Commentario del 19 Aprile 2024

PRIME PAGINE
Politica. In evidenza la candidatura alle europee di Ilaria Salis coI rossoverdi di Avs per ottenere la libertà. Meloni: "Politicizzare il caso non aiuta" (QN). Dubbi sull'immunità (Messaggero). Uscita di emergenza (Manifesto). Fratoianni e Bonelli la usano per rubare voti a Schlein (Giornale). Delirio (Libero). Aborto, destra divisa sui "Pro Life" nei consultori: bocciata la mozione del Pd (Corriere, Repubblica, Stampa). La Lega si smarca (Corriere, Repubblica, Stampa). La premier: non voglio cambiare la 194 (Repubblica). Fine vita, governo contro Emilia Romagna: ricorso al Tar. Schlein: "Serve la legge" (Corriere, Repubblica, Messaggero, QN). Ira di Bonaccini (QN, Manifesto) Nuova Tangentopoli: ai domiciliari l'ex sindaco dem di Avellino (QN e Giornale).
Economia. I veri conti della Sanità, mancano 5,4 miliardi. Il Def smentisce il governo: il 70% usato per costi arretrati o "mangiato" dall'inflazione (Stampa).  La Consulta: "L'Imu non si paga sulle case occupate", sentenza retroattiva di 4 anni, ma serve denuncia (Messaggero).  Il Csc alza le stime: Pil 2004 a +0,9% Energia, rischio costi (Sole 24 Ore). Criptovalute, nuova vita per il Bitcoin (Sole 24 Ore). Rinviato l'euro digitale (MF).  Bonus edilizi con aliquote di sconto fiscale al 50% (Italia Oggi).
Esteri. Consiglio Europeo: divisi alla meta (Stampa, Avvenire). I 27 apprezzano il progetto per il futuro dell'Europa ma "litigano" su debito comune e mercato dei capitali. Meloni fredda su Draghi alla Commissione: "Fino al voto è solo filosofia" (Corriere, Stampa, Libero, Tempo, Avvenire). "Basta bugie sul governo. Mai pensato di toccare aborto o par condicio né chiesto carcere per i giornalisti (Libero). Tra accordi e tensioni Nato e G7 accelerano per i Patriot a Kiev (Stampa, Sole, Messaggero). Kiev chiede sanzioni.  Israele pronto all'attacco a Rafah (Messaggero, QN) e rinvia l'attacco in Iran e punta a Rafah: Possibile scambio tra raid a Rafah e colpi all'Iran (Avvenire). Torna il Kgb in Germania Arrestate due spie russe (Tempo).

ECONOMIA
La Ue si divide sul mercato unico dei capitali su tutti i quotidiani. Il punto di partenza è stato la presentazione del rapporto dell'ex premier Letta sul futuro del Mercato interno ma sulle conclusioni del Consiglio europeo i Paesi Ue si sono spaccati e c'è voluto tempo per arrivare a un testo condiviso. "L'Ue dispone di 33 mila miliardi di euro di risparmi privati – ha detto il presidente Charles Michel - dobbiamo trovare il modo di incanalarlo nelle nostre aziende" (Corriere della Sera pagina 3). I 27 gettano le basi per creare un mercato unico finanziario, evidenzia anche il Sole24Ore a pagina 5: Trovato l'accordo, accento su tre punti: l'armonizzazione dei diritti fallimentari, supervisione comune per gli attori sistemici e convergenza delle condizioni di business delle imprese. Enrico Letta ieri ha presentato ai leader Ue il suo rapporto sul futuro del Mercato unico e oggi, nella sua intervista sul Corriere della Sera a pagina 9, ribadisce: "Tutti i dati dimostrano che cinesi e indiani da una parte e americani dall'altra stanno andando più forte di noi europei. Il mercato unico è la forza della nostra economia". Fubini sul Corriere della Sera a pagina 32, parla dei segnali economici degli Usa: "Nonostante le crisi mondiali, gli Usa sono diventati il principale produttore di petrolio". Secondo Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banca di Francia e presidente della Banca centrale europea, intervistato dal Sole24Ore a pagina 6, Draghi ha ragione, "l'Europa deve unirsi di più – è una necessità inevitabile per l'Europa, rilanciare l'unione politica, creare una difesa comune".
Alla fine dei vertici primaverili del Fmi e della Banca Mondiale, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti dice di non essere preoccupato per la revisione delle previsioni di crescita 2024 del nostro Paese dall'1,1 allo 0,7% sul Corriere della Sera a pagina 37 e tutti. "Lavoriamo per la stabilità dei conti", Panetta: "Il mondo frena, l'Italia tiene nonostante le crisi". Sul Sole24Ore a pagina 5 Panetta parla di "probabili novità sui tassi a giugno". Su tutti i quotidiani il via libera alla squadra di Confindustria di Orsini: Una nuova squadra che ieri ha avuto il sostegno dell'84% dei votanti del consiglio generale. Tarquini sarà il nuovo dg, nominati 10 vice con 3 conferme. E anche l'Inps dà l'ok al nuovo cda (Messaggero pagina 16): Fava alla presidenza, il dg Carditi al Lavoro.  L'apertura de La Stampa (pagina 2), è dedicata alla sanità e i tagli nascosti. I numeri del Def dicono che, su 7,6 miliardi, più di 5 coprono costi arretrati, al netto dell'inflazione la spesa reale si riduce del 6,2%.
Infine, l'apertura del Sole24Ore è sul Pnrr dalla cui attuazione dipende il 90% della crescita 2024-2025. Il Def attribuisce al Piano una spinta pari a +0,9% nell'anno in cui il Pil è atteso a +1%. Nelle stime il Next Generation pesa per il 73% anche nel 2026, dopo un ruolo marginale nel 2021-23.

