubbi del Quirinale (Repubblica e Corriere). Ballottaggi: affluenza in calo al 27%, capoluoghi al centro della sfida (Repubblica, Corriere). Giustizia, i disastri di Nordio: bugie e leggina svuota-carceri (Fatto). Fratoianni, schifezza sarà lei (Tempo). L'incredibile Salis: "Occupare è resistenza, logorante, non da furbetti" (Libero, Giornale). Il Giornale festeggia 50 anni.
Economia. Salva casa, decisive le regole locali (Sole). Rapporto Gdf: l'evasione vale metà manovra (Repubblica). Autonomia alla prova dei Lep (Italia Oggi 7). Pensioni, il cantiere per Quota 41, assegno anticipato (e ridotto) (Messaggero). Consumi green: dal cibo ai vestiti trend in crescita (Sole).
Esteri. Trame nere contro la Ue (Repubblica). Tajani guida la svolta europea: "Conservatori nel governo" (Giornale). Kiev, raid in Crimea a Sebastopoli. 5 morti, 3 bambini. Mosca accusa gli Stati Uniti "Sono responsabili" (Stampa, Fatto, QN, Tempo, Giornale). In Russia, attacco dei terroristi in Daghestan a chiese e sinagoghe. L'Isis fa 10 morti (Repubblica e Corriere).

ECONOMIA
Pnrr, il governo accelera. Quota 41 per la pensione ma con assegno ridotto (Messaggero in prima e pagina 5). Oggi a Palazzo Chigi la cabina di regia per fare il punto sui fondi europei. Il ritiro anticipato, con il contributivo, potrebbe interessare 100 mila persone. L'obiettivo, come chiede la Ue, è garantire la sostenibilità dei costi previdenziali. L'adesione sarebbe volontaria. Intanto, riferisce ancora il Messaggero (pagina 5) il governo spinge sugli 8,5 miliardi di euro della sesta rata del Pnrr e spera di ridurre i tempi per lo sblocco della quinta tranche da 10,6 miliardi. In evidenza su Repubblica (in prima e pagina 11). il rapporto della Guardia di finanza, secondo cui l'evasione da 8,3 miliardi vale metà di una manovra. Boom di lavoratori in nero. E di lavoro in nero parla anche il Corriere della Sera (in prima e pagine 10 e 11) con l'intervista al comandante della Guardia di Finanza De Gennaro, che dice: "Contrastare questa situazione significa non solo tutelare i lavoratori, ma pure garantire la leale concorrenza tra operatori economici". Intanto sulla questione braccianti arriva l'sos dei sindaci: "Senza i soldi del Pnrr li condanniamo ai ghetti" (Stampa pagina 12). Landini attacca: "Non c'è la volontà politica di affrontare il problema". Battaglia sui 200 milioni. A pagina 13 il quotidiano evidenzia la vergogna delle retribuzioni per i migranti in nero nei campi agricoli toscani: meno di un euro l'ora, e si allarga il divario con i Paesi europei. Sempre in tema lavoro Repubblica (pagina 12) sottolinea la polemica sul documento di Acciaierie d'Italia inviato al governo secondo cui a Taranto, città dell'ex Ilva, il rischio di mortalità per cause naturali scende del 51%. Le associazioni: dati infondati. In evidenza su Repubblica (pagina 13) anche il tema delle bollette, con la Lega che prova a rinviare la liberalizzazione del mercato elettrico. Presentata una richiesta per rinviare la fine della tutela, dove le tariffe per ora sono più vantaggiose.
Intanto sul fronte del decreto Salva casa, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagina 5), Piani regolatori e leggi regionali dettano i confini. Mercoledì scade il termine per gli emendamenti al decreto 69: in attesa delle modifiche i Prg come quello di Roma o le normative come quella dell'Emilia-Romagna semplificano le sanatorie. Tema casa in evidenza anche sul Giornale (in prima e pagine 2 e 3) con l'intervista al presidente degli immobiliaristi Federico Oriana, che denuncia i "Progetti bloccati: solo a Milano persi investimenti per 5 miliardi". In primo piano sul Sole (in prima e pagine 2 e 3) i consumi green: dal cibo ai vestiti trend in crescita. Nel mondo il mercato delle proteine vegetali vale 29 miliardi di dollari (+34% dal 2019). Fibre da frutta nella moda, componenti vegani per la cosmesi ma i numeri sono ancora bassi. Infine il consueto Dataroom di Gabanelli sul Corriere della Sera (pagina 21) è dedicato agli aiuti di Stato: da Fiat a Stellantis, dal '90 al 2019 su 10 miliardi d'investimenti 4 sono soldi pubblici. Spesi 887 milioni per la cassa integrazione negli ultimi 10 anni. 10mila posti di lavoro persi dal 2021, e dividendi per 16 miliardi.

