Commentario del 24 Aprile 2024

PRIME PAGINE
Politica. "La Rai, i salari e i tagli alla sanità: questa destra è dannosa" dice Elly Schlein intervistata dal Corriere. Libero titola: "Ecco come Elly Schlein si è suicidata". Aborto, passa la norma per i pro life: è scontro (Corriere e Stampa).  "Vi racconto il mare di denaro che tiene a galla le navi delle Ong: il libro di Salvini e le accuse a Rackete e Co." (Libero). "Scontri al corteo pro Palestina, Meloni: inaccettabile" (Messaggero). Infine, Fassino denunciato a Fiumicino: "S'è intascato il profumo" ma lui replica: "L'ho solo poggiato nella giacca" (Fatto Quotidiano).
Economia. In evidenza su tutti che "L'Italia non vota il patto UE" (Corriere); "Via al nuovo patto di stabilità e la maggioranza si astiene" (Giornale); "L'Italia 'boccia' il patto di Stabilità" (QN) "No al Patto Ue, Meloni dà battaglia" (Stampa); "Ue, il Patto tradito" (Repubblica). Sul Tempo intervista a Tajani: «Miglioreremo il Patto di stabilità. Ago della bilancia sarà il Centro». "Tredicesime, stop al bonus" (Corriere); "Fondi europei 2021-27: in tre anni la spesa dell'Italia resta sotto quota 1%" (Sole 24 Ore); "La riparazione è un diritto: obbligo per il fabbricante di riparare i prodotti a un prezzo conveniente" (Italia Oggi).
Esteri: "Ombre antisemite e oltre 200 arresti nei campus Usa" (Repubblica); "L'Onu chiede una inchiesta internazionale sulle fosse comuni a Khan Younis" (Sole 24 Ore); "Parla il Patriarca di Gerusalemme: "Ricostruire la pace partendo dai popoli" (Avvenire).
Cronaca: "La Polizia presa a mazzate: dopo Pisa e Roma, gli agenti aggrediti a Torino. L'ordine: "Non reagire" e prenderle" (Libero), argomento ripreso dal Giornale. Violenze al Beccaria, l'accusa dei Pm: "Coperture dall'alto" (Messaggero).


ECONOMIA
La plenaria del Parlamento europeo ha approvato la riforma del Patto di stabilità a larga maggioranza su tutti i quotidiani. È il risultato finale di un negoziato difficile prima tra i Paesi Ue (l'Italia a dicembre votò a favore) e poi con l'Eurocamera. Un processo che ha modificato la proposta iniziale della Commissione Ue. Tutti gli eurodeputati italiani si sono astenuti o hanno votato contro, tranne Lara Comi di Forza Italia, Herbert Dorfmann della Svp e Marco Zullo di Renew Europe, che hanno votato a favore.  Solo l'Italia non lo vota, sottolinea Repubblica a pagina 2. "L'astensione al Parlamento europeo sul Patto di Stabilità ha una motivazione semplice – spiega il Ministro Tajani nella sua intervista al Tempo a pagina 8 – quello che Forza Italia ha voluto dare è un segnale preciso: il Patto va migliorato.
Sul Corriere della Sera a pagina 4, slittano le misure sull'Irpef, mancano le coperture per gli sgravi. Il tredicesimo decreto legislativo di attuazione della delega fiscale, con la riproposizione degli sgravi sulle tredicesime per i lavoratori a basso reddito, atteso oggi al Consiglio dei ministri, è slittato. Servono approfondimenti tecnici su alcune misure e, soprattutto, vanno trovate le coperture per finanziare gli sgravi. E arriva lo stop per il bonus sulle tredicesime su tutti i quotidiani: Il governo si spacca sul decreto, riporta Repubblica a pagina 22. La misura "elettorale" prevedeva cento euro ai redditi fino a 28 mila euro con coniuge e figlio ma mancano coperture certe e il ministro Giorgetti ferma Leo, suo vice al Tesoro. Bonus di Natale in cerca di coperture, evidenzia il Sole24Ore a pagina 4.
Terremoto alla Fondazione Crt su Repubblica a pagina 23 e tutti: Palenzona si dimette da presidente. È l'epilogo di una vicenda intricata che parte dalle accuse e dalle segnalazioni fatte al ministero dell'Economia da parte dello stesso presidente per denunciare un presunto "patto occulto", coordinato però da un suo ex fedelissimo, Corrado Bonadeo, per pilotare l'elezione del Consiglio di indirizzo della Fondazione, tra le principali azioniste di Unicredit.
Tim, confermato l'ad Pietro Labriola: ora avanti sulla rete, la cui vendita è più vicina, su tutti i quotidiani. Alla Presidenza Istat il governo ha scelto Chelli (Repubblica pagina 24). Infine, sul Sole24Ore a pagina 5 e la Stampa a pagina 4, approvato il Ddl per l'intelligenza artificiale: controllo nelle mani di due agenzie governative. La spinta finanziaria all'intelligenza artificiale passerà interamente dalla Cassa depositi e prestiti con 1 miliardo di euro. Due agenzie governative controlleranno il governo stesso sulle politiche di settore.

POLITICA
I partiti italiani di governo, con Pd e Italia Viva, si astengono dal voto al patto di stabilità e mentre il Movimento 5 Stelle commenta: "ritorno all'austerity" (Corriere della Sera in prima a pagina 2 e tutti), Repubblica in prima e a pagina 2 riprende la polemica per la posizione delle destre: nonostante il governo avesse approvato la riforma, scrive, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega non l'hanno sostenuta. Intervistata dal Corriere della Sera a pagina 5, Elly Schlein dice che il suo nome dal logo del partito in corsa per le europee era una scelta divisiva che ha accantonato, mentre sui rimbrotti di Prodi commenta, "io lo ascolto sempre, ma non significa essere d'accordo", e dichiara: "Questa destra è estremamente dannosa: taglia la sanità e usa la Rai come un megafono del governo" mentre su Conte afferma: "Ai 5 Stelle vorrei far notare che il problema per il loro elettorato non è la presenza di altri nella coalizione. Basta veti perché uniti si vince". A proposito di Conte, nell'intervista riportata dal Messaggero a pagina 5, Calenda, fresco del 7,5% riportato alle elezioni lucane, dice: "Conte guida i dem e li sta portando a sbattere: la sinistra è preda di una crisi irreversibile di posizionamento, comanda Conte e Schlein non riesce a gestirlo".
Aborto, sì alla norma delle polemiche: i "Pro Vita" entreranno nei consultori. Il Senato approva l'emendamento al decreto Pnrr e l'opposizione commenta: "Hanno la convinzione che le donne non siano capaci di autodeterminarsi" (La Stampa pagina 7 e tutti).
Diverse le reazioni politiche all'imminente celebrazione del 25 Aprile: Matteo Salvini presenta il suo libro a Milano e Lollobrigida vola a Barcellona, scrive La Stampa, pagina 9, sottolineando che nel governo non tutti festeggiano la ricorrenza. Il vicepremier Tajani, intervistato dal Messaggero a pagina 7 invece dichiara: "Il 25 aprile ripartiamo dal discorso del Cavaliere a Onna: Lui Parlò, in quel teatro di macerie ma anche di voglia di ricominciare, della festa del 25 aprile come festa della libertà riconquistata e come la festa di tutti gli italiani. Anche io la intendo così. Si tratta di una ricorrenza importantissima, alla quale non vanno date connotazioni politiche di parte, perché è la celebrazione dell'unità nazionale che riguarda sessanta milioni di persone".
Infine, gli scontri al Politecnico di Torino: Il bilancio della manifestazione pro Palestina è stato di 30 attivisti identificati e sette poliziotti lievemente contusi. La condanna è unanime a cominciare dalla premier Meloni, che sui social scrive: "Condanniamo con fermezza quanto accaduto, lo Stato è accanto a chi difende la libertà e la sicurezza di tutti i cittadini", ed esprime solidarietà alle forze dell'ordine "per l'ennesimo e inaccettabile attacco da parte di collettivi e centri sociali" (Messaggero in prima, pagina 9 e tutti).

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani l'ondata di proteste pro Gaza nelle università americane. Raffica di arresti nei campus. Agenti chiamati a sgomberare gli accampamenti, non succedeva dai tempi della guerra in Vietnam, evidenzia la  Stampa (pagina 12). Dopo gli oltre 100 arresti alla Columbia, in 120 sono stati arrestati alla New York University e altre decine a Yale e il clima è talmente teso che alcuni deputati del Gop hanno chiesto a Biden di mobilitare la Guardia Nazionale per sedare la rivolta (Repubblica pagina 11). Intanto l'Onu chiede una inchiesta internazionale sulle fosse comuni a Khan Younis (Sole 24 Ore in prima e pagina 10). Sul fronte militare droni dal Libano, riporta il Corriere della Sera (pagina 13). Israele, uccisi ufficiali di Hezbollah. Razzi dei miliziani nel Nord. Mentre a Rafah allestite le tende, pronto l'attacco di Israele (Messaggero pagina 8).
In primo piano su QN (in prima e pagine 2 e 3) le ombre russe sull'Europa verso le elezioni. Dal partito di Orban ai lepenisti: Putin fa breccia nell'ultradestra. L'eccezione di Podemos. Il premier ungherese si oppone agli aiuti a Kiev e critica l'interventismo di alcuni leader dell'Unione. Ma non è il solo a strizzare l'occhio allo zar: la galassia filorussa ha rappresentanti in tutti i Paesi membri. Intanto a Berlino arrestata una spia al servizio di Pechino: è l'assistente dell'eurodeputato Afd (Giornale pagina 15 e tutti). La ministra dell'Interno: "Un grave attacco alla democrazia" (Repubblica pagina 13). Sul Corriere della Sera (pagina 14) aiuti a Mosca, piano Usa: sanzioni alla Cina. La mossa in vista del viaggio di Blinken, mentre Kiev sospende i servizi consolari per i residenti all'estero in età di leva. Sulla stessa pagina "No alla Russia, sì all'Europa": la Georgia ritorna in piazza contro la legge sugli agenti stranieri.  Intanto in Ucraina è corsa alle armi, evidenzia la Stampa (pagina 14): centinaia di blindati per Kiev già pronti al confine polacco. Gli Usa aumentano il pacchetto di aiuti, oggi l'ok dal Senato. Anche la Grecia disponibile a inviare una batteria di Patriot. Mentre a Kharkiv, riferisce ancora la Stampa sulla stessa pagina, la strategia del terrore di Putin per costringere la popolazione alla fuga (Stampa pagina 14). E Putin, riporta Repubblica (pagina 12), vuole Chasiv Yar per celebrare il 9 maggio. Epurato il vice di Shojgu. Budanov assicura: "Tempi duri in arrivo, ma non sarà l'Armageddon".
Intanto nel Regno Unito c'è il sì alla legge sui migranti: Londra li porta in Ruanda (Messaggero pagina 8 e tutti). Mentre negli Stati Uniti Trump attacca il giudice sui social: "Una farsa, dovrebbe ricusarsi", dice (Tempo pagina 11). Sulla Stampa (pagina 15) l'intervista allo scrittore americano Adam Gopnik, che attacca "Trump criminale e bugiardo patologico vederlo alla sbarra ci ridà speranza".


© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento