Commentario del 26 Giugno 2024

Primo Piano Rassegna Stampa
Mercoledì 26 Giugno 2024

PRIME PAGINE
Politica. L'intesa sulle nomine Ue conferma von der Leyen, accordo senza Meloni (Repubblica, Corriere, Stampa, Sole). Nomine Ue, l'offerta all'Italia (Messaggero). Von der Leyen, Meloni darà l'appoggio esterno (Manifesto). Meloni voterà Ursula (insieme al Pd) (Fatto). Su Ursula serve Meloni (QN, Tempo). L'Italia valuta l'astensione su Ursula (Giornale). La premier al Pd: "Toni da guerra civile". Schlein: "Perdere è dura" (Repubblica). Schlein: "Continueremo a vincere" (Corriere). Pacchia finita (Fatto). "Mi vogliono a testa in giù" (Libero e Tempo). La carica delle sindache. Nei capoluoghi vincono le donne (Repubblica). Caporalato. Campagna d'Italia (Manifesto). Ilaria fa comizi dal balcone. Orbán s'infuria (Libero). Gdf: "Toti coprì i cellulari per sé e per Signorini" (Fatto). Droghe senza limiti (Avvenire, Tempo).
Economia. Lavoro, via libera Ue al bonus Sud (Sole, Messaggero, Mattino). La relazione Consob. Savona: «Indirizzare il risparmio verso le attività produttive» (Sole). Bilanci a rischio revisione (Italia Oggi). Le cripto come i subprime (MF).
Esteri. Assange libero, patteggia con gli Usa e torna in Australia (Repubblica, Avvenire, Manifesto). Biden chiude il caso (Corriere). Ritorno alla vita (Stampa). Nuovi segreti in arrivo (QN). Colpevole di giornalismo (Fatto). "Colpevole" ma libero (Tempo). Misteri di una vita al limite (Giornale).  L'Aia: "Arrestate per crimini i generali Shoigu e Gerasimov (Repubblica, QN). Bavaglio di Putin sui media occidentali. Oscurate La Stampa Repubblica, Rai e La7 (Repubblica Stampa). Destra e sinistra all'attacco di Macron. E Attal: "La Francia si gioca la pelle" (Messaggero). Gli Usa: serve un accordo per fermare il conflitto con Hezbollah in Libano (Sole). Il Guardian: "A Gaza cronisti palestinesi colpiti apposta dall'Idf" (Fatto). Unrwa (Onu): "10 bambini al giorno perdono una o due gambe" (Sole). Tasse, è rivolta: Kenya nel caos. Morti e assalto al Parlamento (Corriere e tutti).

ECONOMIA
In primo piano su tutti i quotidiani il via libera Ue alla proroga della decontribuzione Sud. L'annuncio, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagina 3), è arrivato dal ministro Fitto al termine dell'incontro di ieri a Bruxelles con la vicepresidente della Commissione Ue Vestager. La proroga di ulteriori sei mesi prevede però una limitazione: l'esonero del 30% è prorogato al 31 dicembre 2024 per le sole assunzioni fatte entro il 30 giugno. Escluse le imprese dei settori finanziario e agricolo e i datori di lavoro domestico, e l'agevolazione è riconosciuta sulla base di percentuali decrescenti a seconda delle annualità delle contribuzioni. Intervistato dal Sole (pagina 3) il vice presidente di Confindustria Mazzuca commenta: «Bene il Governo. Ora bisogna andare avanti per dispiegare tutto il potenziale del Mezzogiorno, che può e deve essere locomotiva della crescita». Sul Mattino (in prima e pagina 2) l'intervista al segretario della Cisl Sbarra, che dice: «È una misura che qualifica la produttività dei territori. Adesso diventi strutturale». Intanto, secondo gli ultimi dati Istat, il Pil 2023 del Mezzogiorno cresce dell'1,3% superando Nord Ovest (1%) e Nord Est (0,8%) (Sole 24 Ore pagina 2 e tutti). Numeri spietati per le regioni del Centro, sottolinea il Messaggero (pagina 5), cresciute dello 0,4%: meno della metà della media nazionale (+0,9) e lontanissime dal Pil di Sud, Nord Ovest e del Nord Est. Sul fronte lavoro ok ai bonus per donne, giovani, autoimpiego e Zes (Sole 24 Ore pagina 2). Oggi il voto di fiducia al Senato sul pacchetto da 2,8 miliardi. Cabina di regia centralizzata sulla spesa dei fondi Ue 2021-27 con possibile attivazione dei poteri sostitutivi.
Sempre sul Sole (in prima e pagine 6 e 7) in evidenza la relazione annuale Consob, con l'appello del presidente Savona: ridurre la «finanza fine a se stessa» e incanalare «il risparmio nello sviluppo del reddito e dell'occupazione». Poi la proposta di riforma: «Ricondurre sotto una sola autorità di controllo finanziario anche i depositi bancari, le attività tradizionali e quelle virtuali».
Sul Corriere della Sera (pagina 28) e su tutti in evidenza il verdetto del tribunale Ue sull'ex Ilva: stop se è un rischio per salute e ambiente. Il governatore pugliese  Emiliano parla di «giorno memorabile», per la Fiom «per mettere in sicurezza cittadini, ambiente e lavoratori è necessario che tutti tornino al lavoro per intervenire sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie». E c'è attesa per il tavolo al ministero. Sulla Stampa (pagina 23) ampio spazio alla Fondazione Crt, con l'offerta dei consiglieri per la tregua: "Lasciamo gli incarichi nelle partecipate". Al riguardo Repubblica (pagina 20) pubblica l'intervista alla presidente Poggi, che dice: «Avanti senza veleni». Sul Corriere della Sera (pagina 27) e su tutti Microsoft finisce un'altra volta nel mirino della Commissione Ue per abuso di posizione dominante. Il gruppo Usa: lavoreremo per affrontare le preoccupazioni di Bruxelles. Intanto gli Usa affossano la global tax: "l'accordo è ormai morto" (Repubblica pagina 21). Infine su Italia Oggi (in prima e pagina 34) bilanci a rischio revisione: i coefficienti per la rottamazione del magazzino resi disponibili con grave ritardo, e in molti casi ora obbligheranno a rifare i conti già approvati e depositati.

POLITICA
Dinanzi all'ennesima accelerazione sulle future cariche apicali dell'Unione Europea soprattutto da parte di Scholz e Macron che però hanno perso le elezioni (Corriere della Sera in prima, pagina 3 e tutti), l'esclusione di Giorgia Meloni dalla stanza dei negoziatori spinge la presidente del Consiglio a valutare un'altra strategia (La Stampa in prima, pagina 3 e tutti), ovvero l'astensione dell'Italia sulle nomine: se il metodo resterà questo, i voti di Fratelli d'Italia per Von der Leyen all'Europarlamento non arriveranno. L'esclusione dei Conservatori, come ribadito dalla capogruppo dei liberali a Bruxelles Hayer secondo la quale "per loro non c'è spazio", irrita fortemente la premier che chiederà una vicepresidenza di peso della Commissione, con un maxi-portafoglio economico: Coesione, Bilancio e Pnrr. Nel frattempo Fitto prepara il trasloco a Bruxelles ma le sue deleghe restano a Palazzo Chigi (Messaggero in prima, pagina 3 e tutti).
All'indomani dei ballottaggi si infiamma la polemica tra la presidente del Consiglio Meloni e la segretaria dem Schlein: la leader di Fratelli d'Italia ha diffuso un video sui suoi canali social in cui difende le riforme del governo e attacca il fronte che si è unito nell'osteggiarle: ricordando che l'elezione diretta del capo del governo "la voleva Occhetto trent'anni fa: in pratica - ironizza - era più avanti di Schlein" la premier biasima in particolare "i toni da guerra civile" agitati da opposizioni "irresponsabili che non hanno argomenti nel merito. Una parlamentare dei Cinquestelle ha evocato per noi piazzale Loreto: in pratica dovrei essere massacrata e appesa a testa in giù. Parole e modi violenti che la sinistra usa contro le riforme nel disperato tentativo di difendere lo status quo" (Corriere della Sera in prima, pagina 5 e tutti). "Capisco sia difficile digerire la sonora sconfitta alle amministrative e perciò si tenti di distrarre l'attenzione" risponde Schlein che, riferendosi a La Russa, fautore del meccanismo del doppio turno, aggiunge: "Non è che quando si perde si aboliscono le elezioni, non si scappa con il pallone in mano. La seconda carica dello Stato parla di cambiare le regole a pochi minuti dalla sconfitta: manca il senso delle istituzioni" (Repubblica in prima, pagina 4 e tutti).  
Intervistato da Il Corriere della Sera, pagina 7, il presidente del Senato replica: "Stavolta Schlein ha proprio esagerato: dovrebbe scusarsi. Il mio invito alla riflessione sull'astensionismo era rivolto a tutti: per risolvere il problema serve una riforma condivisa".  Nel corso del Consiglio federale del Carroccio è stata formalizzata la richiesta di espulsione dell'ex deputato Grimoldi e del consigliere regionale veneto Michieletto. Nessun provvedimento invece per il fondatore della Lega Bossi che a urne aperte per le Europee aveva fatto sapere proprio tramite Grimoldi di votare per Forza Italia (La Stampa, pagina 6 e tutti). Il controllo di Salvini è tornato ad essere saldo: in estate è però previsto un passaggio interno di discussione proposto dal capogruppo al Senato Romeo, in corsa per la segreteria della Lega Lombarda (Repubblica, pagina 7 e tutti).

ESTERI
Nomine Ue in evidenza (Stampa, Corriere della Sera pagina 2 e tutti) si va verso l'Ursula bis. I 6 negoziatori di partito chiudono il cerchio. Cadono i veti sui top jobs tra Ppe, Pse e liberali prima del Consiglio Ue. Von der Leyen guida la Commissione. Kallas agli Esteri, Costa al Consiglio. Scholz tratta coi Verdi per includerli nella coalizione europeista. Assange è libero, Il capo di Wikileaks patteggia con gli Usa e vola in Australia (Repubblica pagina 8, Corriere della sera pagina 14 e tutti). La saga finisce dopo 14 anni, e 5 di carcere, si dichiarerà colpevole di cospirazione per aver svelato segreti militari. Mossa di Biden per salvare i rapporti con l'Australia, alleato anti-Cina. La moglie: "chiederà la grazia". La Corte dell'Aia: "Shoigu e Gerasimov criminali di guerra. Vanno arrestati", accusati per bombardamenti sui civili per colpire la popolazione e fiaccare l'Ucraina (Corriere della Sera, Repubblica pagina 10 e tutti). Zelensky: "Devono finire in carcere" (Stampa pagina 13). Intanto Putin mette il bavaglio a 81 media occidentali, inclusi Stampa, Repubblica, Rai e La7 (Repubblica pagina 11, Corriere della Sera pagina 12). Il Cremlino: "Distribuite informazioni inesatte". La Farnesina: "Accuse ingiustificate. Informazione sempre oggettiva (Stampa pagina 12, Messaggero pagina 9). E Trump annuncia il piano per Kiev: "Tratti o niente armi", rinvio senza data dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato (Repubblica pagina 10).
Francia a 4 giorni dal primo turno, Macron tenta la rimonta ma si prepara a un ruolo da "garante". Sinistra data al 28% (Repubblica pagina 12). Bardella sfida Attal: "Mi dia lezioni d'economia, Solo noi siamo credibili". Dibattito tv tra i 3 candidati (Corriere della Sera pagina 15). Destra e sinistra unite: "Basta Macron". Il ministro Darmanin: "C'è rischio di disordini» (Messaggero pagina 13). In Israele verdetto unanime della Corte Suprema: "Israele arruoli gli ultraortodossi". La sentenza arriva mentre si discute la legge. I partiti religiosi protestano e possono togliere il sostegno al governo, Netanyahu nei guai (Sole 24 ore pagina 15, Repubblica pagina 13 e tutti). E il capo del Pentagono, Austin, avverte: "Serve un accordo per fermare il conflitto con Hezbollah. Sarebbe una catastrofe per il Libano e i civili dei due paesi. Intanto Israele si prepara a occupare Gaza dopo la guerra (Sole 24 ore pagina 15). Il Guardian rivela: "L'esercito colpisce di proposito i giornalisti nella Striscia" (Fatto Quotidiano pagina 8) e l'Unrwa (Onu) denuncia: "In media 10 bambini al giorno perdono una o due gambe" (Sole 24 Ore).
In Kenya rivolta della Generazione Z. Proteste dei giovanissimi contro la finanziaria, assaltato il Parlamento, almeno 10 morti e feriti. La polizia apre il fuoco sui manifestanti. Internet bloccata, mobilitato l'esercito. Il presidente Ruto: "Sono solo criminali". Negli scontri ferita la sorellastra di Obama (Stampa e Repubblica pagina 13 e tutti). Negli Usa tra Biden e Trump, sfida a base di colpi bassi: è la notte del primo dibattito in tv (Messaggero pagina 11).


© riproduzione riservata






Nessun commento:

Posta un commento