POLITICA
Inizia una settimana decisiva per il governo italiano e per Giorgia Meloni nella complicata partita della designazione delle cariche di vertice dell'Unione Europea, che potrebbero essere individuate nel corso del prossimo summit (Corriere della Sera in prima, pagina 6 e tutti). Fitto è la prima e forse unica opzione italiana per il ruolo di commissario europeo: la premier rivendica un ruolo centrale per l'Italia e anche per questo garantirà l'appoggio al bis di von der Leyen. Intanto oggi Meloni incontra Orbàn con cui il vero colloquio politico è avvenuto lunedì scorso: Orbàn resta fuori dal gruppo dei Conservatori e riformisti, passaggio necessario a Meloni e non sgradito a Orban per andare al suo obiettivo principale ovvero rafforzare la cooperazione con il Ppe a cui Tajani e Fitto lavorano da tempo come chiave d'ingresso della destra italiana nel potere continentale e comunitario (Messaggero in prima, pagina 2 e tutti).
Ancora critiche sull'Autonomia, la contestata legge che ha indotto l'opposizione a chiedere un referendum abrogativo. Mentre Gratteri, procuratore capo di Napoli, esprime perplessità sostenendo che l'Autonomia rischia di penalizzare soprattutto il Mezzogiorno (Corriere della Sera, pagina 13 e tutti) il governatore Zaia rassicura: "Non abbandoneremo il Sud, questa riforma è l'ultimo treno per l'Italia" (Repubblica in prima e pagina 7). Il testo è adesso al Quirinale: il presidente della Repubblica ha 30 giorni per l'esame e vuole concedersi il tempo necessario per esaminare la legge prima di controfirmarla. Il provvedimento viene definito "complesso" e si vuole fugare qualsiasi dubbio costituzionale inclusa la copertura di bilancio (La Stampa pagina 10 e tutti).
Ballottaggi: crolla l'affluenza in modo tanto marcato da far temere possa avere ricadute sul risultato. Ieri sera alle 23 aveva votato il 37% degli aventi diritto: i seggi riaperti dalle 7 chiuderanno oggi alle 15. I candidati dei partiti afferenti a  Meloni hanno chiuso in testa il primo tempo in 9 dei 14 capoluoghi di provincia chiamati al ballottaggio ma le sfide più importanti anche simbolicamente per il Pd di Schlein sono  Firenze, Bari e Perugia (La Stampa in prima, pagina 15 e tutti).
Dopo avere avuto il via libera in Senato nel febbraio scorso, approda oggi alla Camera il ddl Nordio sull'abolizione dell'abuso d'ufficio: tra i punti principali della misura anche un ridimensionamento del traffico di influenze illecite e un giro di vite sulla pubblicazione delle intercettazioni. Soddisfatto il Ministro Nordio nonostante l'opposizione pronta a dare battaglia fatta eccezione per Italia viva e Azione come ribadisce il deputato Costa sui social: "Sono provvedimenti che proponiamo da ben prima del ddl Nordio. Per questo lo voteremo" (La Stampa, pagina 17 e tutti).
Nel frattempo, il risiko delle nomine divide i partiti: Salvini vuole contare di più in Rai quindi entro giovedì sarà necessario completare il pacchetto. In Cdp la squadra è già decisa ma per il vertice Fs sarà sfida tra Forza Italia e il Carroccio (Repubblica, pagina 12 e tutti).

ESTERI
Toto-commissari Ue, si tratta sulle deleghe. Esteri e dossier: Ucraina ai Paesi del Baltico, Green Deal alla Spagna. La Francia vuole l'Antitrust, ma sul candidato pesa l'incognita elezioni (Messaggero pagina 3). Tajani: "Guardiamo a destra", Macron ha fretta e Roma cerca intese vantaggiose. Prove di accordi tra Ppe ed Ecr su Von der Leyen (Giornale pagina 6) il "piano Ursula" cerca voti tra Meloni e Verdi. Il Ppe punta su crescita e limiti all'immigrazione. L'Afd prepara l'area sovranista (Corriere della Sera pagina 5). Intesa Scholz-Sánchez: al Pd da metà legislatura la guida del gruppo socialista e Schlein pensa anche al dopo Metsola (Corriere della Sera pagina 5). Il leader di estrema sinistra Melenchon provoca la Francia tradizionalista: "Questo paese è di noi meticci. Ho combattuto antisemitismo e islamofobia. Un quarto dei francesi ha almeno un nonno straniero. Il mio era spagnolo d'Algeria" e su Bardella "bel ragazzo, ma dipende dai gusti" (Corriere della Sera pagina 17). Nei sondaggi destra avanti mezzo punto, macronisti in calo. Macron dice che non si dimetterà dopo il voto. Le opposizioni: "Regole violate". Il gollista Ciotti è con Bardella che si dice "pronto a governare" e annuncia i ministri in caso di vittoria. (Messaggero pagina 13). Missili ucraini deviati dalla contraerea colpiscono Sebastopoli, 5 vittime tra i bagnanti (3 bimbi), 120 feriti. Putin accusa: "Colpita la Crimea con Atacms Usa. Reagiremo". L'obiettivo era un aeroporto militare. Ordigni armati con esplosivi a grappolo. Washington consente l'uso di sue armi fino a 100 km. per neutralizzare i jet nemici (Corriere della Sera pagina 9, Stampa pagina 2, Messaggero pagina 12 e tutti). Invece in Russia attentato a sinagoghe e chiese in Daghestan, C'è l'ombra dell'Isis. 10 vittime, tra cui un prete. In un video un terrorista grida "Allahu Akbar", come nella strage di Crocus (Repubblica pagina 16, Corriere della Sera pagina 8). Intanto, un anno dopo il golpe della Wagner i nuovi capi giurano fedeltà a Putin (Messaggero pagina 12). Proteste in Israele, scontri e arresti. Si punta allo sciopero generale: "Netanyahu si dimetta". Chieste nuove elezioni: "Giovedì niente shopping e nessuno lavori". L'obiettivo è coinvolgere un milione di persone il 1° luglio. Intanto Sinwar prende tempo e impedisce la tregua. Vuole che il conflitto esploda anche a Nord (Quotidiano Nazionale pagina 17). Netanyahu contro Biden: "Inviate armi, basta ritardi, drammatica riduzione di forniture". Gallant vola negli Usa (Giornale pagina 12). Ucciso Saad, mente del 7 Ottobre (Corriere della Sera pagina 14) e a Gaza fallisce il molo per gli aiuti: 230 milioni di dollari arenati (Messaggero pagina 13). Arriva anche un nuovo attacco Houthi: droni e missili contro i cargo (Corriere della Sera pagina 14). Trump ha scelto il vice, a giorni l'annuncio: Rubio o il senatore Vance (Stampa pagina 4). Piano di Biden, duello anticipato per non cedere a Donald (Tempo pagina 8). Giovedì primo faccia a faccia tra i candidati più vecchi di sempre.


© riproduzione riservata






Nessun commento:

Posta un commento