POLITICA
Su tutti i quotidiani, in Commissione Europea porta aperta della Meloni a Draghi: "Bene che si parli di un italiano, ma per ora è filosofia, se ne discuta dopo il voto". La premier a fine Consiglio Ue promuove il piano Letta: "Ci dice che l'Europa va cambiata". Ira della premier sulle domande "italiane" (Avvenire pagina 2). "Basta bugie sul governo.Mai pensato di toccare aborto o par condicio, né chiesto il carcere per i giornalisti" (Libero). Sondaggio YouTrend: solo il 12% vuole Draghi alla guida dell'Europa (Libero pagina 2). Il 41% è per un ritorno alla guida della Bce. Solo il 20% lo vorrebbe in un ruolo politico di primo piano. In evidenza la candidatura di Ilaria Salis capolista coi Verdi-Sinistra di Avs. La Meloni: "Politicizzare il caso non aiuta a risolverlo, per noi non cambia nulla". Ma c'è il nodo dell'immunità, i legali incerti sull'utilità della mossa (Repubblica pagina 3, Corriere della Sera pagina 15, Messaggero e Manifesto pagina 7). Il padre: "Non è una fuga. Grazie anche alla Schlein per la sensibilità" (Quotidiano Nazionale pagina 2). Se eletta sarà scarcerata, ma rischia l'effetto boomerang (Giornale pagina 4). Delirio della sinistra (Libero pagina 7).
Intanto l'aborto spacca la maggioranza (Tutti i quotidiani) un pezzo di Lega si astiene. Meloni: "La scelta resta libera. Non siamo noi, ma la sinistra a voler cambiare la 194". Alla Camera bocciato l'odg del Pd con cui si chiedeva che l'emendamento di FdI sui pro-life nei consultori non compromettesse la piena attuazione della 194. Ma 15 leghisti su 37 hanno preso le distanze dal resto del centrodestra. Anche il capogruppo Molinari non vota. I dem: "Il governo è contro le donne". La deputata 5 stelle Gilda Sportiello in Aula: "Ho interrotto una gravidanza. L'ho raccontato per aiutare tutte le donne" (Stampa pagina 7, Corriere della Sera pagina 12).  Fine vita, il governo impugna le delibere e ricorre al Tar contro la delibera dell'Emilia-Romagna. La motivazione: "L'ente non ha potere in materia, comportamento illogico". Ira di Bonaccini: "Superato il limite, così fanno una battaglia sulla pelle delle persone" (Repubblica pagina 2, Corriere della Sera pagina 13, Stampa pagina 4, Messaggero). Il provvedimento della Regione garantirebbe "il diritto di congedarsi dalla vita". Schlein: "Decisione ideologica".
Intervista a Giuseppe Conte (Quotidiano Nazionale pagina 5): "Lavoriamo per l'unità. Ma la questione morale non si può ignorare". L'ex premier rigetta le accuse di slealtà verso i dem: "Il nostro progetto è rigoroso: a Bari non potevamo far finta di niente". Nuova Tangentopoli: "Appalti e corruzione", ai domiciliari l'ex sindaco (dimissionario) di Avellino, Gianluca Festa (Corriere della Sera pagina 17, Messaggero pagina 8, Quotidiano Nazionale pagina 6, Giornale pagina 2). Infine Tosi attacca. In Veneto è battaglia tra FI e Lega. Il segretario del Carroccio Stefani: "Spiace, ma gli azzurri sono fuori dalla maggioranza" (Corriere della Sera pagina 13, Stampa pagina 6).

ESTERI
In primo piano il conflitto in Medio Oriente.  Israele assalta Rafah e congela il raid in Iran, riferisce il Messaggero (in prima e pagine 2 e 3). L'offensiva nel covo di Hamas è pronta: artiglieria già schierata. Secondo i media arabi, riporta la Stampa (pagina 10), ci sarebbe il via libera da Washington all'attacco in cambio dello stop sui raid sull'Iran. La Casa Bianca smentisce che l'operazione negli ultimi chilometri quadrati della Striscia di Gaza sia stata approvata (Corriere della Sera pagina 10 e tutti). Mentre secondo fonti Usa la risposta a Teheran arriverà dopo la Pasqua ebraica (Giornale pagina 12 e tutti). Intanto l'Iran mette in guardia Israele dall'attaccare le sue centrali nucleari e minaccia di fare lo stesso (Sole 24 Ore in prima e pagina 7 e tutti). Il comandante del corpo di protezione e sicurezza dei centri nucleari iraniani, il generale di brigata Ahmed Haq Talab, ha avvertito che i centri nucleari israeliani "sono identificati". In evidenza su tutti, gli Stati Uniti pongono il veto alla risoluzione per riconoscere la Palestina come membro Onu a pieno titolo: la decisione, presa nel Consiglio di sicurezza di ieri sera, asseconda gli auspici del suo stretto alleato, Israele, ma spegne un'altra flebile candela per la de-escalation nell'area (Repubblica pagina 12 e tutti). Intervistata dal Corriere della Sera (pagina 11) Tzipi Livni, ex ministra degli Esteri israeliana dice: "Netanyahu non offre speranze, deve dimettersi", sottolineando che "Bisogna rafforzare Abu Mazen" e fare " Alleanze con chi ci ha difeso". Da Israele bombe al fosforo bianco su Gaza e Libano, accusa il Fatto quotidiano (pagina 2), sottolineando che la denuncia arriva dai media libanesi che citano testimoni e fonti locali nella zona di Khiam, nel sud del Libano, dove nella notte tra mercoledì e giovedì l'aviazione israeliana ha sganciato ordigni incendiari "al fosforo bianco".
In primo piano su tutti i quotidiani l'appello del ministro degli Esteri ucraino Kuleba al vertice del G7 di Capri: dateci l'anti-aerea, è vita o morte. Berlino: subito altri 6 Patriot. Italia incerta (Stampa pagina 16 e tutti). L'ipotesi, riporta il Corriere della Sera (pagina 2) è quella di usare gli interessi sugli asset di Mosca a garanzia di soldi all'Ucraina. Ma, sottolinea ancora il quotidiano, per difendere i cieli da Putin ne servono 25: obiettivo lontano. Chiesti anche i SAMP-T italiani. Uno è già stato inviato, gli altri sono impegnati all'estero. Sempre il Corriere (pagina 6) riferisce di due spie russe fermate in Baviera: volevano sabotare gli aiuti a Kiev (Corriere della Sera pagina 6). Tra gli obiettivi una base Usa. Arresto in Polonia: dava informazioni per colpire Zelensky.
In evidenza su tutti lo scatto vincitore del World Press Photo: premiata la foto alla «Pietà» con l'abbraccio della palestinese Inas Abu Maamar, che stringe il cadavere della nipotina di 5 anni uccisa nella Striscia di Gaza (Giornale pagina 12 e tutti). Infine, segnala il Sole 24 Ore (in prima e pagina 12), l'India da oggi va al voto. Sono le elezioni più lunghe di sempre: i risultati attesi il 4 giugno. La crescita spinge Modi.



© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento