Commentario 11 Aprile 2024

PRIME PAGINE
Ancora in evidenza la strage di Suviana, restano 4 dispersi. Allarmi inascoltati, tragedia prevedibile, Inchiesta per disastro e omicidio colposo. Enel Green Power: "Scelte le ditte migliori" (Corriere). Oggi sciopero generale di Cgil e Uil contro le morti sul lavoro (Repubblica, Corriere e tutti).
Politica. Su tutti i quotidiani l'arresto a Bari di Alfonso Pisicchio, ex assessore di Emiliano, già dimesso, ora ai domiciliari col fratello. L'accusa: corruzione, soldi e voti in cambio di appalti. Altri 5 arresti. Movimento 5 Stelle pronto a mollare la giunta Dem. Idea del Pd: ridare ai partiti i finanziamenti pubblici (Fatto).
Economia. Il debito vola verso i 3000. Charles Michel vede la Meloni e apre al rinvio del Pnrr (Stampa). Def, dall'effetto 110% 72 miliardi di debito in più (Sole). Rientro dal deficit in 7 anni, crediti d'imposta solo su richiesta (Messaggero). Fondo pubblico per le pmi (MF). Notifiche fiscali sull'app IO (Italia Oggi). Inflazione Usa oltre le stime (+3,5%) Più lontano il taglio dei tassi della Fed (Sole).
Esteri. Su tutti i quotidiani l'Europarlamento approva il patto sui migranti e detta nuove regole. La presidente Metsola: "Fatta la storia" (Messaggero). Von der Leyen: "L'Italia non sarà più sola" (Corriere) e tira un sospiro di sollievo in vista delle urne (Manifesto). Contrario il Pd (Corriere e Tempo). La destra è spaccata (Repubblica). Piantedosi: "Una vittoria". Salvini sconfessa il patto: "L'Italia lasciata sola" (Corriere, Stampa, Tempo, Giornale). In rivolta le Ong: "Ci sarà solo più sofferenza" (Manifesto). Conferenza di pace in Svizzera a giugno: Putin gela l'Ucraina: "L'iniziativa è un progetto americano" (Stampa).  In Israele uccisi in un raid 3 figli di Hanyeh, capo di Hamas nascosto in Qatar - che ringrazia Allah per il "martirio" (Fatto) - La tregua a Gaza si allontana di nuovo. Intanto le milizie si riprendono Khan Yunis (Messaggero). Biden incalza Netanyahu: "Cessate il fuoco per portare cibo a Gaza" (Sole e Tempo). Per il sociologo Levy "L'esercito di Bibi è disintegrato) (Stampa).


ECONOMIA
In primo piano sulla Stampa (in prima e pagina 12) e su tutti i quotidiani il debito che vola verso i tremila miliardi. Nel Def il nuovo balzo nel 2025. Il governo punta a un piano di rientro in 7 anni. La spesa sanitaria si riduce nuovamente in rapporto al Pil: dal 6,4 al 6,2%. Intervistato da Repubblica (pagina 21) il sottosegretario Freni dice: "Def realistico. I mercati ci premiano. Irpef e cuneo finanziati dai tagli alla spesa". Intanto a Palazzo Chigi c'è ottimismo sulla proroga del Pnrr (Stampa pagina 13). Oggi il vertice a Roma tra Meloni e il presidente del Consiglio europeo. Meno rigidità sui controlli, ma per andare oltre il 2026 serve l'unanimità. Mentre il ministro Fitto, intervenuto ieri a un evento del Sole 24 Ore, dice: "Stiamo lavorando per chiudere nel 2026" assicurando che non ci sarà "Nessun taglio alle spese sanitarie. A breve aumenterà anche la capacità di spesa oltre i 42,9 miliardi usati finora, perché decollerà la fase esecutiva". (Sole 24 Ore in prima e pagina 10). Sempre in tema Pnrr, riferisce il Messaggero (pagina 9), svolta per nidi e asili: riaperte le graduatorie, salvi i posti delle maestre.
In evidenza su tutti i quotidiani la questione sicurezza sul lavoro dopo la tragedia  di Suviana. Due anni di allarmi caduti nel vuoto e i subappalti a catena, sottolinea Repubblica (pagina 3). La Uil: segnalammo criticità su Bargi. La ministra Calderone: valutazioni premature. Oggi lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil ferma tutta l'Emilia-Romagna (Corriere della Sera pagina 6). In base a uno studio realizzato da The European House-Ambrosetti e da A2A, riferisce il Giornale (pagina 4), al settore idrico e idroelettrico servirebbero investimenti da 48 miliardi di euro in 10 anni per restituire maggiori benefici al sistema energetico nazionale. Lo stesso studio, riportato da Repubblica (pagina 4), evidenzia che "oltre il 70% degli impianti idroelettrici in Italia ha più di 40 anni e l'86% delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche è già scaduto o scadrà entro il 2029".
Intanto, riferisce il Sole 24 Ore (in prima e pagina 3), l'inflazione americana scotta più del previsto e brucia le probabilità di tagli ravvicinati dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. I prezzi al consumo sono lievitati negli Stati Uniti del 3,5% negli ultimi dodici mesi a marzo, rispetto al 3,2% fatto segnare a febbraio e più del 3,4% anticipato. Wall Street ha reagito con bruschi ribassi al "contagio inflazionistico" fin dall'apertura degli scambi, mentre i rendimenti dei Treasury Usa sono saliti immediatamente.
Sul fronte della politica industriale c'è tensione tra Tavares e Urso (Stampa pagina 26). L'ad: "Stellantis non se ne va. Aprire ai cinesi è un rischio", dice. Su Repubblica (pagina 22) e tutti i quotidiani attenzione anche ai conti del Gruppo Fs: l'utile netto è a 100 milioni Ferraris: nessun aumento sui biglietti. Infine su Italia Oggi (in prima e pagina 27) le notifiche fiscali sull'app IO: da ieri i contribuenti possono ricevere comunicazioni anche dall'Agenzia delle entrate direttamente sui propri dispositivi mobili. Stop a sms e messaggi via mail.

POLITICA
In primo piano su tutte le testate la tragedia di Suviana: lo scoppio di un alternatore della centrale idroelettrica Eni Green Power su cui stavano lavorando alcuni operai ha causato tre morti, quattro dispersi e cinque feriti. Immediata la reazione del mondo politico. Schlein ha affermato: "Bisogna che la sicurezza sul lavoro diventi una priorità in questo Paese", mentre Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, ha detto: "La politica metta da parte le divisioni e affronti questo dramma quotidiano" (Corriere della Sera, prima, pagina 3 e tutti). Valentina Barzotti, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione alla Camera, afferma che i problemi inerenti al lavoro in Italia sono molteplici, a partire dall'utilizzo indiscriminato ad appalti e subappalti, cui spesso ricorrono le aziende partecipate dallo Stato e che sono da riformare in modo serio, e accusa: "in questo primo anno e mezzo, il governo si è occupato di sicurezza sul lavoro solo a tragedie avvenute".  Intanto, si indaga per omicidio e disastro colposi e Bernabei dichiara di volere piena chiarezza in merito a quanto avvenuto (Repubblica, pagina 2 e tutti).
Premierato: dopo il voto sull'elezione diretta del premier, in commissione Affari costituzionali del Senato arriva il sì al potere di scioglimento delle Camere da parte del presidente eletto e la cosiddetta norma anti-ribaltone. Il testo, nonostante lievi modifiche, sancisce che il vero potere di scioglimento è totalmente nelle mani del premier e divampa la polemica per una norma che secondo la Lega concede troppo potere al premier mentre Maiorino dei 5 Stelle commenta: "La maggioranza ha ammesso che con il premierato vogliono ridurre il Quirinale a un passacarte" (Corriere della Sera, pagina 12 e tutti).
Nuovo intervento della magistratura sulla classe politica pugliese: è stato arrestato per corruzione l'ex assessore all'urbanistica Pisicchio, fedelissimo di Emiliano, il fratello e altre quattro persone. È atteso oggi in Puglia il leader del Movimento 5 Stelle Conte, che incontrerà il governatore (La Stampa, pagina 16 e tutti), nel frattempo Dem e 5 Stelle sono al lavoro per una terza candidatura a Bari (QN, pagina 12 e tutti). Il Pd parla di "deriva orbaniana" per la tv di Stato, scrive Repubblica a pagina 8 in merito al regolamento sulla par condicio approvato per le europee dell'8-9 giugno e la successiva denuncia di Usigrai, sindacato dei giornalisti della tv di Stato, che definisce il servizio pubblico televisivo "ridotto a megafono del governo".
Infine, la reazione della politica italiana al nuovo patto UE per i migranti: no dalla Lega, ma sì deciso dal ministro Piantedosi e da buona parte di Fratelli d'Italia, che vota sì a sette provvedimenti su nove. No anche dal Pd mentre per Tajani il Patto "è un passo importante che supera la stagione di Dublino, un risultato positivo che vede un'Europa finalmente protagonista" (Corriere della Sera, pagina 9 e tutti).

ESTERI
Dopo 10 anni arriva il patto sui migranti: "Nessun Paese sarà lasciato solo", ma l'Europa si spacca. Solidarietà obbligatoria: la Ue impone rilievi biometrici anche ai minori dai 6 anni. Rimpatri facilitati e multe ai Paesi non accoglienti. Escluso l'obbligo di ricollocare altrove chi sbarca. La presidente Metsola: "Abbiamo fatto la storia" (Stampa pagina 10). La von der Leyen: "Intesa storica e l'Italia non sarà più sola" (Corriere della Sera pagina 8). Ppe e Pse votano sì. (Stampa pagina 10). Orban commenta: "Un altro chiodo sulla bara dell'Europa" (Repubblica pagina 10, Corriere della Sera pagina 8). Anche la Polonia contraria al principio di aiuto automatico tra i Paesi in caso di crisi (Messaggero pagina 10).
Nel frattempo scatta il processo alla von der Leyen (Repubblica pagina 11): "Nomine di favore al Ppe". In Commissione riunione di fuoco: socialisti e liberali attaccano su deleghe e incarichi pre-elettorali. La Russia dice no alla conferenza di pace in Svizzera sull'Ucraina. Gelo del Cremlino: "E' una iniziativa degli Usa, anche se invitati non ci andremmo" (Stampa pagina 20, Repubblica pagina 12, Messaggero pagina 10). Il vertice chiesto da Zelensky, che lancia l'allarme per Kharkiv e invita Biden a valutare di persona (Corriere della Sera pagina 5). Al nuovo tentativo di fermare la guerra, in programma il 15 e 16 giugno a Lucerna, potrebbe partecipare anche il presidente Usa. Incerta la presenza fondamentale della Cina (Repubblica pagina 12). Potrebbero arrivare 100 leader dopo il lavoro degli sherpa, ma manca un accordo. Intanto la Corte della Ue accoglie il ricorso di due oligarchi di Mosca contro le sanzioni: "Non è stato dimostrato che abbiano sostenuto azioni o politiche contro l'Ucraina" (Repubblica pagina 12). Navalnaya commenta: "Un aiuto a Putin".
In Medio Oriente gli Usa lanciano l'allarme imminente attacco dell'Iran, Biden è pronto a difendere Israele in ogni modo (Repubblica pagina 14, Corriere della Sera pagina 15). Teheran chiude lo spazio aereo. Allarme dell'Aiea: "Lavoro frenetico sull'uranio, entro pochi mesi avranno la bomba" (Repubblica pagina 14). Gli ispettori dell'Onu riscontrano grandi attività: "Arricchimento al 60%". A Gaza uccisi figli e nipoti di Haniyeh riuniti per festeggiare la fine del Ramadan. Il capo di Hamas è nascosto in Qatar: "Sono martiri. La loro morte non mi piegherà. Israele non otterrà niente nei negoziati". Hamas respinge la tregua e al Cairo non si registrano progressi (Corriere della Sera pagina 15, Repubblica pagina 14, Stampa pagina 18). La Casa Bianca: Netanyahu non fa abbastanza per gli aiuti umanitari nella Striscia (Corriere della Sera pagina 15). Il sociologo Yagil Levy constata amareggiato: "L'esercito israeliano è disintegrato. Conta solo l'ossessione di uccidere".


© riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento